Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri tolti 2 pullus di una coppia che tra l'altro ho provveduto immediatamente ad ingabbiare (oggi saranno portati al chiuso); nati anche 3 su 3 di un'altra, in anticipo rispetto al conteggio che avevo fatto (probabilmente visto che aveva deposto solo 3 uova, ha iniziato a covare da subito fregandomi di quei 2 giorni). Ora attendo, per Venerdì, la schiusa dell'ultima coppia che cova 4 uova.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la femmina dei primi 2 piccoli ha gia deposto 2 uova e sta gia covando in settimana controllero se sono buone,domani invece tolgo gli altri 3 che sono pronti........
 
Un buon giorno a tutti,sono nuovo del forum,ma e da un del po che vi leggo.mi sono letto tutti i vostri interventi piu volte,e da quest anno ho deciso anchio di cominciare questa avventura.per il momento dispongo di una sola coppia di ts ke per motivo di spazio sono gia in voliera a 14 ore e 15 min.dispongo di un taimer a cavalieri x il momento,e do incremento solo al mattino e lascio ke venga sera neturalmete.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
Finalmente stamane sono nati i primi due sasselli su quattro uova,non ci speravo proprio,devo dire che fa un certo effetto vedere in una cantina una nidiata di sasselli con bottiglie di vino e salami appesi.Se arriveranno a termine uno lo chiamerò Natalino.

BUON NATALE A TUTTI

grande danilo hai visto che sei riuscito ottimo ottimo la costanza paga......ieri ho tolto i 4 sasselli tra un po postero le foto.......
 
Non sò dirti perchè per me è il primo anno che provo sul serio ed è andata malissimo per ora, quindi spero che il tempo abbia inciso parecchio, anche se al mio amico a 10 km di distanza stanno nascendo a iosa senza nemmeno un uovo bianco..
Per me ieri sera ennesima speratura chiara (3 uova) tolto tutto, vediamo se fa la quinta covata, mentre mi allontanavo dalle voliere sento un verso familiare, uno dei due maschi aveva tirato il verso, penso sia quello nuovo tolto dalla stanza dei cacciatori che ha la femmina in cova alla terza covata..
Mi sono appostato e dopo qualche minuto ha tirato un altro verso..ma non sono sicuro di quale sia dei due..
Vediamo se riuscisse a riempire qualche uovo. Anche uno o due per tirare su il morale..
Occhio a non forzare troppo le femmine
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Tutto fermo, è veramente un anno no, anche io gioco le ultime carte e oggi ho messo la femmina che era sola in voliera con la coppia, vediamo se in tre riescono a fare qualcosa...
 
fino ad ora gli allevatori che conosco in zona mia sono nella stessa situazione tua,o meglio nostra...nidi abbandonati ,piccoli abbandonati ,o buttati di sotto,uova bianche,femmine che covano l'aria...o coppie che non muovono una paglia.certo che il meteo non aiuta affatto...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Appena tornato da un'amico,abbiamo tolto dalle voliere un nido con tre sasselli e uno con tre cesene ,
ho avuto difficoltà nel mettere gli anelli ma alla fine tutti sistemati , queste sono sempre grandi soddisfazioni !!
 
beh speriamo che la femmina sia brava e il maschio uguale non è questione di infanticida o no ma non avevo mai visto il maschio andare a covare speriamoin bene
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ieri sera ho saputo che un ns collega alleva dei ts in gruppi tutti insieme in una stanza sola....credo 4 5 coppie ....io non sono tanto afferrato in allevamento ma questa
mi è nuova....essendo non territoriali ma gregari ..potrebebro anche far bene .. :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Io i bigattini li servo dopo averli lasciati per qualche minuto in acqua ed amuchina (dopo li risciacquo) e ne vanno matti e si addicono soprattutto i primi giorni quando i nidiacei sono veramente piccoli. Ho provato anche sbollentati, ma non tutti li accettano ed utilizzano.
Per Stefano. sei poi riuscito a produrre camole del miele?

Maurizio
 
forte marasino 55 vai alla grande allora, una curiosita sasselli o bottacci ? a te non ne muoiono quando hanno 3 -4 giorni ?
 
Era per dire magari uno di noi puo dare un piccolo aiuto agli altri.. ..io imparo da tutti e da nessuno...
 
Quindi con il mycostatin la mucosa non guariva?
Anche perché Francesco non riesco a capire dove possano prendere questi parassiti..stessa coppia stesso tipo di vivo,prima covata tolti 4 a 7 giorni che erano uno spettacolo,dalla seconda covata e cominciato tutto....Non so se sono i genitori (forse portatori sani) se la stanza dove ce la voliera forse troppo umida...quello che si che fino ad ora usando lo stesso vivo mi sta succedendo solo con i sasselli dentro.Con i tb fuori,avranno altre mille casini ma di questi sintomi nemmeno l'ombra per il momento. ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto