Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

son d'accordo con te amedeo ma lo spettacolo a vederli imbeccare ripaga alla grande i sacrifici fatti poi il tuo ragionamento non fa una piega
 
Quando io li tolgo li metto in incubatrice finché non sono ben impiumati, dopo di allora non ci sono piu problemi ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ottimo Stefano.......queste soddisfazioni te le meriti davvero !!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

2 coppie di sasselli saranno in scadenza a metà della settimana prossima, mentre una terza, a cui ho sostituito la femmina qualche giorno fa (la femmina si è fatta coprire sotto i miei occhi qualche minuto "2 o 3" la sua immissione in voliera::::), tra venerdi e sabato ha fatto 2 nidi.....sono in attesa della deposizione del suo primo uovo.

Maurizio
 
Re: uova senza guscio

Re: uova senza guscio

flavio ha scritto:
Mie è capitato che una femmina di sassello di prima cova dopo aver costruito il nido ha fatto per terra due uova senza guscio.
Chiedo a chi a più esperienza di me una spiegazione ed eventuali rimedi.
grazie
flavio

puo' capitare con soggetti giovani di allevamento in special modo se le uova non sono fecondate, se si ripetesse anche con uova feconde scartala.
 
Tutta roba nata ate questANNO????compljmentoni mi sa che verro a trovarti per quakche dritta. La coppia che mi ha sbattuto fuori i piccolche fortunatamente sto svezzando positivamente ora sta covando 4 uova. Lunedi speraturai
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif] grandi grandi ragazzi....avanti così...in particolare ad Amedeo che con i ts è il primo anno che ci prova ..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

VAI TRANQUILLO SALCIO ANCHE SE IO COMUNQUE appunto perchè sei al chiuso o quasi anticiperei ancora più...la temperatura bessa darà meno fastidio a te che a che alleva copmpletamente all'esterno
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi entro nella stanza e per l'ennesima volta non trovo la femmina delle uova a terra.......cerco e cerco la vedo dietro alla porta d'ingresso della voliera che sta covando altre 4 uova questa volta per nessuna ragione lascero le uova nel nido infatti le ho tolte e le ho messe sotto alla cesena dato che le sue purtroppo erano bianche.........con questa femmina di ts sono arrivato solo con lei a 16 uova la maggior parte feconde, combinando disastri su disastri in questo giro avro sbagliato ma meglio che lasciarle a lei che dopo 10 giorni le abbandona......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anch'io anello e tolgo. Quelli della provincia sono uguali per tordi e sasselli, quindi non dovrei aver problemi anche a 8-9 gg.ciao fabio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

niente di particolare un po di verde per mimetizzare i nidi(io uso gli alberi di natale vecchi) :wink: quello che conta mimetizza bene una voliera dall'altra per far si che non di vedano i riporduttori poi l'acqua corrente io non la uso cambio spesso l'acqua e la metto in padelle in acciaio cosi non ci sono problemi che prenda odore o colore strano quando i sasselli ci butteranno la terra per costruire il nido poi come fondo io ho usato terra normale con un po di torba sabbia di mare segantura e sabbia fine quella che usano nei cantieri con l'aggiunta di un po di ghiaia.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ieri la femmina ha lasciato il nido e con mia sorpresa le uova controllate la scorsa mattina non erano buone oggi le ho aperte per postare la foto come promesso e non erano state fecondate (quella mattina mi sa che ero particolarmente rincoglionito :) eppure non avevo fatto festa il giorno prima)
ecco le foto questa volta stagione finita vediamo in primavera ora.

ts abbandonato 009 (Small).jpg


e per chi non l'avesse mai visto posto la foto di un nido con uova di tordo sassello

ts abbandonato 008 (Small).jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

olinto58 ha scritto:
Sicuramente ha iniziato a deporre le uova.
Mentre per le mie coppie la prima covata è andata. In tutte le covate le uova non erano state fecondate. Ora stanno già facendo il nuovo nido speriamo bene.
Olinto


quando entrano nel eriodo delle cove divnt5ano brutte da vedere le femmine pure le mie fanno cosi tendono anche a lascair giu le ali ma è normale
 
Ottimo segno.

quest'anno mi puzza di annata di emme, una coppia ha abbandonato il nido con tre uova, rifatto depositate 2, ieri attendevo la terza, ma alle 19 nisba....
L'altra coppia sta covando le sue 3 + le 3 della prima coppia che gli ho messo sotto nel tentativo eventuale di salvarle.
La terza non ha ancora mosso una paglia.
La coppia di cesene ha fatto e rifatto il nido, deposto un uovo e poi distrutto tutto....
La coppia di bottacci ha deposto solo 2 uova e cova, ma il maschio che da Dicembre cantava al chiuso, una volta messo in voliera non l'ho mai sentito..... dubito in una sua fecondazione....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto