Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
Allora forse non mi sono spiegato... parliamo di anelli FOI :
Anello FOI tipo D per sasselli diametro interno varia dai 4 ai 4.10 mm è non ho mai avuto modo di provare.
Anello FOI tipo E per bottacci diametro interno varia dai 4.25 ai 4.35 mm e per me è impossibile infilarlo dopo i 5/6 giorni ( le ho provate tutte ).
Anello FOI tipo F per cecena diametro interno varia dai 4.85 ai 4.95 mm anche qui la vero dura dopo i 5/6 giorni.

No hai ragione, è imn provincia di Arezzo che è diverso. Vedi Mp.ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho il problema che all'interno non entra tanta luce.pensavo quindi di partire con luce artificiale tutto il giorno.e poi eventualmente allinearli alla tabella 23b.
 
Quest'anno prima esperienza con i sasselli in voliere esterne..... per questioni di impreparazione hocominciato a somministrare la luce un po tardi e in maniera molto progressiva immettendo le femmine in voliera i 25 apr. A oggi sono a 16,30 ore di luce e la situazione è questa. Una sassellina ha cominciato a fare la cova, il giorno successivo a cambiato portanido e in quest'ultimo a realizzato un nido da capolavoro, stuccato alla perfezione, ha finito ieri ma la vedo ancora ritoccare di tanto in tanto con qualche paia in bocca...il maschio di questa femmina però non mi sembra il top, in quanto lo sento chiacchierare gia da un po ma non proprio tirare il verso. L'altra coppia invece sembra più allineata il maschio canta da paura e lei ieri ha cominciato a portare qualche paia nel portanido, poi ieri pom tempo da lupi, pioggia e vento, tempo da lupi e si è bloccata...speriamo si ristabilisca presto il tempo.....Per i bottacci tre coppie su tre in cova una ne a 5 da domani le altre schiuse...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la mia sassellina ha iniziato a portare pagliuzze al nido , porta, toglie poi riporta e ritoglie, non riesco a capire se non è ancora pronta o non riesce a fare il nido ( è nata ne 2011).

FORZA MAURE'

ps (non riesco ad ingrandire la scritta e scriverla in rosso, ma come ca....lo si fa, chiedo aiuto)

ci "gioca" è un ottimo segnale........
 
Ieri tolto l'ultimo pullus. Stagione finita, la peggiore, solo 7 soggetti (toccando ferro), arrivati all'imbecco allo stecco.

Per il verseggio di cui sopra, i migliori "studiano" presto, e se muovono bene la gola son maschi. Per me sei a buon punto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Bravo Stefano, adesso vedo che con la speratura vai alla grande !!!!!!!!!!!!!
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Sono a 18,30 ore,da quando ho tolto le uova la sassella sta costruendo il nido in un'altro portanido, devo dire che è un gran lavoratrice nel giro di 15 giorni si è già fatta tre nidi.[/quote]

è il primo anno che è in cova??quanti anni ha?è di nido o di passo? se ha questi atteggiamenti possono essere varie cose non è bene in estro oppure troppo giovane oppure troppo vecchia....[/quote]

Ho avuto dei problemi con il pc.
In sintesi la sassella è nata fine dicembre 2009,ora però sta covando seriamente tantè che non riesco mai a beccarla giù dal nido per vedere le uova.Speriamo sia la volta buona...........
 
Potrebbero essere le altre femmine che mangiano le uova , oppure anche la femmina stessa .il mio consiglio sarebbe togliere tutte le femmine esclusa quella che sta covando se riesci a identificarla ,cosi la provi da sola .Io ne ho avuto una che covava con il nido vuoto puo succedere .......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ciao, anche i tordi alle prime armi spesso fanno così, non ti preoccupare di rimetterli nel nido , tanto li ritolgono; dagli tempo e vedrai che magari con il secondo nido le cose si aggiustano; due anni fa una ha iniziato così e poi ha portato a termine 3 covate magnificamente; l'anno scorso una giovane di t.b. mi ha fatto la stessa cosa, dopo un po l'ho sostituita con un'altra e messa in un'altra gabbia da sola, dopo una decina di giorni ha rifatto il nido e ci ha deposto dentro 5 uova, insomma ha fine stagione non so quante uova ha deposto e quanti nidi ha fatto; quest'anno chiaramente sta con un bel maschiotto.
ciao e auguri.

Alcuni allevatori infatti provano le femmine il primo anno da sole...
da un amico allevatore ho visto che aveva proprio una voliera con 5 sasselle dove aveva messo a disposizione il necessario per i nidi e aveva riempito la voliera di portanidi... da questa voliera selezionava solo le femmine che portavano al termine solo le covate (ovviamente bianche) con almeno 4 uova... inoltre metteva vicino alle voliere anche i piccoli delle coppie che toglieva dai nidi per vedere quelle che erano interessate e quindi che avevano l'istinto dell'imbecco...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi la sassella è stata mezza giornata sul nido mi sa che sta iniziando a depoore speriamo in bene....gli altri sono praticamente tutti in muta....
 
Abbi un po di pazienza francesco.aspetta ad avere almeno 18 ore.ai un alto mese davanti, goditelo perche dopo se le cose vanno bene di tempo per te,te ne resta poco.incomincia a dargli qualche tarma che si abbituino a mangiare per terra nel frattempo.
Al vocabolo pazienza nel vocabolario c'è la mia foto[rofl.gif]... a voglia se ne ho, le tarme della farina ho iniziato a darle, quante ne date voi e con che frequenza? Per il resto dò solo mangime, da oggi 80% canto e 20% mantenimento.. il materiale per il nido lo ho già messo ma ho paura che in un mese si sciupi... l'erba marcisce e il cotone si sporca..
 
sorpresa. lunedi una femmina che non aveva combinato nulla finore in mezza giornata fa il nido.la vedo tranquilla che ovula sul fondo della voliera...penso: ci siamo ora depone...stamattina morta.mha
 
Dipende dalla disponibilità, nel senso che si potrebbe iniziare una volta immessi in voliera, il vivo aiuta anche a favorire l'estro, ma spesso capita che approvvigionarsene non è semplice e meglio tenerlo per quando nasceranno i pullus, parlo soprattutto di lombrichi. Per tarme della farina e bigattini anche un poco al giorno, non c'è una regola fissa

Di lombrichi ne ho a quantita industriali.mi sono preparato tutto ancora l'anno scorso per tempo.le tarme della farina quelle le compero all agricola

- - - Aggiornato - - -

Nunzio vobis .....l'ha fatto ...

Sono contento mauro.

- - - Aggiornato - - -

ieri in tre ore completa costruzione del nido...vediamo come prosegue

Sono sasselli o un impresa edile a conduzione famigliare:D
 
Mi dispiace.ma secondo te che sia stato piu un incidente che un atto voluto?ma che gli passa per la testa a sti cavol di uccelli.ti danni l'anima per riuscire ad avere qualche nidiata e la sddisfazione di allevarli,e loro opla tutto giu dal nido.mi dispiace veramente tanto.speriamo arrivi presto il giorno che puoi toglierli.
 
L'umore di questi tempi è variabile un giorno alto l'indomani basso così mi faccio prendere un po' dalla rabbia e dallo sconforto. Questa mattina ho visto 2 sasselline nel nido (di 2 coppie) quindi già sono molto contento. Colgo l'occasione per farvi una domanda: In una voliera ho un maschio con 2 sasselline, che ho tenuto come scorta, ieri sera ho visto che una stava facendo il nido, cosa mi consigliate di togliere una femmina(mi rimane difficile distinguerle perché hanno lo stesso colore di anello) o lasciare tutto così?

Lascia così, avrai la 3a coppia!!!
 
Bravo,e brava anche la coppia.si e sempre brutto quando gli togli i piccoli,concordo con quanto scritto da emedeo.ho sempre sentito dire di toglierli prima che aprano gli occhi altrimenti son cavoli a imbeccarli.quest'anno a capanno li foggiamo in bella mostra come i bambini con un giocattolo nuovo.
 
grazie io volevo cominciare cosi per le zanzare cosi quando cominciava il caldo ritiravo il tutto. IL freddo puo influenzare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto