Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Dalla foto si vede anche il cestino portanido per quello te l'ho chiesto anche se mi sembrava strano; comunque anch'io quest'anno ho notato che fan fatica a crescere e l'alimentazione è sempre la stessa, sarà anche il meteo, ma per me hanno 2 giorni in meno rispetto agli scorsi anni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
Grazie Stefano, mi dicono infatti tutti chenella prima covata le uova sono bianche,anche se i maschi hanno tutti smesso di cantare forte da quando le femmine covano; per la speratura non sono capace !! non l'ho mai fatta, ora per isasselli poi ho paura di "sdegnarli", al limite aspetterò la seconda covata...ciao fabio

non è assolutamente vero che nella prima covata le uova sono sempre bianche......se fosse cosi speci che fanno 2 covate annue sarebbero in via di estinzione nel giro di pochi anni parlo in natura ovviamente nell'allevamento a tanti invece scapprebbe la voglia.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

io ho iniziato giovedi con la luce...ho sempre evitato di dare pastoncini appunto per questo motivo...mangime integrato con tarme,frutta e la giusta preparazione con integratori prima della stagione riproduttiva evra e propria penso siano sufficienti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la mia solita sassellina scema, questa mattina ha fatto un uovo in terra , non essendo rotto, mi sono preoccupato di metterlo nel nido, dopo un'oretta vado a controllare e senza tanto stupore l'ho ritrovo rotto in terra. Non riesco a capirci nulla, ma non importa adesso mi concentro sui tordi che spero mi diano qualche soddisfazione in più

Questa mattina ho ritrovato un'altro uovo in terra, l'ho messo subito nel nido, esco fuori dalla voliera per prendere una gabbia e metterci il maschio , dopo 5 minuti circa rientro in voliera quardo nel nido era già stato bucato completamante. Non sono riuscito a capire quindi se è il maschio o la femmina che rompe l'uovo. Cosa ne pensate???, da chi può dipendere??
 
io se tenti tifo per te ma se fossi nei tuoin panni (magari sbagliando)tirerei iremi in barca ciao
 
Ti dico come faccio io senza pensare che sia vangelo. Inizio a gennaio con 11 ore di di lhce in incremento fino a 18 ai primi di aprile e 21 a fine giugno. Maschio presiccio e femmina allevata. Una coppia per voliera, al max due femmine. La prima che pkrta il nido resta quella ufficiale. Ciao
 
Non c'è verso, la controllo tre volte al giorno ma mai che mai l'ho trovata fuori dal nido, ora è anche molto tranquilla, non fà più neanche la mossa di uscire dal nido neanche se vado con il viso alla rete che è a 40 cm da lei.....c'è un orario in cui scendono preferibilmente?
 
alcuni esperti mi han riferito che la femmina va in amore a 16:30 circa, dimodtrastio da quando inizia a fare il nido mentre il maschio attorno alle 18..ecco perchè la priam covata va spesso male...per superare tale problema tengono maschio e femmine separate con tabelle che arrivino al giorno desiderato che 18 o 16:30 di luce. a quel punto liberano femmina nella voliera del maschio...avete esperienze a riguardo?
Pensavo di essere pazzo, ma invece c'è anche qualcun'altro..... stò facendo la stessa cosa che stai facendo tu......Turdus non era tanto daccordo sulla mia trovata, come si è potuto capire anche da questi ultimi passaggi con Salcio. Lasciando perdere la cesena che è un animale fetente di suo, mi è capitato anche con coppie storiche di bottacci che da un anno per l'altro non si sono più tollerate, ebbene si, credo che stando 12 mesi all'anno insieme ci sia più possibilità di discutere......Per esempio anche io con la moglie vado daccordo dal lun al sab, la domenica è tutta una "cagnara" che solitamente si placa la sera all'imbrunire, a parte gli scherzi, sicuramente la certezza di capire quando i nostri animali siano in estro, non è cosa semplice, ma secondo me dipende molto anche dalla nostra sensibilità e dalla nostra attenzione se non dall'esperienza stessa, e dal tempo che riusciamo a dedicargli, perchè segnali ce ne sono molti, oltre al canto proprio del maschio, che possono far capire quello che ci interessa sapere.
 
SE RAGIONI sui grandi numeri qualcosa si ottiene sempre se ci sia attiene alle regole generali dell'allevamento ovvio. il consiglio a carattere generale che ti do visto che non so se sei mai stato allevatore in genere o meno è di differenziare l'allevamento, non fare solo una specie.io farei tre voliere, una per tb, ce, ts. potresti avere fortuna con altre qualità di turdidi ,farti esperienza che potrai applicare alla specie che preferiari e in caso tu sbagli qualcosa tipo tabella o condizioni specifiche per una o l'altra specie hai sembre le altre due che potranno darti risultato e rinvigorire il lumicino della passione...per quanto riguarda i riproduttori non temere che sul forum troverai sempre qualcuno disposto a darti qualcosa....io frse l'anno prossimo smetto di allevare....
Come mai smetti?
Avevo pensato ai sasselli perchè sono quelli che mi piacciono di più e anche quelli che costano di più, però sono anche i più difficili da allevare.. in compenso ho un amico che li alleva con molto successo da anni e potrei farmi dare consigli anche da lui, oltre che dal forum.. non ho mai allevato nulla...
 
Ciao, ho un quesito.
Ho esposto alla luce artificiale i sasselli nati questa primavera, nella speranza di riuscire ad ascoltarne il canto tra Novembre e Dicembre; attualmente sono a circa 18:20 e mi sono accorto che sembrano andare in muta, con parecchi piumini sotto le gabbie. Secondo voi come mai?

Grazie

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
Scusate sapete qualche nominativo di venditori di "lombrichi" in gamba e che spedisce per corriere.grazie

Prova a tel allo 0341 730094 e parla con Cristina. Ho tel anch'io tutto ok.
E perchè non si pensi che do consigli per gli acquisti puoi tel. anche allo 392 2282068 (ci vuole la part. IVA) oppure al 338 3373496, oppure 348 0747667, oppure 338 3210768, (ad ogni numero corrisponde un allevatore).
Vicino a LorenzoPT (non so se lo conosci, ogni tanto spara qualche c....z...ta nel forum)
c'è un allevatore di grilli, non l'ho ancora sentito ma lo voglio fare: 0573 68075.
A questo punto come lombrichi sei a posto.
Io ho una coppia che comincia a muover paglia ora, con il maschio che canta e alza le penne sul capo quando mi vede, buon segno,...sperem... come dicono i nostri amici del nord.
 
Ciao andrea, nocciolino.
io Direi di prendeeuna coppia, la prima e eventualmente una o due novvlle.
la seconda coppia aveva un maschio buon cantore...cio non significa che trormbi pure..io sonomstonatk ad esempio.ah ah
a quel puhto deciderai se matener le coppi o l'anno prossimo rifarle nuove con i maschche ti convincon dj piu.io farei cosi
ciaoi
 
Ricordati sempre la promessa fatta due anni fa , dopo 30 nati i successivi vanno tutti regalati........saluti amedeo
Va bene Amedeo, le promesse vanno mantenute. Dal 31 al 40 vanno a Simone, è il primo al quale li ho promessi ....dal 41 al 50 a te che eri sul pulmino per Serle e poi me lo ricordi spesso, dal 51 al 60 agli altri che erano sul pulmino .. Gnacche, Lorenzo, il fratello di Simone ...anzi facciamo dal 51 al 70 altrimenti a loro ne vanno pochi ...
Io sono convinto, ora il problema è convincere le coppie ... intanto comincia a fare il tifo per quella femmina che ha 5 figli e il ganzo stronzo ...
 
Grazie per i consigli, allora metterò i cannicci all'esterno fino a 1,5 mt di altezza, e dentro metterò dei rami di albero di natale finto per fare un pò di verde, col tempo ci farò crescere l'edera che copra fuori e dentro..per ora all'interno ho messo solo i maschi per fargli prendere possesso del territorio, tra qualche giorno metterò le femmine..
 
Fra domani e domenica dovrei avere la schiusa delle tre uova piene di una coppia alla sua prima esperienza. L'esito di questa covata mi tiene in apprensione più di quanto l' Italicum tiene in apprensione Renzi, pardon ..Bersani
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto