Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Vero, ma se avessi 10 coppie buone, probabilmente non otterresti solo 10/20 pullus, con questi numeri io chiuderei tutto, passione a parte, il costo ed il tempo dedicato non avrebbe senso con simili risultati.
Il tutto sta nel trovare i soggetti giusti, ma anche qui come nell'attività venatoria per trovarli bisogna farne passare tanti e qui ci si scontra con l'amara realtà della disponibilità e dei prezzi dei soggetti.
Forse e dico forse, l'allevamento in batteria potrebbe dare qualche risultato in più solo se un maschio buono fecondasse più femmine, ma partendo dal presupposto che non mi pare siano bigami, lo ritengo difficile. Poi ci sono anche le femmine che non sono tutte portate (almeno in cattività) alla maternità. Però non avendo mai provato e con la mia esperienza limitata, potrebbe essere anche diverso.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Chiedo un parere a chi ha esperienza di cove e ha ....tempo per leggere il tutto.
Ho due coppie di sasselli in due voliere in soffitta. La prima coppia ha fatto tre covate con buoni risultati, la femmina ora é in muta, il maschio, ottimo "governatore" é ancora in pieno estro.
La seconda coppia, formata quest'anno anche se i ts hanno due o tre anni, ha fatto due covate. Nella prima covata il maschio ha buttato di sotto i piccoli dopo due giorni, nella seconda il maschio era ingabbiato in voliera ma la femmina non é riuscita a portare avanti la covata da sola, anche se ho visto che si dava da fare con i lombrichi, li portava al nido..però i piccoli sono morti in tre- quattro giorni.
Ora questa coppia ha di nuovo quattro uova piene che la femmina sta covando da una settimana.
A questo punto ci sono tre soluzioni:
1) Lasciare le cose come sono sperando che il maschio, magari meno in estro, collabori a governare i piccoli e non li faccia di nuovo fuori
2) Mettere di nuovo il maschio in una gabbia in voliera sperando che la femmina abbia tratto esperienza dal passato e riesca a cavarsela (magari mettendole a disposizione qualcosa meno "difficile " dei lombrichi..., bigattini?)
3) Ingabbiare il maschio e sostituirlo con quello ancora in estro della prima voliera, il quale potrebbe fare il "balio" e trovandosi in una situazione che gli é familiare potrebbe governare...

Se siete riusciti ad arrivare in fondo trovate per favore il tempo di ...votare scrivendo o 1 o 2 o 3. Grazie! Ciao.

Io proverei ad ingabbiare il maschio sperando che la femmina si arrangi e magari se li riesce a tirar su per 2 3 giorni aiutarli con imbeccate
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Da me situazione mooolto critica: dopo le vicessitudini di cui vi avevo parlato ho messo in piedi una coppia a cui ho successivamente aggiunto una seconda femmina perchè la prima non dava nessun segno di movimento. La nuova immessa nel giro di un paio di giorni ha iniziato a fare il nido e malgrado fosse stata anche coperta, successivamente l'ha disfatto. 10 giorni fa ho tolto la prima femmina e cambiato voliera alla coppia, anche qui la femmina ha iniziato subito a portare paglie per poi toglierle nel giro di un paio di giorni.
Ieri sera mi ha telefonato un amico chiedendomi come stava andando la mia stagione perchè lui era praticamente fermo e pensava di aver sbagliato qualcosa. Anche sui amici allevatori di "uccellini" stanno attraversando una stagione molto deficitaria.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
.....mi sono ritrovato nati il 27/5 addirittura 5 pullus !!! mai avuti... neppure coi bottacci. ho fatto delle foto ma appeno entro dentro la voliera il maschio va sopra, è un temerario !

Complimenti Fabio, speriamo che te li portino avanti tutti..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

il piccolo rimasto è solo 1 un disastro questo finale di stagione come del resto la stagione in se l'anno prossimo tolgo le voliere dalla mia cantina e le sposto altrove troppa umidita imputo la morte dei pulli per questo motivo......
 
Salve mi potreste dare consigli? Vorrei procedere in questi giorni ad immettere 2 femmine e 1 maschio nella voliera cominciando poi a gennaio con 10 ore di luce ed arrivando a 70gg con 18 ore di luce. COSA e QUANDO devo cominciare a dar da mangiare per farli andare in estro? GRAZIE per i suggerimenti


Meglio una maschio e una femmina per voliera oppure puoi tenere anche due femmine,e tieni la prima che costruisce il nido.devi arrivare ad avere 18 ore ai primi di aprile,per imetterli in voliera io aspetto la fine di gennaio e anche oltre oltre,(per il freddo)ma se le hai all'interno puoi cominciare anche prima.io somministro del vivo di tanto in tanto,ma uso mangine normale da mantenimento.questo e quello che faccio io.
 
Tu sei sicuro che quando libererai la femmina questa sia pronta ad accoppiarsi, a ricevere le attenzioni del maschio? E se non è pronta la femmina ed il maschio è arrapato? Se la tormenta e non la lascia stare? Sapere per noi, umili allevatori, quale sia il momento in cui entrambi sono in estro è un po' difficile, personalmente preferisco che si abituino alla convivenza e poi lascio fare a loro, almeno durante la convivenza posso controllare se si tollerano o meno.
Per me l'estro del maschio è solo influenzato dalle ore di luce e la fecondità, in primis, dalle qualità del soggetto, in maniera minore, dall'aiuto che possiamo fornirgli somministrandogli la VIT E. Daltronde è come per gli umani, ci sono uomini e donne che mettono/rimangono incinta solo con lo sguardo ed altri che faticano un casino.
 
è un impegno con molti sacrifici e molta passione pero le soddisfaszioni se van bene le cose ci sono certo se uno non puonon puo io vado bene fin che mia mamma in caso non ci sono mi sostituisce ma con lavoro iltempo e sempre meno sopratutto da 2 anni che son papa e il tempo che ho preferisco dedicarlo alla piccola pero per quest'anno ho deciso di rifare le coppie poi l'anno proissimo vedremo ma mi riprometto sempre di smettere poi.... Ho smesso di fumare ma non di allevare ahahaah
E hai fatto meglio a smettere di fumare che di allevare... anche io avrei mia moglie che li potrebbe accudire quando sono al lavoro, sempre che non abbia da pensare ad altri uccelli più "grossi" (del mio è difficile ihihih). Vedendo i video degli allevamenti e dei risultati delle ultime 50 pagine diciamo che un pò di voglia mi è rimasta. Allora cominciamo con le domande: le misure minime di una voliera per una coppia; se i lampioni della strada possono dare noia; le differenze tra voliere esterne ed interne in termini di pro-contro.. il rumore del traffico dà noia? (ci sono due strade trafficate vicino casa ma non penso diano noia)..
Così comincio a farmi delle nozioni di base, che non ho trovato nelle 100 pagine che mi sono letto..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Stefano grazie per la risposta (anche a Carlo),ti dico che il più vecchio è quello dinizio aprile l'altro inizio giugno 2011. Iniziato dal 5/2 a dargli la luce; ho scelto tra quelli che cantano meno, tanto poi quest'anno voglio provare ad ammaestrarli col disco.
L'altro cosa che però non riesco capire è perché i miei sasselli nati 2011 non zirlano !!!??? C'è un metodo particolare per farglielo apprender? Dai svelatemi qualche segreto (se potete) GRAZIEIN ANTICIPO.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

brutte notize

controllate le uova di una voliera tutte bianche 5 su 5

un altra che stava iniziando a fare il nido mi ha fatto le uova in una altro nido non costruito,ora sto facendo un esperimento ho messo l uovo in un nido che avevo in casa vediamo cosa succede

l'altra sta costruendo ancora il nido è molto molto blanda ma assolutamente in media con gli altri anni
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
confermo pure la seconda è in costruzione del nido questa femmina è la mamma ei 4 splendidi piccoli allevati l'anno passato peccato che il maschio non sia piu lo stesso perche diventato cieco ho dovuto sostituirlo a giorni dovrebbero iniziare le cove se non domani al max martedi......

Complimenti Stefano..seguo sempre le tue cove di sasselli; io ho un paio di coppie e faccio qualche cova in primavera; quest'anno voglio anticipare di un paio di mesi, ma quale é la ragione per la quale ritieni di doverle fare anche in Novembre? Forse hai più coppie che alterni nelle stesse voliere? La cosa mi incuriosisce, potrei farlo anch' io, grazie per la risposta. Ciao!
 
Nessuna ricetta e meglio dell'altra, ma vi assicuro che se i pulli hanno realmente 4 gg, con questo intendo alimentati regolarmente dai genitori, (senò e come ne avessero due o tre), si possono salvare a patto di alimentarli regolarmente e tenerli caldi (se sono più di due meglio , cosi si riscaldano a vicenda). La mia ricetta e questa: Mangime mantenimento con aggiunta di tuorlo d'uovo, carpaccio di manzo tritato finemente,punte di ortica precedentemente bollite e sminuzzate,qualche tarma della farina sminuzzata (non troppe perchè indigeste e forse anche tossiche) qualche chiocciolina sminuzzata,al tutto aggiungo solo per per la prima volta del Tetramisole (Vermifugo),mentre alla pappa aggiungo sempre del Tuttosprint fino allo svezzamento (senza esagerare).Con questo allevo tutti i miei Pullus indistintamente .Comunque ricordatevi che "se escono bene dal nido"cioè ben alimentati e curati dai genitori vi sono moltissime possibilità di riuscita,altrimenti da noi si dice che "prima o poi si ricordano"e allora non vi e nulla da fare.Ciao e spero di esservi stato utile. (Occhio alla buona e elevata alimentazione con vivo dei genitori) Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

prima cova 1 sassellino e 4 uova bianche [****.gif]
anche lui pero' poteva saltargli addosso prima !!!!!!!
 
oggi ennesima brutta sorpresa uovo ancora a terra messo nel nido e la femmina si e messa a covare su un altro vaso dove fino ad oggi non aveva nemmeno messo una paglia incredibile l'anno scorso fenomenale questanno un disastro stessa coppia
 
Per quanto riguarda la fuoriuscita di uccelli dalle voliere, per ora non è mi mai successo ma quando apro la porta il rischio è molto ma molto alto...
Torniamo alle "finte "cove".. (finte perchè sembra che giochino..).. il maschio che ho cambiato sembra bello vispo e la sua femmina ha ricominciato in gran fretta a fare il nido, l'altra ha rifatto il primo uovo in terra per la terza volta (comincia a non starmi simpatica neanche lei..) l'ho rimesso nel nido e oggi era dentro a fare il secondo uovo, ma da stamani che è nel nido, mi sà che ha anche iniziato a covare.. comunque la fiducia è sempre ai minimi termini, si và avanti per inerzia ma non prevedo soddisfazioni..sempre contento se riuscissi a smentirmi..
Complimenti a Maurizio, mi sembri il messo meglio...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Un nido quasi finito della coppia nuova.ma prima ho trovato su il presunto maschio che ora mi fa insorgere non qualche dubbio .spero stia solo dando una mano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto