Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
buona è difficle davvero...se vuoi ne ho una in esubero però non so com'è...non l'ho mai valutata perchè era sempre di riserva ciao

grazie carlo ho gia trovato rimedio.....il problema è che è un maschio troppo bravo ma sono le femmine che sono cattive con lui.... :D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

La femmina aveva iniziato un nido subito dopo che avevo disfatto l'altro ma ci ha lavorato poco.ora e tutto fermo.il maschio canta ma alla femmina sembrano passate tutte le voglie di far bene.
 
:):D;)[31] arrivo adesso dalle voliere tolti i due pullus è stato bellissimo soprattutto vedendo quello successo l'altra sera quando ho travato il più piccolo a terra pensavo davvero che fosse finita e il giorno dopo avrei trovato tutto all'aria e invece sta sera ripagato dai sacrifici fatti mi è dispiaciuto vedere la femmina che non voleva scendere dalnido e il maschio screccare e zirlare come quando vedono il falco appena tolti la femmina saliva al nido con le camole li ho ringraziati con una bella manciata dicamole speriamo che ripartano troppo una bella esperienza peccato solo 2 su 5 uova però per iniziare son molto felice per le foto ne ho fatte ma sono imbranato col computer ci proverò ma non garantisco nulla
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

che aspetti allora!!??? ...non hai capito che ti sta chiedendo il partner???? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ciao[/quote]

Ciao Rinaldo...cosa devo fare? capisco che ormai si è innamorata di me :roll: ...ma non passo dalla porta della voliera.... [Trilly-77-24.gif]
 
La coppia n.2 ha un solo piccolo che ora ha 6 giorni, erano 2 ma l'altro non ce l'ha fatta. Il maschio è alla prima covata e sta facendo praticantato, che speriamo gli serva per il futuro. La n.1 ha 3 piccoli che ho trovato questa mattina più un uovo. La femmina dovrebbe stare sul nido invece collabora con il maschio all'imbecco e la cosa non mi piace perché il quarto uovo rischia di non schiudersi. La femmina della terza coppia ha covato una settimana 4 uova poi speratura negativa. La mie due dozzine di uova chiare mi sa che le faccio anche quest'anno.
 
Il sassello rimasto ha ciminciato a riprendersi e a mangiare,speriamo non sia una cosa solo momentanea.resta il problema delle zampe.ieri sera ho provato a fargli le "scarpe ortopediche"con del nastro carta spero d'aver fatto giusto.per quanto tempo vanno lasciate?
 
ma non hai paura che con sto caldo..... io non vedo l'ora arrivi lunedi per svuotarela voliera
Gli uccelli, da richiamo e cove, li ho tutti in una soffitta che fino a quest'anno aveva retto abbastanza al caldo e dalla quale a poco a poco e non senza difficoltà son riuscito a far fuori al 90% la moglie. Che faccio ora, glieli faccio trovare in sala da pranzo?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

sono a sedici ore di luce ma il maschio non canta ancora....a che ora dovrebbe iniziare la femmina ad andar in estro? posso cambiare il maschio in corsa vi ringrazio....

Almeno qualche verso dovrebbe farlo senon è stato usato quest'inverno a caccia. Diciamo che tendenzialmente dovrebbero andare in estro e cominciare la costruzione del nido verso le 18 ore, ma non è una regola fissa, ad es. quest'anno ho avuto in 2 coppie la femmina che ha fatto il nido e deposto a 15:15 ore circa e le uova eran feconde.... gli altri anni fin verso le 18 ore non si muovevano. Certo che puoi cambiare i soggetti in corsa se hai evidenze che non funzionano.

Ciao

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
finalmente a 17:15 ore di luce il maschio ha iniziato a cantare e la femmina inizia a portare un po di paglia...speriamo in un bel regalo di pasqua...
ciao e auguri a tutti e alle vostre famiglie

17.15 è un po in ritardo caccia 78.......pero nulla è perduto...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

per quello che ho capito questo maschio con 2 femmine andrebbero a covare l'anno prossimo? se da quest'anno io metterei lafemmina che fa le uova l'altra la metterei in gabbia dentro in voliera per vedere come si comporta il maschio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

pagno85 ha scritto:
il maschio l'ho tolto perche' ho visto con la telecamera che lo beccava e lo stava buttando fuori ! io ho tagliato nel piattino camole della farina e lombrichi , ma lei portava solo le camole . ho sentito che tanti scottano i cagnotti ma non sono trattati con l'ammoniaca ?
Anche la femmina che attualmente ha (speriamo ancora) 1 pullus sembra prediligere le camole del miele (io le metto intere poi si arrangia lei); comunque ha a disposizione lombrichi, cagnotti vivi e cotti. se anche fossero trattati con l'ammoniaca (probabilmente in percentuale molto bassa) con la scottatura dovrebbe andarsene. Consigliano di immergere per pochi minuti i cagnotti in acqua con un po di Amuchina o simili.

Maurizi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Baitel ha scritto:
che aspetti allora!!??? ...non hai capito che ti sta chiedendo il partner???? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ciao

Ciao Rinaldo...cosa devo fare? capisco che ormai si è innamorata di me :roll: ...ma non passo dalla porta della voliera.... [Trilly-77-24.gif][/quote]

te no... ma................... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
se la voliera è bella grande potresti anche mettreci 2 femmine...sceglierà poi lui cosa fare...l'altra la togli quando capisci la sua scelta
io farei così

perfetta spiegazione


Scusate ma quali sono i "segnali" per capire quale sassello femmina ha scelto il maschio. Io ho il maschio e 3 femmine in una voliera 5x3mt, e c'è il maschio che canticchia (17,15 ore luce) e ne insegue in particolare una. Domanda: è lei la prescelta ?! oppure la vuole scacciare....devo subito toglier le altre o aspettare che faccia il nido boh..sono al I°anno coi sasselli e non ci stò capendo nulla...cosa devo fare secondo voi?


ciao a tutti fabio
Parlando da ignorante magari hai la fortuna che il maschio te le feconda tutte e 3 anche se metti 1 maschio con 1 femmina è meglio.
Comunque i + esperti sapranno darti una risposta migliore :)
 
io penso di rischiare gia tanto ad lasciarla fino inizio mese capisco la tua tentazione ma se è una coppia brava...... io la toglierei di certo la tentazione ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stamane son andato come al solito a prendere il becchime dal mio rivenditore...siccome sono in buoni rapporti mi ha mostrato "alcuni" sasselli.......spettacolo assoluto, aveva lì già ingabbiati una 40ina di sassellini.....che botep...... [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto