Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la mia era una domanda anche a me piacerebbe togliere tutto insieme. forse ho sbagliato a scrivere la differenza e di 1 o 2 giorni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Concordo pienamente, quando sei riuscito a far deporre, coprire e covare, l'ultima cosa da fare è aspettare..... io non faccio mai nemmeno la speratura....
 
E' vero, anch'io ho le voliere esterne dove ho le coppie di tordi troppo nel verde, sono belle a vedersi ma di luce mi sa che non ce ne è a sufficienza; e infatti solo una coppia su quattro sta facendo qualcosa. Forse è tardi per intervenire, ma qualcosa debbo fare .. l'anno prossimo è troppo lontano ...
 
Concordo con carlo.quando son li che li vedi che cominciano a muovere paglia ti sale la febbre,e passi il.poco tempo che magari ti resta della giornata a guardare cosa combinano e se cominciano.carlo i sasselli che stanno cambiando le piume sono quelli che tolto dal nido i primi del mese.

capito. non mi sembra normale però...il cambio minimo lo fanno a fine agosto di solito.ma si tratta di qualche penna o poco più.ora non devono perderle
 
A volte certe femmine mangiano le uova , queste vanno subito tolte dalla riproduzione ,è un difetto che difficilmente perdono .I primi giorni non puo ' sentire se le uova sono feconde, il maschio a me è capitato uccida i pullus per accoppiarsi ancora e in questo caso ho rimediato isolandolo dalla femmina ,dopo averlo messo in gabbia sempre nella voliera in modo che la femmina lo veda..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Sabato, posso abbandonare per un giorno???
saluti amedeo
Vieni via Amedeo, non hanno bisogno di te, anzi mi sembra che tu faccia un pò troppo il guardone...a Sabato...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Vedi l'allegato 28593Vedi l'allegato 28594Un paio di foto degli ultimi nati (foto non eccelse)

Complimenti !! Si vede anche che mangiano sano...Spero di mettere la prossima settimana una foto anch'io dei miei 4 che per ora non hanno problemi..il maschio fa il bravo, si vede che ha saputo che la polenta è dietro l'angolo...
 
Per Sassellino, oltre quello che ti ha detto Carlo, aggiungo che l'altra variante è se l'allevamento sarà al chiuso od all'aperto, nel primo caso le tempistiche differiscono, ovviamente. Chi ha voliere grandi, mette anche + coppie insieme, però la gestione non la conosco perchè non è il mio caso.
Per Lancia Delta: l'anno scorso 2 femmine iniziarono il nido e la deposizione a metà Marzo, ma su 10 uova 1 sola feconda; 3 anni fa una coppia iniziô la deposizione ancora a metà Marzo, 5 uova 4 feconde. Di solito, comunque, si va con nido e uova verso i primi di Aprile, se il fotoperiodo prevede circa 18 ore a fine Marzo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Fra ieri e oggi sono nati dei sasselli, stamani ne ho visti 3, erano 5 uova, speriamo che ne nascano altri. I genitori vanno alla grande, è un continuo salire e scendere. E' la solita coppia con il maschio un pò pazzo, ma bravo. Fare un'altra coppia è dura, eppure tentativi ne sto facendo, ma per ora uova bianche.... in quantità industriale. L'anno prossimo utilizzerò un paio di maschi allevati, seguirò il consiglio dell'amico Stefano che ora sta andando alla grande dopo un periodo un pò demoralizzante..Bravo Stefano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

con l'aiuto delle telecamerine nella stanza ho visto le uova nel nido sono 5, ma la cosa che mi da buone speranze è l'aver visto il maschietto vicino al nido quando la femmina è scesa dal nido.......vediamo la coppia è nuova percio tutta da scoprire......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

confermo quanto detto da maurizio pure io ho gia sasselli che studiano anzi se la canticchiano,pero ho notato che verseggiano se sentono i maschi esperti e se ho la radio accesa.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Finalmente oggi dopo tanta sfiga e tanti errori mi sono nati dei sasselli; ho visto i genitori che si danno da fare fra la ciotola dei lombrichi e il nido; c'erano 5 uova ma non so quante piene, questa sassella per avergli toccato il nido alla prima covata ha abbandonato tutto e alla seconda sto a quardare.... sono al comuter con una mano sola....

Vedi, come ti dicevo bisogna perseverare; son contento.
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

allora breve riassunto

i piccoli vanno bene ormai hanno 7 giorni e crescono bene l'altra femmina 5 uova nessuno buono ho cambiato subito il maschio e ha gia ricostruito un altro nido,l'altra femmina che aveva finito il nido NON ha deposto,mentre un altra femmina ha un uovo e sta iniziando a covare speriamo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

bene maurizio..oggi ho sentito entrambi i maschi alzare bene la voce e le femmine iniziano a entrare nei portanido e razziolare pe rbene in terra...segnali positivi.ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

sassello91 ha scritto:
no per me al bottaccio e cesena non servono molte ore di luce come al sassello, il sassello deve raggiungere le 20 ore, le coppie di bottaccio le lascio fuori a luce naturale io...tanto anche qua a brescia nidano quindi...non aumento le ore ai bottacci

per i tordi con le nostre oredi luce covano benissimo mentre per sasselli e cesene bisogna aiutarli con un programmatore per forza seno oltre che ha non covare per il monte ore luce basso rischiano pure di morire
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Finalmente stamane sono nati i primi due sasselli su quattro uova,non ci speravo proprio,devo dire che fa un certo effetto vedere in una cantina una nidiata di sasselli con bottiglie di vino e salami appesi.Se arriveranno a termine uno lo chiamerò Natalino.

BUON NATALE A TUTTI
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ieri ho sentito distintamente tirare la primavera da uno dei sasselli delle coppie, da una distanza di una 40ina di metri.

Maurizio

Vedendo le foto delle voliere non riesco a capire se sul fondo lasci la terra senza protezione o sotto c'è il cemento...
Sotto la terra c'è sempre rete metallica come quella esterna.
Nei prossimi giorni provvederemo a mettere in diversi posti un po' di veleno per topi.

Maurizio

Appunto, era proprio per il timore che potessero entrare i topi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto