Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
fba ha scritto:
.....mi sono ritrovato nati il 27/5 addirittura 5 pullus !!! mai avuti... neppure coi bottacci. ho fatto delle foto ma appeno entro dentro la voliera il maschio va sopra, è un temerario !

Complimenti Fabio, speriamo che te li portino avanti tutti..

grazie lo nspero anch'io.

ps allevare è faticoso... però che bellezza quando nascono !!!
 
Da quello chr so di allevatori che conosco loro fanno una pappetta con il minipimer di cuore quasi a liquido poi con una siringhetta iniziano ad alimenyarli fin da piccolissimi cn una due gocce massimo aumentando nella cescita e dicono che è il top
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Bei novelli, bravi tutti; toccando ferro se tutto va come si deve, nel fine settimana vi posto altre foto [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Purtroppo anche la 2a coppia non mi ha dato soddisfazioni: Giovedi era nato un pullus, su 4, Venerdi non c'era +, oggi ho tolto le 3 uova restanti di cui 1 era feconda , ma il piccolo per come era formato, è morto qualche giorno prima della possibile schiusa.
Mi preoccupa il fatto che il pullus nato è sparito, mi auguro che non sia cannibalismo altrimenti sono guai. Per l'embrione morto posso ipotizzare il cattivo tempo: anche se la voliera è completamente coperta il freddo che ha caratterizzato queste ultime settimane, potrebbe essere la causa.
Riproviamo.
 
succede anche a me che in questo periodo in stanza si sentono i sasselli e qualche bottaccio cantare,anche se ormai pratico da diverso tempo il fotoperiodo mi da' sempre un po di fastidio.... :lol: :lol:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordino ha scritto:
Diego ha scritto:
Sicuramente il primo anno di fotoperiodo non fa molto testo per valutare le capacità canore di un soggetto...comunque toglimi una curiosita, a che monte di ore luce sei attualmente?
saluti
___________________________________________________________________________
Sono sulle 17 ore... infatti gli altri cantano che sono partiti da una settimana in maniera davvero discreta...

Qualcuno mi ha detto che avrei dovuto non chiusarlo il primo anno (cioe'non fargli il fotoperiodo )oppure lasciarlo prima cantare per una primavera intera...cosa che NON ho fatto [42]

Spero di non aver fatto qualche danno [42]


Ciao
ciao daniele,
e' la prima volta che sento dire che i sasselli non vanno chiusati il prim'anno......
e' vero che i sasselli vanno gioudicati dal terzo anno in poi, ma se son discreti lo vedi subito,
il tuo il verso lo deve alzare in qualche modo, altrimenti mi preoccuperei.
comunque ha detto bene diego, 17 ore son troppo poche per questo periodo,
io faccio la chiusa, e ora li ho a quasi 19 ore, e son tutti in palla, pero' a me basta che durino un altra decina di giorni, poi posso anche far festa, se non nevica prima..........
a te devano arrivare piu' in la?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Torno dopo alcuni giorni di assenza causa lavoro ed ho trovato i 3 sasselli dei 4 nati tra l'1 ed il 3 Giugno belli, belli. L'ultimo nato a 2 giorni di distanza daglia altri (nato il 3) il 5 era morto, troppa differenza coi suoi fratelli che con la loro dimensione finivano anche per coprirlo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

speratura uova 4 su 5 sicurmanete buone......

ecco i 5 pulli del primo giro di cove
 

Allegati

  • squadra 002 (Small).jpg
    squadra 002 (Small).jpg
    59.3 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

quoto assolutamente turdus il tempo lo si trova e lo spazio se trovi lacoppia giusta ti cova nell'armadio.......percio provaci.........
 
Pullus deceduto come previsto. Non riesco a spiegarmi questo "problema" che ha caratterizzato i sasselli quest'anno (4 soggetti con problemi alle zampe); ritengo che sia una situazione congenita, visto che sempre altri fratelli della stessa nidiata non mostravano tare, ma mi piacerebbe capire da cosa sia generata, visto che sia nel nido, sia allo stecco hanno avuto la stessa alimentazione.
 
Oggi dovrebbero iniziare le prime nascite dlla stagione 2013, vedrò stasera.

Bene Maurizio!!

Io invece ho tre femmine, che penso mi faranno tribolare... Una non ha ancora accennato alla costruzione del nido(paglia non ancora toccata)... Una femmina mi aveva fatto un nido perfetto, poi lo ha distrutto e la scorsa settimana mi ha fatto un uovo nel portanido ma senza fare il nido e altre 2 uova per terra... L'ultima femmina, pure lei fa e disfa, ma un nido vero e proprio non lo ha completato. E pure lei mi ha fatto un uovo nel portanido e altri in terra... Peccato perchè i maschi delle due femmine che qualcosa muovono, cantano e corrono dietro alle femmine...

Mah.. sarà dura... sono a 17.50 ore...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

botahv79 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
niente da fare la femmina ha abbandonato tutto a costruito meta nido e basta falso allarme oggi ho tirato via tutto peccato

il maschio com'e' messo ste?

pero mi chiedo e chiedo pure a te perche è andata in estro in ritardo secondo me

-per un tipo di orario diverso da quello a cui lei era abituata

perche l'anno prima scendevo fino a 7h col minimo poi invece messa in cova sono sceso a 5.50 sbagliando grossolanamente e quelle 2 ore le ne ha risentito parecchio tu che dici?
 
Grazie mauro.sto facendo cosi,gli sto dando le tarme piu piccole( le ultime conperate) e quando rifornisco la coppia va subito su quelle.per il monento non lho vista inbeccare con i lombrichi,sempre che non lo faccia quando sono al lavoro.linportante e che gli dia da mangiare e che il maschi non li involi prima del previsto
 
Se ti riferisci a quelli già tolti dal nido avevano circa 10-12 giorni di vita, mentre quelli dell'ultima schiusa avevano 1-2 giorni. Considera che Venerdì sera ne ho visto uno uscire dall'uovo e Sabato mattina ce ne erano 4: uno l'ho trovato morto la stessa giornata, un secondo Domenica mattina.
 
Anch'io.
Ritornando al messaggio di Ducati, mantenere fermo il monte ore non è il massimo, ricordiamo che il principio basilare del fotoperiodo è il costante aumento/ diminuzione della luce, in questo modo si stimola l'estro (sia del maschio che della femmina), mentre la luce che non cresce lo inibisce.
 
Non era per essere polemico ma la terra che intendevo io era anche in zolla ,loro beccano tantissimo sassolini e altro e ogni tre quatto giorni la sostituisco tutto li ciao

Si beccano i sassolini che poi nello stomaco si disfano e lo trasformano in calcio per il guscio delle uova....mio nonno mi ricordo che specialmente ai merli in gabbia metteva sempre della sabbia fine
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto