Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao a tutti,è molto tempo che non scrivo ma vi ho sempre seguito con interesse.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei dotare una voliera esterna di luce per tentare di far riprodurre una coppia di sasselli, considerando che le dimensioni della voliera sono 1,8m/1,5m/1m, di quanta luce avranno bisogno, in termini di wat ?

Grezie NICOLA
 
Senza incremento di luce artificale e molto difficle avee cove di ts. Paura zanzare e caldo si ma se fmimtutto e reingabbi portando all'interno.io per esempio garage e zanzariera sul mobile dove li stabulo non ho MAIavuto problemi
 
Da ieri sera ho messo anche le femmine in voliera, si comincia a fare sul serio... per modo di dire, non mi aspetto molto.. intanto i maschi non mi sembra si siano interessati molto al fascino femminile..secondo me sono ancora indietro...

He non gli interessano molto....bisogna anche vedere se ai loro occhi son belle o brutte,se la volevano bionda o mora o rossa,a noi sembrano tutti uguali macchiolina piu macchiolina meno.mai dire mai francesco,io son partito con un maschio tolto dal foto a novembre mutato e a febbraio messo in voliera a ore16.30,non uso il fotoperiodo per aumetare la luce ma un semplice timer a cavalieri,mi son dovuto fare una tabella tutta mia in base al alba e al tramonto,calcolandimi le ore di luce totali,e ora hanno i piccoli.bisogna aver fiducia.io son fiducioso per te siamo ancora all inizio magari non subito ma una cova per me piu in la possono farla
 
Oggi pomeriggio aprofittando che la femmina era giu dal nido sono entrato in voliera e ho guardato nel nido,sono due (se non ce nera qualcun altro che non ho visto.)erano spiaccicati sul fondo del nido immobili,hanno gia cominciato a mettere qualche piuma.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

allora

i 2 piccoli crescono bene se tutto va bene giovedi li tolgo

l'altra erano 4 ma oggi pomeriggio ho assistito alla femmina mentre ne buttava fuori uno sicuramente aveva qualcosa gli altri (3) sono grossi uguali segno che tutto procede bene

l'altra coppia errore di valutazione tutte non buone gia tolto il nido e vedevo che gia spagliuzzava vedremo.....un paio di anni fa con un altro maschio aveva fatto la prima bianca poi le altre buone vedremo......
 
Mai capitato. Ma non ci guardi ogni tanto....? Come fa a sfuggirti una situazione del genere? Quando una femmina rifà il nido va sempre controllato ogni giorno per vedere quando inizia la nuova deposizione.... Mauro, Mauro. Per la speratura devi attendere almeno 5-7 giorni per capire qualcosa, comunque io lascerei tutto come sta e vedrei cosa succede, al limite se ne nasceranno tanti deciderai il da farsi al momento, mentre se diverse uova saranno bianche il problema non si porrà.

Ciao

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ciao a tutti dopo qualche giorno di assenza eccomi di ritorno

le coppie nella terza covata non hanno combinato nulla la causa primìncipale la muta ormai sono mutati tutti e le 5 uova presenti in una coppia sono tutte bianche

cmq il resoconto delle covate dice 10 piccoli nati 4 salvati e in gran forma 1 vissuto per 1 settimana gli altri morti per inesperienza della femmina, posso ritenermi piu che soddisfatto ora si preparano quelli per primavera estate.......
 
Il maschio e della stagionr passata.fecondo 3 covate ma non imbecco mai. Questanno cambio femmina.vediamo se con la nuova moglie si comporta meglio

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Chiedo un parere a chi ha esperienza di cove e ha ....tempo per leggere il tutto.
Ho due coppie di sasselli in due voliere in soffitta. La prima coppia ha fatto tre covate con buoni risultati, la femmina ora é in muta, il maschio, ottimo "governatore" é ancora in pieno estro.
La seconda coppia, formata quest'anno anche se i ts hanno due o tre anni, ha fatto due covate. Nella prima covata il maschio ha buttato di sotto i piccoli dopo due giorni, nella seconda il maschio era ingabbiato in voliera ma la femmina non é riuscita a portare avanti la covata da sola, anche se ho visto che si dava da fare con i lombrichi, li portava al nido..però i piccoli sono morti in tre- quattro giorni.
Ora questa coppia ha di nuovo quattro uova piene che la femmina sta covando da una settimana.
A questo punto ci sono tre soluzioni:
1) Lasciare le cose come sono sperando che il maschio, magari meno in estro, collabori a governare i piccoli e non li faccia di nuovo fuori
2) Mettere di nuovo il maschio in una gabbia in voliera sperando che la femmina abbia tratto esperienza dal passato e riesca a cavarsela (magari mettendole a disposizione qualcosa meno "difficile " dei lombrichi..., bigattini?)
3) Ingabbiare il maschio e sostituirlo con quello ancora in estro della prima voliera, il quale potrebbe fare il "balio" e trovandosi in una situazione che gli é familiare potrebbe governare...

Se siete riusciti ad arrivare in fondo trovate per favore il tempo di ...votare scrivendo o 1 o 2 o 3. Grazie! Ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stamani sono nati dalle 4 uova piene, non so quanti ma vedo che i genitori si danno da fare. Il maschio per ora si comporta bene, ma in passato ne ha fatti fuori tanti di figli...sarebbe una delusione che questa volta non sopporterei..giuro che questa volta se sgarra lo mangio con la polenta.
Ho ricollegato la telecamerina alla TV che vicino al pc e poco fa i genitori erano tutti e due sul nido. E' sempre un bel vedere. Per ora si mette bene, quindi la delusione sarà ancora più cocente, alleviata solo in parte da polenta e osei.....

Grande Mauro, spero vivamente di non essere invitato alla cena. La tua preoccupazione sarà nel momento in cui sarai arrivato ad allevarne 30, da li in poi saranno problemi.

Ci vediamo sabato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto