Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

In effetti come water gli piace molto a tutti, e poi non essendo a contatto con il terreno le cacche nei panierini non si decompongono e rimangono per molto tempo, stasera speratura delle uova piccole...

PS: altre 5 uova bianche , per ora siamo a nove, ne ho tolte due e gliene ho messe due dell'altra coppia che dovrebbero essere buone, vediamo tra una settimana...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Tra Sabato e Domenica nati 3 sasselli; questo tempaccio certo non aiuta, incrociamo le dita.
L'altra coppia al momento ancora niente, ma aveva cominciato a deporre qualche giorno dopo.
Maurizio

ottimo il tempo in settimana dovrebbe pure migliorare ........e arrivare pure un po di caldo dal 1°maggio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
Ho una sassellina che purtroppo anche alla seconda covata aveva uova tutte chiare, e ritengo sia colpa del maschio, troppo vecchio(penso io). Allora gli ho messo un uovo fecondato da una coppia che ne aveva cinque, coi soliti tempi di deposizione. Domanda : ma se dovesse nascere il maschio secondo voi contribuirà alla crescita del piccolo oppure no. Avete avuto esperienze al riguardo.grazie dei consigli.

bella domanda......dipende se è nella sua natura aiutare o sbattersene le palle ma conoscendo l'atteggiamento dei sasselli secondo la mia opinione potrebbe aiutare.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tutte e 4 le femmine stanno portando il nido un è finito e dentro ci sono 2 uova il maschio sembra interessato sale sul nido ci guarda dentro poi invita la femmina a salire (ho visto per ben 4 volte a fare cosi) sono a quasi 17.30 ci siamo...........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina fatta speratura dell'unica coppia in cova 4 uova scure, non mi sembra vero. Ero un pò titubante nel controllo perché la sassellina al primo anno non ero sicuro che ritornasse al nido, invece dopo 2 minuti era già sopra, speriamo che tutto proceda per il meglio.
FORZA MAURE'

Amedeo, questo bel risultato te lo meriti in pieno...a presto
 
massimo le mie sasselle ne hanno fatte 6 curiosità sempre femmine di 2 anni e alla seconda covata del'anno mi è successo 3 volte in 15 anni tutte 3 le volte nati tutti e diventati adulti ti auguro che vada a buon fine , sei sicuro che siano maschio e femmina spero ,xche si spiegherebbe le tante uova, un saluto allevare è una gran soddisfazione

interessante la tua versione..spero non sia cosi...anche a me mai capitato ne mai sentito.in bocca al lupo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stasera amara sorpresa.[****.gif][censored.gif]
Quando mi sono avvicinato ad una voliera per rinnovare il vivo, ho notato che al nido era stata aggiunta della paglia, capito subito la situazione, mi son precipitato a vedere ed ho intravisto dei corpi insanguinati. Entro in voliera tolgo il nido coi pullus e ne vedo solo 2 di cui 1 parecchio beccato, il terzo l’ho trovato a terra leggermente beccato e freddo anche se ancora vivo.

Li ho spalmati con Connettivina, soprattutto quello maggiormente beccato e posti al caldo. In tarda serata i pullus si erano scaldati e respiravano tutti, non li ho alimentati anche perché non erano reattivi.
Stamattina il pullus maggiormente beccato era morto, mentre gli altri 2 hanno anche mangiato 3 bocconi a testa, anche se 1, quello che ho trovato per terra, mi sembra avere più problemi dell’altro.
Avevano 6 giorni. È già la seconda volta quest'anno che questa femmina decide anzitempo di rifare il nido sopra i pullus e pensare che è la mia miglior coppia, gli altri anni ineccepibile sotto tutti gli aspetti. Purtroppo con sti sasselli, la sorpresa è sempre dietro l'angolo, non puoi mai abbassare la guardia e fare conti. A proposito di numeri, se si riesce a svezzare un numero di pullus, pari al 50% delle uova deposte, c'è da leccarsi i baffi.
 
allineati con gli altri anni per me..ovvero nulla di buono. due cesene con uova fatte ma non covano(presumo che il maschio non abbia fecondato) tutte e tre le coppie di ts attive dal profilo canto e movimentazione paglia in volier ma nulla di serio. ora sono a 18 ore scarse...il bello dovrebbe iniziare adesso.
tb ancora fermi e cosi sarà fino a fine aprile di solito
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Peccato davvero Stefano , ma caspita !!!!!! che tipo di colazione ai fatto la mattina della speratura ?
 
ieri trovato il 5° uovo a terra stavolta rotto però cosa dicono gli esperti ha fatto 4uova di fila in terra non ne ha fatti per 1 giorno poi ho disfato tutto rifatto ilnido ven ieri uovo a terra cosa dite sara uno della prima covata o ha ricominciato subito a rifare la stronza?oppure nel giorno che non ne ho trovati li hanno mangiati?speravo avendo rifatto iol nido solo 1 mentre proima ne aveva tre che avesse messo la testa apposto vediamo
 
Faccio un programma di un mese, un mese e mezzo con un integratore nuovo che non si trova in commercio Turdus Specialist linea Riproduzione e poi da quest'anno continuerò fino alla fine delle cove con la linea Svezzamento che è idonea anche per i pullus.
Quest'anno sono un po' in ritardo perchè i prodotti mi sono arrivati ieri, dato che mi chiederete dove si possono trovare vi dico che dovete contattare il Sig. Firmo Bazzani noto allevatore o il dott. Raffaele Pezzotti allevatore e veterinario.

Hai per caso il numero di telefono del dott. Pezzotti?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Bravi a tutti e sempre una soddisfazione veder ricompensati i nostri tentativi, soprattutto quando non sono scontati.
Purtroppo gli utimi nati son tutti morti (erano 4 su 5 uova deposte): il primo Venerdì sera, sono arrivato alle voliere e tutto normale, mi accingo a cambiare l'acqua, e per terra dove un attimo prima non c'era niente, vedo 1 pullus morto: mio figlio mi aveva avvertito che forse uno era morto, perchè l'aveva visto immobile nel nido. Vabbè mi dico, ci può stare. Il maschio con me davanti imbeccava gli altri percui ero abbastanza confidente, invece Sabato mattina, ho trovato anche gli altri 3 per terra. Devo valutare bene 'sta coppia che anche l'anno scorso nell'unica vera, prima loro covata (era stata costituita in corsa sostituendo il maschio), non era stata irreprensibile.
L'altra coppia ne sta allevando 3 e mi pare crescan bene; una curiosità: il maschio di questa coppia praticamente se gli metti a disposizione 50 lombrichi, li becchetta tutti e 50, non decidendosi a prenderne 1 ed infatti alimenta quasi esclusivamente con bigattini.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

non so cosa dirti.tienici aggiornati sugli sviluppi.
penso che però non ci siano problemi..spesso si mettevano le uova di tb a balia dal merlo ciao
 
io non l'avevo mai visto prima nei tb e i ts sono alla prima esperienza ma un amico mi raccontava di un tb che a lui faceva cosi non cosi frequentemente come il mio che appena esci ti vede va subito al nido e se scende la femmina ci si mette lui ma capitava che arrivava alle voliere e vedeva il maschio sul nido ad altri è mai successo?
 
Ieri morti 2 dei 3 pullus ed anche il, terzo per me ha vita breve..........
Mi dispiace Maurizio, con cosa li hai alimentati così piccoli? Ho fatto purtroppo diversi esperimenti con piccoli .. scappati di casa troppo presto, quasi tutti negativi. I 2 che sto allevando tolti di 4 gg forse li ho salvati alimentandoli con lombrichi lavati e tritati e con un po' di steccopast per amalgamare il tutto. Sempre con questa alimentazione ho salvato 3 ce un paio di anni fa che la femmina scaldava ma non alimentava con il maschio in gabbia perchè aggressivo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

torno proprio ora e sono nati 2 splendidi sassellini ed un terzo si stava schiudendo sono troppo contento ora restano le altre 3 uova vediamo il maschio sale pure lui a covarli!!! pero essendo nati da poco non mangiano ancora
 
A ottobre davo il mycostatin x un caso simile sempre a un sassello,ma il veterinario mi ha detto di usare il clavulin, perché più che di candida sono parassiti che prendono l'intestino e il cavo faringeo..comunque questa sera provo una goccia di mycostatin dopo l'ultimo pasto..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto