Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Da una settimana ho messo nelle voliere di soffitta tre coppie, dovevano essere quattro ma una femmina è scappata dalla voliera, colpa mia colpa; dovrebbe essere ancora in soffitta ma per ora non sono riuscito a vederla. Aspetto ancora qualche giorno e poi la sostituisco con una femmina che ha un passato notevole ma sono notevoli anche gli anni e da quest'anno l'avevo messa in panchina; ma ora deve ritornare in squadra. I maschi cominciano a canticchiare, come ogni anno si comincerà a vedere qualcosa verso i primi giorni di Maggio.
 
Di solito li buttan fuori o perchè vogliono accoppiarsi nuovamente (il colpevole può essere sia il maschio che la femmina) o perchè ha qualcosa che loro percepiscono e lo allontanano. Ma tu li inanelli e poi li rimetti nel nido? Io non mi fido a toccarli prima, per scongiuare qualsiasi decisione avversa dei genitori, quando li tolgo li inanello.

Questi li ho tolti un 'oretta fa

.Vedi l'allegato 39707

Complimenti, molto belli questi sasselli Maurizio. Venendo al problema ti dirò che lo scorso anno ho stirato i tendini delle dita di due sasselli che non avevano ancora sette gg per mettere gli anelli, nonostante avessi usato abbondante vasellina. Di solito quando hanno cinque gg metto gli anelli e poi li rimetto nel nido. Se vedo che la situazione lo permette li lascio nel nido fino a nove - dieci giorni perchè sono convinto che il pigolio dei nidiacei già un po' sviluppati e affamati può convincere ad imbeccare i maschi un po' riluttanti e a migliorare quelli che già lo fanno. Comunque non mi era mai successo niente fino ad ora dopo il quinto giorno. La causa del volo fuori dal nido ora è chiara, dopo 24 ore la femmina aveva già rifatto il nido: chiunque sia stato è chiaro che aveva fretta.
 
Maurizio, me li sono guardati e riguardati. Sono veramente stupendi. E poi così docili da farsi riprendere così da vicino. La femmina della coppia di sasselli che quest'anno funziona esce dal nido quasi sempre quando entro nella stanza e l'anno scorso non rientrò più nel nido dopo una speratura ....
 
Ciao P80 (non ricordo il tuo nome) quest'anno per necessità ho dovuto tenere 2 pullus nel nido all'imbecco dei genitori più del dovuto perché nati in giorni diversi. Quando li ho prelevati il primo nato era grandino rispetto all'altro. Risultato il più grande oltre a non aprire il becco è talmente selvatico che qualche volta mi viene voglia di sbatterlo per terra.
Consiglio finale prelevare i pullus 7/8 gg massimo altrimenti c'è sempre qualche difficoltà, ciao
 
Tienilo bene al limite poi gli dai un po' di quelle pastiglie azzurre......[Trilly-77-24.gif][1] io sono nelle gabbie a ultimare i preparativi ....ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stefano, sono a 18 ore e 15 minuti circa. Circa perchè aumento solo al mattino, ora aumento 1 minuto al giorno e la sera lascio stare le cose come sono; le voliere nella soffitta hanno finestre sull'esterno e la sera all'imbrunire i sasselli si mettono alla finestra e cantano. Mi sembra una cosa più naturale, mi sono trovato bene così e non mi conviene cambiare. In questa coppia che ora ha i piccoli il maschio stasera l'ho visto un troppo "gasato". Speriamo che non mi faccia scherzi...
Anche se mi sembra che tu non ci speri, ti auguro un bel finale a sorpresa, ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Bravo Stefano complimenti davvero,i miei tre sono morti....peccato, per quest'anno è andata male ci riprovo l'anno prossimo.
Ciao

ti sei fatto un idea del perche sono morti danilo? solo la femmina li alimentava? avevi altre femmine in voliera non mi ricordo quando ero venuto a trovarti se c'erano altri uccelli oltre al maschio e alla femmina.....cmq non mollare almeno ti sono nati è gia qualcosa....

Sono morti perchè venivano alimentati poco o niente,in voliera c'è solo la coppia di sasselli ,anzi c'era perchè oggi ho inserito la mia batteriadi richiami .............
 
Si vero.anchio sinceramente vado meglio con le tarme a livello di praticita.e che mi ero atrezzato bene con i lombrichi.e mi hanno preso un po in contropiede.io preparo le scatoline alla sera con i lombrichi e le tarme,e quando sono al lavoro si arrangia mia mamma.della moglie .....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Concordo. Poi ognuno fa come vuole e meglio crede, ma in natura il vivo che gli uccelli si procurano non è certo ne bollito, ne sterilizzato a carica batterica zero.
Per assurdo: quest'anno hai cambiato integratori per i riproduttori, non è che sono troppo spinti e quindi più propensi ad accoppiarsi che ad alimentare i pullus.
I tuoi contatti che usano gli stessi integratori che cosa stanno facendo, hanno gli stessi problemi?

ci sta il discorso integratori ma ora sono prossimi alla muta e qualcuno la sta gia iniziando..non ci sta che abbandonino perchè si vogliono riaccoppiare.non capisco il perchè

- - - Aggiornato - - -

per uanto riguarda la carica batterica.ok che in natura non hanno di queste menate ma noi non sappiamo la percentuale di morti tra i pullus in natura e non sappiamo nemmeno magari che erbe o altre cose gli vanno a dare per contrastare eventuali vermi ecc..in voliera non han tutto quello che hanno in natura anzi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordino ha scritto:
Ciao a tutti,leggo con particolare interesse le vostre necessitudini e faccio davvero i complimenti a tutti per quello che ci dite e sopratutto che riuscite a fare [eusa_clap.gif]

Siete veramente dei grandi! [eusa_clap.gif]

Visto che in futuro forse un giorno vorrei provare anch'io a fare qualcosa di simile,volevo chiedervi alcune informazioni...

Qual'e la misura minima secondo voi,per fare un stanza (voliera) dove mettere un paio di coppie di sasselli?
E sopratutto,possiamo mettere piu'coppie insieme nella stessa stanza,oppure conviene selezionare le coppie e dividerli?

Ho alcuni sasselli sia femmina che maschi che non danno grossi risultati a caccia...e prima di liberarli nella loro natura(come in passato ho fatto) forse forse vorrei provare a metterli insieme per vedere se riesco a fare qualcosa..pero'non avendo al momento stanze o voliere disponibili,chiedevo a titolo informativo qualche informazione a voi..

Ciao :wink:


se hai coppie buone puoi avere pure voliere da 1mtx1mt l'importnate è la qualita delle coppie meglio NON mettere piu coppie assieme si danno fastidio l'una con l'laltra e se vuoi mettere sasselli che non sono buoni a caccia è difficile che facciano qualcosa se gia a caccia non sono buoni pero tentare non nuoce prova!! :)


oggi approfittando della nono giornata di caccia ho osservato un po le coppie allora 1 ha dentro gia 2 uova ma la femmina non ha ancora iniziato la cova nido costruito benissimo con la deposizione del terzo dvorebbe iniziare

un altra coppia sta costruendo il nido ma è un po lenta ci gioca tanto col fieno segno che ancora non fa sul serio idem le altre 2 coppie osservandole con le telecamere vedo che raccolgono il fieno poi lo lasciano poi lo portano alla padella per bagnarlo poi lo lasciano cadere bhe per ora non si decidono ancora ad iniziare
 
Peccato turdus ,dopo tanti preparativi queste cose purtroppo succedono anche a me .(Genitori che non inbeccano ,maschio che vuol gallare, punto nero ,acaro rosso............Ciao .
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri sera ho tolto il nido con i 2 sasselli nati il 19, perchè la femmina comincaiva a costruirgli il nido sopra (come la scorrsa volta).
Un 'ora fa sono andato a dar del vivo alle coppie ed il nido era già fatto !!!!!
 
questa mi è nuova siamo proprio assurdi in italia ci son leggi per sapere quante coppie di volatili ci sono in regione e in nazione ma non si sa quanta gente effettivamente siamo tra extracomunitari ecc boh dove andremo a finire?chi se ne frega se francesco ha 10 o venti coppie p80 ne ha 1 o 30 se sono regolarizzate con anelli che problemi assurdi
 
I bigattini li lavo con amuchina e poi li do vivi; purtroppo le camoline, come detto, non le guardano nemmeno. Domani vado a prendere un paio di chili di lombrichi della California, so che questi li ,mangiano, poi se me ne avanzano proverò a farli riprodurre.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto