Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri sera ho visto una foto su facebook di un allevatore con, posati sul braccio, sei-sette sassellini nati l'anno scorso (penso che anche la foto sia del 2014) che spettacolo, mi sono gasato parecchio..complimenti a Maurizio per i primi risultati 2015 censiti su migra..

Si e vero ci si gasa parechio.io sono al settimo celo solo aver visto questa mattina prima di andare al lavoro la femmina che portava paglia nel nido.per un soffio non facevo tardi.complimenti a maurizio per le nascite
 
Ingabbiata la femmina, gabbia in voliera, sfatto nido. Prima di liberare la femmina aspetto dal maschio segni inconfondibili di arrapamento ...
Questo perchè le uova della prima covata erano tutte chiare e il maschio non lo avevo sentito. Stamani ho liberato la femmina perchè i segni inconfondibili del maschio c'erano tutti, canto compreso.
Subito gran corteggiamento e non l'ho visto ma certamente c'è stato anche il seguito. Ho liberato la femmina verso le 8, ora sono le 12,30 e il nido è pressochè completato, a tempo di record: certamente la femmina sente il bisogno impellente di deporre. Se il primo uovo lo depone domattina Lunedì, sarà fecondato? E il secondo di martedì? Ho letto sul libro "I tordi del paleartico" che perchè un uovo sia fecondato l'accoppiamento deve avvenire almeno due giorni prima della deposizione, sul libro del Gorrieri non c'è niente in proposito, si dice solo che un accoppiamento andato a buon fine feconda tutte le uova che la femmina deporrà ..A proposito delle uova di gallina ho letto tempo fa che per essere feconde il tempo che intercorre fra accoppiamento e deposizione è molto meno di 48 ore, mi sembra 24.
Se le prime uova della sassella non fossero feconde, la procedura di liberare la femmina dopo che il maschio è sicuramente in amore avrebbe dei limiti notevoli, si sarebbe trovato il modo di far deporre uova chiare con una diversa procedura ..ecco perchè la questione mi interessa in modo particolare ..
C'è qualcuno che ha idee chiare in proposito?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Le femmine stanno entrambe covando, una ha sotto 4 uova, l'altra non sono ancora riuscito a controllarla. Sperem.

Maurizio
 
1 due pullus crescono bene e la femmina ha terminato il nido credo che domani comicera a deporre il maschio dopo tanti gg che non si sentiva oggi si è fatto sentire l'unico neo è dove ha costruito il nido su un vasetto di edera che ho messo nell'angolo del gabbione l'ha costruito attaccato alla rete allora ho messo un tetino aggiuntivo ma non si riesce a veder bene all'interno va be sara una sorpresa
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

l'annos corso avevo 1o ts in fotoperiod nuovi e ho scoperto poi che 6 erano maschi e 4 femmine...io tutte le femmine le ho sentite e viste gorgheggiare sotto luce...per me è normale ma non alzaerà la voce ciao
 
Ciao lancia appunto mi sembra siamo davvero in pochi ma a comunicare più che altro , in un forum se non si scambiano idee cosa si viene dare, io non sono geloso c' e sempre da imparare da tutti se si puo essere utili perche no io sono fatto cosi comunque se tu hai piacere ci si sente ciao....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
CIAO, NON è ANCORA PERIOdo di coveperò mi è successo una cosa un po starna...il sassello maschio che uso per cova ORA sta verseggiando!!!!!!!!!!!!! mi sembra un po strano o no? a voi è mai successo? sottolineo che ce l'ho appeso all'esterno ma di riflesso prende un po di luce dal viale di ingresso casa e dai lampioni...ma veramente poca(diciamo penombra)
grazie

Non stupirti anch'io ho qualche maschio delle coppie che ogni tanto verseggia, è come a marzo quando li sentiamo verseggiare dopo la muta.

Maurizio
 
L'altro ieri si è conclusa per me, la stagione dell'allevamento, iniziata bene e finita con scarsi risultati. Non mi lamento, i miei 15 sasselli, con 3 coppie, li ho svezzati.
Per Mik87: per ovvie questioni di spazio e numerosità, personalmente, non posso detenere tutti i soggetti nati, quindi va da se che qualcuno si cerca di cederlo, se si trovano gli acquirenti.
Con i prezzi che circolano tra gli allevatori professionisti, diciamo che un novello maschio di cui non si conosce la qualità del verso, si possa cedere per una cifra attorno ai 100 euro.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
CON GRANDE ENTUSIASMO E SODDISFAZIONE VI COMUNICO CHE MI SONO NATI I SASSELLI 1-2 ORA NON HO VISTO BENE MA FA NIENTE SONO CMQ NATI CHE SODDISFAZIONE!!!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
P.S. oh, se ti danno noia, tra un una ventina di giorni le vengo a prendere. ciao e in bocca al lupo
 
Di solito li buttan fuori o perchè vogliono accoppiarsi nuovamente (il colpevole può essere sia il maschio che la femmina) o perchè ha qualcosa che loro percepiscono e lo allontanano. Ma tu li inanelli e poi li rimetti nel nido? Io non mi fido a toccarli prima, per scongiuare qualsiasi decisione avversa dei genitori, quando li tolgo li inanello.

Questi li ho tolti un 'oretta fa

.Sasselli.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stamattian ho trovato l'amara sorpresa che anche la 2a coppia che stava allevando l'unico pullus rimasto dei 2 nati (su 4 uova), ha inspiegabilmente abbandonato il nido, quando non + tardi di ieri verso le 18,30 avevo visto il maschio entrare nel nido a tener caldo il piccolo mentre la femmina faceva toilettatura. Che devo dirvi, finora solo decessi, vediamo il proseguo della stagione.

Maurizio
 
Quest'anno non sarà un gran anno per me, visto i problemi che sto incontrando: fino ad ora mi son morti 8 sasselli su 19 nati, di cui 2, l'ultimo ieri, già tolti da una settimana dal nido. In una coppia tra Venerdì e Sabato si son schiuse 4 uova (su 6) e 2 (l'ultimo stamattina) trovati morti. Non riesco a capire il motivo delle morti di quelli che stavo svezzando già da alcuni giorni e che fino al giorno prima non avevano niente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto