Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

complimenti mauro stai diventando il numero uno!!!!!!!!!!!!! Ricordati sempre la promessa fatta due anni fa , dopo 30 nati i successivi vanno tutti regalati........

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

si ho capito...a me è successo che il diamtero dichiarato era inferiore a quello effettivamente misurato quindi non passavano..per evitare sti problemi sono passato all'AMOV..misure un filo più grandi e soprattutto effettive.ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

nicola80 ha scritto:
Ciao a tutti,è molto tempo che non scrivo ma vi ho sempre seguito con interesse.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei dotare una voliera esterna di luce per tentare di far riprodurre una coppia di sasselli, considerando che le dimensioni della voliera sono 1,8m/1,5m/1m, di quanta luce avranno bisogno, in termini di wat ?

Grezie NICOLA

Penso che un neon da 36 Watt sia sufficiente.

Ciao

Maurizio
 
Stefano, ma tu hai una sola stanza?

io ho una stanza dove tengo tordi merli cesene e sasselli poi copro le cesene a meta giugno mentre i sasselli merli e tordi vanno avanti col foto , per esigenze di avere alcuni tordi ed un paio di merli in canto al top a fine settembre ( vedi ultimi anni il passo dei tordi a ridosso di fine settembre e primi di ottobre ) sposto in unaltra stanza alcuni di loro aumentando la luce in modo abbastanza significativo . poi ho un'altra stanza per la seconda batteria di 6 sasselli e sei cesene ciao
 
si spesso ci ho pensato pure io. le probabilità sono molto basse però...loro comunque anche senza orologio al polso si autoregolano sulle ore. comunque continua pure con questa teoria. va bene. però ti consiglio di aumentare le ore di luce senza paura
 
Mauro, mi dispiace veramente, alla prossima, appena nati togli subito lo str....zo.
Mi raccomando non abbatterti
amedeo
Abbattermi? Per carità, gli insuccessi sono all'ordine del giorno, specialmente con i sasselli ... non è facile con loro ... ..Comunque è pronta la rivincita, fra una settimana si schiuderanno le uova di una coppia ...... SICURA ([Trilly-77-24.gif])
 
Uno scempio finora, Domenica una femmina che stava covando da un paio di giorni 4 uova ha deciso di buttare tutto in vacca e rimettersi a rifare il nido dove stava covando. Non so che dire.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

E' qualche gg che sento i maschi delle mie 2 coppie che verseggiano, sono a 15 ore (come da tabella di Turdus), va bene così?
In questo momento l'alimentazione è il nico da canto un pò di pastone alla frutta con l'aggiunta di ornizym e tuttosprint, da una settimana ho iniziato a dare qualche tarma e vermi, proseguo così?? tra qualche gg metterò il fieno all'interno della voliera. Aspetto qualche suggerimento degli esperti.
Grazie anticipatamente
amedeo

Se vuoi spingerli al massimo frulla qualche panettone e mischialo al pastone. Le dosi dell'ornizim e tutto sprint falle un pò meno di quanto riportato nella scatola/busta.
 
concordo se hai una soddisfazione nella prima schiusa non riuscirai piua farne a meno io ho avuto la prima soddisfazione al terzo anno di prove coi tb coi ts ho avuto più culo e al primo per ora 2 novelli speriamo nella covata in corso;)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Finalmente oggi dopo tanta sfiga e tanti errori mi sono nati dei sasselli; ho visto i genitori che si danno da fare fra la ciotola dei lombrichi e il nido; c'erano 5 uova ma non so quante piene, questa sassella per avergli toccato il nido alla prima covata ha abbandonato tutto e alla seconda sto a quardare.... sono al comuter con una mano sola....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Domanda probabilmente già fatta: quale è il tempo minimo intercorrente tra una copula e la deposizione, affinchè le uova risultino feconde?
Nei turdidi, non è come nelle galline che lo sperma viene conservato in apposite ghiandole e può fecondare l'uovo anche giorni dopo l'ultima copula?

Dal libro "I tordi del paleartico" "....perchè l'uovo sia fecondo l'accoppiamento deve avvenire non meno di due giorni prima della sua deposizione..."

Tutte e due le fonti, Università di Torino e autori del libro citato sono attendibili e per non far torto a nessuno facciamo una media: 36 ore...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Passato i 14 giorni oggi ho fatto la speratura delle uova,risultato quattro belle uova bianche,
buttato tutto e messo in voliera un'altro maschio..........chissà che in due riescano a combinare qualcosa.
Complimenti a Stefano per i giovani sasselli.
 
Bravo francesco , anche io ho il libro di gorreri e ogni tanto me lo rileggo specialmente in questo periodo. C'è scritto tutto quello che deve fare un allevatore per ottenere buoni risultati, poi molto dipende dalla qualità delle coppie , dal clima, dal tempo disponibile che uno ha e molto dal fattore c..lo che uno ha. Vai che questo è l'anno buono ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Vorrei porvi un quesito da parte di un amico allevatore da pochi anni. Per la prima volta vorrebbe usare la "camera calda" per i piccoli di sassello. A quale temperatura deve essere mantenuta nei primi giorni di svezzamento?
Approfitto anche per complimentarmi con Stefano, i carnieri di quest'anno, mi è parso di capire, non ti abbiano soddisfatto ma dei risultati delle tue coppie penso tu possa esserne fiero.
 
dopo aver trovato il terzo uovo a terra deciso disfato tutto perché non covavas in nessunodei tre nidi e anzi continuaafare e disfare speriamo nel prossimo giro a voi è successo ancora che al primo giro facessero cosi e poi diventassero unabuona coppia?grazie turdus del consiglio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto