Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mah, la vedo dura con questo tempo, già stamattina dei 3 ne è rimasto solo 1 [6] [Trilly-11-11.gif] :cry:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Li ho trovati per terra sparsi in 3 parti differenti della voliera

Se può servire.....Io di sasselli non sono tanto esperto però a me è successo ora il contrario e anch'io davo la colpa al maschio troppo focoso. Tre nati, il 2° 3° gg morti 2,trovati alla rete lontano. Mi sono messo ad osservare ed ho notato in 2 giorni che solo il maschio alimentava a camole. Avevo già anellato il 3° al 4°gg, ho aspettato qualche gg e lo tolto oggi.Il pullus gi 9 gg, sembrava averne 6-7, era molto indietro, il maschio non c'entrava niente anzi non si voleva spostare dal nido...... per un soffio.

fabio
 
Ieri invece +1. Un uovo schiuso Domenica il cui pullus evidentemente era posto in una parte poco visibile del nido e non l'avevo notato. Meglio così. In questa tornata di questa coppia si sono schiuse 5 uova su 6, peccato per i 2 piccoli trovati per terra morti.
 
Domenica iniziata la schiusa della femmina con sotto 6 uova, 1 pullus; ieri mattina c'erano 2 nati, mentre ieri sera sempre 2 nati ed uno piccolissimo morto in terra (forse rimasto attaccato alla femmina durante una sua uscita dal nido??!!!). Le uova rimaste sono 3 e non sono molto soddisfatto a meno di probabili schiuse oggi (ma una schiusa in 3 giorni non è il massimo), vedremo nel proseguo della stagione, ma potrebbe essere un segnale che il maschio sta diventando vecchio.
 
sono tarme della farina ma piccolissime mentre quelle da pesca la mia coppia di ts come scrivevo sopra le prediligie ma 2euna 3oina sono un po care le uso solo come dolce ahahah ogni tanto
Grazie, capito.

- - - Aggiornato - - -

Stamani ne doveva nascere 5 e ho visto che sono nati tutti ...
I lombrichi stamani erano spariti dalla ciotola. Una mano sulla tastiera e una sapete dove .....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri ho dovuto togliere i pullus nati il 27/28 perchè la femmina per quasi tutto il giorno non era stata sul nido a scaldarli, ma era indaffarata a costruire il nido nell'altro cestino; l'ho controllata anche dopo il mio arrivo a casa ed anche alle 20:40 era in giro a raccogliere paglie. Mi son deciso e li ho tolti per non avere la sorpresa di trovarli morti stamattina.
L'altra coppia invece continua tranquillamente con i 2 superstiti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
perchè avevi in testa gli agoni....capita anche a me!!!!!

aprposito ne prendete su da te? da noi pochi eccetto alcuni posti super che ne fanno anche 70-80 a sera.ciao
Mah, non ho sentito cosa fanno in giro, io ne ho presi 10 all'apertura e 15 ieri, pochini.
Ieri c'era lago mosso, vento, pioggia, lo zio di mia moglie lontano non + di 20 metri da me ne ha presi una 40ina.
 
Mercoledi pomeriggio tolto 4 sasselli...la madre stava gia ripartendo con un nuovo nido...3 sono bellini,uno ha una zampa girata all'indietro...gli ho fatto un tutore con un filo di piombo che si usa x stagnare...quello che non capisco e perché schittano mollo e mezzo liquido e maleodorante...ma vanno a mezze giornate..mazza giornata e bello solito,e mezza giornata torna acquoso...consigli?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Agli allevatori di sasselli: ho una coppia che quando la femmina si sposta per cibarsi il maschio qualche volta si mette a covare(ps:è maschio e pure molto "vivace"), non si sposta nemmeno con me davanti finché non torna la femmina, ma lo fanno i sasselli?...a me non è mai capitato per gli altri turdidi finora.ciao fabio
 
Te lo ho chiesto, dei maschi, perchè l'altro giorno parlavo con il mio uccellaio, che è anche allevatore, e anche lui mi diceva che aveva sempre avuto più problemi con i maschi che con le femmine, e io idem...e mi diceva anche che questa annata non era partita per nulla bene, anche se lui prepara le coppie per maggio e giugno, come altri che conosco, del resto.. Comunque mettete le foto dei pullus così chi guarda come me almeno si tira un pò su il morale..
 
Ieri trovato morto un altro pullus, ora ne è rimasto solo 1, in compenso tra ieri e stanotte ne sono nati 4 su 4, speriamo in una fine diversa dai precedenti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Stamani ho trovato una femmina di tre anni che stava costruendo il nido penzoloni attaccata ad un rametto attraverso l'anello chiuso. Troncata la gamba in due punti, in modo irrimediamile. L'ennesimo incidente dovuto agli anelli completamente chiusi, porco qui, porco là.

che sfiga mauro!!!! non è una buona annata per i sasselli mi sa, io sono vicinissimo alle 18 ore e tutto ancora tace........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
la mia femmina che già da una settimana ha fatto il nido sta covando praticamente tutto il giorno...il problema è che non ha ancora deposto...scende solo a mangiare è normale?ora sono a 18:15 minuti.
il maschio canta che è un piacere

strano che non depone dopo una settimana che è sul nido cè qualcosa che non va


io mi devo correggere sono 3 lefemmine che stanno portando il nido e una di queste è in cova da domenica con 4 uova
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto