Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

mi spiace caccia 78 concordo con te questione anelli foi amov 8gg li metti io ancora uova a terra anno da dimenticare per i ts a differenza dei tb
 
He non gli interessano molto....bisogna anche vedere se ai loro occhi son belle o brutte,se la volevano bionda o mora o rossa,a noi sembrano tutti uguali macchiolina piu macchiolina meno.mai dire mai francesco,io son partito con un maschio tolto dal foto a novembre mutato e a febbraio messo in voliera a ore16.30,non uso il fotoperiodo per aumetare la luce ma un semplice timer a cavalieri,mi son dovuto fare una tabella tutta mia in base al alba e al tramonto,calcolandimi le ore di luce totali,e ora hanno i piccoli.bisogna aver fiducia.io son fiducioso per te siamo ancora all inizio magari non subito ma una cova per me piu in la possono farla
Grazie per la fiducia, anche io uso un timer a cavalieri fissi per fare il fotoperiodo, ora accendo la luce di notte alle all'1.45 e tramonto naturale, ma considerato che il timer è un pò indietro la luce si accende verso le 2.30.. Io spero di vedere almeno un nido da qui a metà giugno ma anche se non lo fanno pazienza, per quest'anno ho preparato il tutto, il prossimo anno sono pronto fin da marzo..
Complimenti a tutti vedo che iniziano a covare/nascere, contento per voi.. ciao
 
i risultati delle analisi delli feci riscontrarono una presenza di Stafilococcus aureus( da trattare con Augmentin bustine) e la Candida ( da trattare con Mycostatin)

L'augmentin l'aveva ordinato anche a me il veterinario da dare ai pullus.alcuni soggetti in
un paio di covate dopo circa 10 giorni che li avevo tolti cominciavano a mangiare poco e dimagrivano vistosamente...fino a morire.
 
anch'io uso vermi , tenebrione che precedente messo a cibarsi di ortica lumachine raccolte dopo un temporale
 
Ottima idea la balia.oggi ultimata la voliera interna.martedi e mercoledi dovrei avere la terza schiusa,ma mi sa che gia domani dovrebbe vedersi qualcosa.gia preparato tutto.questa mattina cera la femmina sul nifo che covava,e il maschio in fianco quasi sopra accovacciato.
 
Inaspettatamente mercoledì sono nati 3 sasselli, evidentemente o avevo sbagliato a contare o la femmina mi ha ingannato con l'inizio della cova.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ma liberi prima i maschi per comodità o perche c è una questione logica?[/quot

chiedo scusa a carlo se mi intrometto alla sua risposta ma so che mi perdonera!! :) sicuramente cè un senso logico liberare prima il maschio per far si che prende la territorialita della voliera deve sentirsi il re di quei mt quadri messi a disposizione anche se secondo il mio parere non è indispensabile fare cosi.......[/quote]

grazie stefano. ho fatto questa domanda perche il mio amico sta preparando le voliere e sicuramente oggi in giornata lasciera i sasselli.
lui però mi sembra abbia detto che lascierà prima le femmine.
quindi per te è uguale lasciar prima l uno o laltro?[/quote]

per me non cambia nulla liberare insieme la coppia o prima uno o poi l'altro secondo me non cambia piu di tanto il discorso cambia se vogliamo comporre le coppie allora mettiamo un maschio e le femmine ma in gabbia.........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Rinnovo pure io i complimenti.
Il prossimo anno fato anche io la richiesta di allevatore e spero di arrivare a simili risultati
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

bravo Stefano e complimenti. magari te li tira avanti tutti e 6 o li hai gia controllati? ma 6 uova sono una cosa normale o un eccezione?

solitamente patrizio sono 4-5 uova ma puo capitare anche 6, mi era gia capitato deponesse 6 uova un altra femmina, cmq al primo controllo 4 sono buone vediamo gli ultimi deposti tra qualche giorno cosa dicono.......
 
fai cove all'esterno o all'interno? se di fuori sappi che cosi facendo avrai teoricamente la piena cova da giugno a luglio con temperature alte. ti consiglio diavere ai primi di aprile 18 ore e d arrivare a fine giugno a 21 ore. in questo modod concentri le cove tra meta aprile e meta giugno con condizioni atmesferiche generalmemnte migliori. dal momento che se avrai piccoli nel nido dovrai somministarre delle prede vive per l'imbecco se fai partire molto presto l'albeggio dovrai o preparare la sera del cibo in voliera per quando si svegliano la mattina o svegliarti t mltomotlo presto. personalmente metto la sera ma comunque alle 5 sono gia sveglio in quei giorni.ciao
 
Mah secondo me il maschio ha fatto il suo perche non canta molto ma se ti avvidcini alla voliera prima era tranquillo ora è molto agitato e crecca e accenna al canto boh è che non so se disfare tutto per non perdere tempo o lasciarli fare esperti non si pronunciano?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi ho tolto il 4o piccolo il 5o purtroppo dopo 11giorni l'ho ritrovato nel nido morto stamattina presto cmq con questi 4 finiscono le cove invernali con una coppia non mi posso di certo lamentare ora si preparano le cove estive con altre 4 coppie
 
dispiace un corno stasera amara sorpresa alle 5 dato del vivo tutto ok alle 730 controllatina prima di rincasare c'era un movimento sospetto in voliera erano tutti e due in giro e non succede mai allora guardo sul fondo e un picolo sassellino sembrava morto tra le paglie a terra l'ho preso era freddo ma vivo l'ho rimesso nel nido con l'altro sono rimasti 2 e 2uova appena allontanato il maschio è salito ed ho pensato adesso lo ammazzo e invece si è messo a covarli la femmina è salita ha sbirciato nel nido ed è scesa a terra a prendere vermi e è salita al nido cosi li ho lasciati stare poi son tornato alle voliere alle 22 e a terra non c'era nuilla il maschio era come suo solito vicino al nido e la femmina in cova spero veramente che domattina non trovi brutte sorprese chissa cosa gli passera per la testa sembrano cosi amorevoli imboccano entrambi e per di più non sembra siano in estro da voler ricominciare a costruire nido ecc bo hopensato(sarebbe la cosa meno grave)che ilmaschio avendo quei cavolo dianelli della provincia di alluminio con paletta dietro magari nello scendere dal nido l'abbia trascinato conse ma non credo sia cosi spero ma non credo però in questa coppia avrei scommesso era proprio la perfezione fino a stasera delusione incredibile [****.gif][cry.gif]
 
Buona notte ma le analisi le avete fatte perchw avevate dei problemi in allevamento oppure per sicurezza

Non so se Amedeo avesse dei problemi con i pullus,io si.l'anno scorso mi e successo con 3 piccoli di tordo bottaccio e a fine ottobre si stava ripetendo con una nidiata di 3 tordi tassello,fino a che ho provato a sentire il veterinario spiegandogli cosa stava succedendo. Lui mi disse che erano stafilococchi e di dargli l'atibiotico in bustina, in questo caso l'agmentin
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina ho trovato un uovo rotto in terra, mentre la sassellina continua a viaggiare con pagliuzze nel becco da un nido all'altro senza concludere nulla. Resto in attesa che lei si faccia il suoi nido oppure provo ad aiutarla mettendo del fieno nel nido, o addirittura, avendo un nido di merlo, provo a metterglielo in un portanido? Vi prego datemi qualche suggerimento

FORZA MAURE' (non riesco a scriverlo in rosso, ho fatto anche copia incolla ma da rosso ridiventa nero)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto