Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Non è che è un pò presto per fare il nido???????
Oggi affacciato ad una delle due voliere, a 50 cm dal viso mi ritrovo il primo nido della mia vita!!!
Però era un pò alto non lo ho visto bene dentro, non mi sembrava che ci fosse un uovo dentro.. ieri mattina comunque non c'era..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stupendi!! [eusa_clap.gif]
Ma in che posto è che li tieni al momento?
 
Anche la seconda coppia, come dubitavo dopo la mancata schiusa del 07/04, erano chiare. Il giorno 09 il maschio s'era rimesso a costruire il nido, ieri dopo pranzo ce ne era un'altro nel secondo porta nido, probabilmente fatto dalla femmina. Anche l'altra coppia ha rifatto il nido e deposto 1 uovo; la femmina ella terza coppia che avevo sostituito, ha costruito il nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Se potrai ancora volevi dire!!!!!!!!!ciao

Se potrai cacciarlo ancora intendevo io

- - - Aggiornato - - -

Certo, volente o nolente devo dipendere da altre persone che ormai anno una certa età....

Comunque ieri sera il nido era nuovamente disfatto.....



Se potrai cacciarlo ancora intendevo io.

Ci mancherebbe!!! Anche perchè a quelle persone auguro di rimanere altri cento anni
 
Alla fine le tre uova erano feconde tutte e tre ma due sono morti alla nascita e uno è vivo, dei due mortii uno sparito ed uno trovato in terra con il guscio mezzo attaccato. il guscio è venuto via bene con le mani quindi non penso sia stato un problema di umidità, a questo punto ho paura del maschio, che dite lo tolgo? urgesi risposte.. devo salvarlo il terzo...per forza..
 
bravo il bs di passiriano non togliere nessun separe perche rischi che non ti combini nulla ne una ne l'altra femmina io aspetterei che il maschio galli la prima poi se vedi che fa il suo dovere mentre e in cova la femmina il maschio lo sposterei nell'altra voliera con l'altra femmina pero se sei sicuro che sia una brava femmina gia testata seno lascia perdere almeno per il momento non da scombussolare la prima coppia perche dovresti avere un gran culo a beccare un maschio che in poco tempo si abitui a due femmine e viceversa ciao
 
Seconda covata stessa musica, ora con otto uova di sassello mi faccio la frittata più pregiata che ci sia. La femmina la tengo per il gabbione e sotto con un altra femmina ..
Chiedo scusa alla femmina .... anche se in ritardo si è messa a covare le quattro uova. Il maschio è molto su di giri, oggi l'ho visto spesso vicino al nido, spero di sbagliarmi ma mi sa che la vuol convincere a far baldoria e a lasciar perdere con impegni seri ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Complimenti ste, dovresti imparare qualcosina da quel maschietto che fa sempre il suo dovere fino in fondo.......:D

Complimenti per il nuovo avatar, più indicato di questo non potevi trovarlo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Scusate c'è qualcuno che sa dirmi cosa succede se tra due coppie di sasselli, con voliera all' aperto, non metto un pannello oscurante ma solo rete; se le cove sono possibili ?oppure i maschi entrano in conflitto. grazie in anticipo delle risposte.ciao da fabio

ps. mettendo il pannello oscurante mi precluderebbe l'osservazione di una coppia ed essendo il I° anno che tento col sassello ho deciso di provare con almeno 2 coppie.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

mi dispiace ma non ho capito quando le vorresti far covare e perchè le hai in fotoperiod se le fai covare in questo periodo cioè in primavera?

ieri il maschio ha iniziato a cantare (17 ore di luce)e la femmina inizia a fare qulcosa di simile al nido...stiamo a vedere.

per l'anno prossimo vorrei avere ancora una coppia e quindi userei un maschio che ora ho in fotoperiodo. secondo voi va bene se lo tolgo ora dal fotop e lo lascio alla luce naturale?per l'anno prossimo dovrebbe essersi messo in pari e dovrebbe essere pronto per riprodursi giusto?
grazie
 
E perche dovrebbero criticarti. Se tu ti trovi bene in questo modo e hai ottenuto buoni risultati ben venga.Questa pero non l'avevo mai sentita sin sincero.qua ci si scambia opinioni consigli e si scrive sulle coppie e sui nati...anche se ormai siamo in pochi ...
 
Ieri visto dei cocci di uovo in terra, credo ci sia stata una schiusa, dai miei calcoli infatti doveva esserci proprio ieri, incrociamo le dita e speriamo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ecco le foto della voliera dovo sono le due coppie, le misure della stanza sono 2X2X1,80 di ha le voliere interne alla stanza sono 2 e misurano 1,5X2X1,80 di ha.

Belle voliere amedeo!!!
dalle foto sembrerebbero normalissime voliere per rla riproduzione... vediamo cosa dicono gli esperti....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto