Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

grande notizia stefano....complimentoni a te e a tutti gli amici allevatori.
curiosità: ma i sasseli che ti stan covando ora sono all'interno vero?

sempre fatti all'interno i sasselli

ecco qui la foto dei sasselli e del tordo che sto allevando allo stecco tra un po tolgo quelli della cesena che sono 3 il 4o è morto praticamente subito e nel fine settimana dovrebbero nascere gli altri 3 della femmina che sta covando a terra speriamo vada bene almeno una volta

il tordo è il centrale nel nido di sinistra il piu cicciotto :D

ultime ts 002.jpg
 
Ovvio francesco.era un po provocatoria la mia frase... intendevo dire che ingabbiare il maschio e una scelta estrema che pero non so quanta garanzia dia al proseguo della coppia...per me se il maschio fa cosi ha chiuso anche la femmina riesce ad allevarli da sola...sarebbe troppo complicato gestire una coppia cosi per me
 
Chiedo venia, infatti avevo mal interpretato lo scritto di Ducati che peraltro era chiaro.
Io faccio un compromesso, accendendo e spegnendo i neon prima dell'alba e dopo il tramonto, ma cercando di replicare con gli aumenti, il loro trend naturale alle nostra latitudine, mi spiego meglio: se andate a vedere come aumenta la luce nei mesi che vanno da Febbraio a Giugno, noterete che in alcuni mesi c'è un aumento maggiore all'alba, in altri al tramonto ed in altri (1 solo se non ricordo male) pareggio.
 
Ciao Flavio se fosse la stessa problematica noteresti sui pullus un rigonfiamento all' altezza del fegato .Questi dopo la morte appaiono con caratteristiche come da te descritti negli ultimi messaggi, io penso sia il punto nero, dirti da cosa sia causato qui si apre un baratro ...........

Andato anche l'ultimo sassello...mi vien voglia di tirar via tutto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina fatta speratura dell'unica coppia in cova 4 uova scure, non mi sembra vero. Ero un pò titubante nel controllo perché la sassellina al primo anno non ero sicuro che ritornasse al nido, invece dopo 2 minuti era già sopra, speriamo che tutto proceda per il meglio.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

i piccoli crescono bene se tutto procede bene li tolgo a meta settimana

quella a terra ne sta covando 4

e l'altra dopo aver costruito il nido il primo uovo deposto a terra ora l'ho rimesso nel nido non so cosa fara vediamo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Mauro, io ero presente e posso confermare ah.ah.ah.......
Complimenti comunque, la tua costanza è stata premiata

saluti alla prossima
amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

La femmina in una giornata ha completato il nido; è anche ben fatto. Domattina la luce si accende alle 3.30, alla sera tramonto naturale. Come ore sono indietro, ca. 16.30 ma ho buone speranze perchè il maschio è arzillo...sperem..
Le altre due coppie per ora sono ferme.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

secondo me col disco perdi tempo.per quanto riguarda lo zirlo noi oltre al maestro ci mettiamo vicino un paio di femmine di cattura.
 
In effetti Carlo a quelle ore avresti già dovuto vedere da un pezzo del movimento; il solito problema di azzeccare le coppie.
Per Lorenzo: non ho un periodo preciso per mettere l'anello, lo faccio quando li tolgo dal nido, di solito 7-8 giorni, poi dipende da come crescono, questi li ho lasciati 10 giorni, altre volte li tolgo prima perchè la femmina, gli costruisce il nido sopra o ha fretta di farlo da un'altra parte.
Comunque la mamma di quelli nella foto, tolti a mezzogiorno, alle 14:00 aveva già deposto 1 uovo nell'altro nido che aveva costruito nei 2 giorni precedenti; stamattina erano presenti 4 uova.
Nell'altra coppia invece i pullus fanno fatica a crescere o meglio, crescono con velocità differenti: nei giorni scorsi mi aspettavo di vederne qualcuno buttato fuori dal nido perchè effettivamente 1 era proprio piccolo, ma non perchè nato giorni dopo, ma perchè probabilmente il meno forte e prendeva meno cibo degli altri ed invece erano sempre lì, tutti e 4. Ieri quando pensavo che il peggio fosse passato, me ne sono trovato uno per terra morto, tra l'altra nemmeno il più piccolo....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Con queste temperature ormai non mi stupisco più di nulla....naturalmente poi bisogna vedere cosa intendi per "verseggiare", comunque "l'inquinamento luminoso" è molte volte sottovalutato.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto