Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

anche qui problemi

scendo in stanza stamattina e trovo quella delle 3 uova giu dal nido con un solo uovo nel nido gli altri uno sul bordo l'altro non so dove è finito allora ho deciso di togliere tutto e farla ripartire

l'altra femmina sta covando 2 sole uova pensavo qualcosa in piu va bhe meglio di niente vedremo se sono buone tra qualche giorno

l'altra femmina si è nuovamente bloccata con la costruzione
 
grazie turdus ma metto sempre delmangiare in terra sia vivo in terra che pastoncino in un sottovaso con insieme qualche camola è proprio la coppia strana è la prima volta che mi capita coi tb mai successo comunque adesso le mangiano e come
 
Il mio obiettivo è una covata quest'anno, e in questa ottica una settimana in più qualcosa può voler dire, poi può darsi siano anche tutte fisime mie.......e poi è la prima volta che spero, magari ho sbagliato, prima di togliere tutto ovviamente faccio una nuova speratura..

Si, si, è giusto che tu faccia le tue esperienze, come ce le siamo fatte tutti, ma per il tuo obbiettivo di 1 covata..... ai voglia quanto tempo hai davanti, almeno 3 mesi, ma se una coppia non ingrana da subito (non è il tuo attuale caso perchè al primo passaggio, soprattutto se anticipato, la possibilità di uova bianche è più elevata), per esperienza ti dico che è inutile aspettare, qualcosa va cambiato.
 
Una coppia con fue uoca feconde ma abbandonate..nido ricostruito e un uovo ieri.la coppia vecchia uguale.allesterno una coppia ha fatto nido e le altre tre si stanno impegnando ma senza risultati al momento se non uvoa in giro e paglia nella vaschetta
 
Quando le piume escono dalle palettine, e questo capita fra il sesto e il settimo giorno, io parlo allevare internamente...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Mah, la vedo dura con questo tempo, già stamattina dei 3 ne è rimasto solo 1 [6] [Trilly-11-11.gif] :cry:

ma quando li tiri fuori morti in che condizioni sono maurizio? che peccato pero che muoiano cosi.......
Il bello è che spariscono, non ci sono ne nel nido ne in terra, per me se li "magnano".....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Potrebbe essere anche il maschio che le butta fuori, ma dal comportamento che hai descritto per me è la femmina che non si decide o non trova il posto giusto per fare il nido ed essendo in estro le uova le deve pur fare da qualche parte. Coi sasselli ho impiegato 5 anni prima di trovare il busillis ed iniziare ad avere qualche risultato, abbi fede e passione. Comunque una regola che vale per tutti i tipi di allevamento (le stesse cose le sto vedendo con un mio amico con le lepri): se una coppia, un soggetto non funziona, non bisogna perderci tempo, l'unica soluzione è cambiare, si risparmiano tempo, soldi, incazzature ed i risultati saranno sempre miseri.
Ciao
Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina ho trovato un uovo (intero) in terra, l'ho messo subito nel nido (che io stesso ho cercato di completare alla meglio), per vedere come si comporterà successivamente, se lo butterà di nuovo in terra. Per quanto riguarda la femmina è di allevamento ed è nata l'anno scorso. Un'altra cosa importante è che i maschi un mese fa cantavano, mentre adesso non li sento più, per la tabella sto utilizzando quella di turdus, in questo momento dovrei essere intorno alle 18, 20 ore. Un'altra cosa importante credo, è che la luce si spegne quando c'è il sole e la stanza si illumina sufficientemente (Maurizio mi aveva suggerito di tenere la luce sempre accesa, ma di questi tempi!!!!). Per la composizione del nido uso l'erba secca che si trova sulle ripe di terreni, del muschio, del crine dei materassi di una volta. Non riesco a capirci più nulla.

allora che i maschi non cantino piu va benissimo segno che sono pronti per la copula il maschio pronto non canta piu,quella della luce non accesa puo essere un problema e concordo pienamente con quanto detto da maurizio loro devono essere pienamente assuefatti dall loro fotoperiodo devono vievre in quel mondo e basta,sei sicura che quella femmina non sia disturbata da nessuno li vicino? tu quante volte al giorno ci vai? mettci qualche foto perche è una situazione strana anche se io ribadisco che li puo essere la scrsa qualita della femmina,ti faccio un esempio ho preso 5 femmine da me allevate in questi anni bhe su 5 tutte e 5 chi in estate chi in inverno sta facendo il suo mestiere se la femmina è portata alla cova non cè nulla che la disturba quelle 2 che stanno costruendo e deponendo in questi giorni sono del mio allevamento percio come detto prima quelle femmine li non mi convincono tanto....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao,

Sono della provincia di Firenze. Allevo da diversi anni con discreto successo bottacci e cesene.

Alcuni anni fa ho provato anche con i sasselli ma senza molto successo poichè non dispongo di illuminazione nelle voliere.

Vorrei acquistare uno/due sassellini. Qualcuno mi sa aiutare??

Ciao. Filippo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

4/5 giorni fà ho provato a fare io il nido mettendo del fieno nel portanido e poi con terra umida ho fatto il nido , molto spartano, più che altro per vedere la reazione della femmina. Il giorno dopo ho visto che ha completato il nido in maniera quasi perfetta, la mattina dopo ho trovato un uovo nel nido e questa mattina ne ho trovati 2. Sembra che abbia capito come deve fare.
Non so che cosa è stato o quale situazione ha fatto cambiare atteggiamento alla femmina, comunque contento così.
FORZA MAURE'

Bravo Amedeo, portare a buon fine la cova dei sasselli non è cosa facile, e allora ben venga l'iniziativa personale... Ora che hai cominciato tieni presente che spesso le uova sono chiare ...e allora ...anche in questo caso possono essere di aiuto le iniziative personali...con questa sassellina mi sembra che tutto fili liscio.......Auguri e sasselli maschi !!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

li carichi bene pirma di partire vedrai che non succedera nulla,pero per essere sicur fatti dare il numero di cellulare dalla femmina che se cè qualcosa di manda un sms........io l'ho chiesto tempo fa ma non mi vogliono dare nulla bho............:D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
Bravo Stefano complimenti davvero,i miei tre sono morti....peccato, per quest'anno è andata male ci riprovo l'anno prossimo.
Ciao

ti sei fatto un idea del perche sono morti danilo? solo la femmina li alimentava? avevi altre femmine in voliera non mi ricordo quando ero venuto a trovarti se c'erano altri uccelli oltre al maschio e alla femmina.....cmq non mollare almeno ti sono nati è gia qualcosa....
 
Avevo pensato di metterli nella stessa stanza (garage ) dove stanno i richiami. Metto una voliera e provo sacrificando un maschio

Se puoi la voliera mettila in una stanza a parte.se non ci metti l'incremento di luce dubito che riescano a fare qualcosa
Altra cosa la femmina di sassello quanti anni ha?

- - - Aggiornato - - -

Se vuoi provare ad allevare all'esterno devi tenerli a luce naturale e aumentare la luce da fine gennaio/febbraio, in inverno dubito che ti covino all'esterno anche se sono sotto fotoperiodo..
Tornando alla speratura, mi ricordo che la facevo trenta anni fà con le uova di gallina e con uno strumento apposito di latta a imbuto... me lo ricordo come fosse oggi.. per le uova di sassello penso basti una piccola torcia led.
E comunque ho deciso che le spererò, anche perchè se fossero piene devo organizzarmi con il vivo.. ho solo le tarme devo prendere i lombrichi..[/QUOTE

Io uso una torcia a led singolo a forma di penna,ho dato un giro di nastro carta in cima dovè posizionato il led per adagiare l'uovo
 
Si, si, è giusto che tu faccia le tue esperienze, come ce le siamo fatte tutti, ma per il tuo obbiettivo di 1 covata..... ai voglia quanto tempo hai davanti, almeno 3 mesi, ma se una coppia non ingrana da subito (non è il tuo attuale caso perchè al primo passaggio, soprattutto se anticipato, la possibilità di uova bianche è più elevata), per esperienza ti dico che è inutile aspettare, qualcosa va cambiato.
Sono d'accordo, quindi dici che se alla prossima sono sempre bianche devo cambiare il maschio o aspettare un altra cova??? Per i 3 mesi, magari, l'anno scorso ai primi di giugno in una settimana mi morirono 3 riproduttori su 4, al 30 maggio tolgo tutto, a meno che ci sia una imbeccata in corso..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto