Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Si, da 12 a 13. Secondo la mia esperienza più 12 che 13, io conto dall'ultimo uovo. La sassella ha fatto ieri il secondo uovo, stamani avrebbe dovuto fare il terzo e non l'ha fatto ... non vorrei che non riuscisse ... mi è già capitato e non è finita bene.
In un'altra voliera un giovane sassella alla prima esperienza ha fatto un bel nido, però canta il maschio della voliera vicina ... il suo per ora non lo sento. Sembra facile ....
Ma quanti miliardi di possibili problemi possono aversi con i sasselli????? Ogni pagina che leggo c'è un potenziale problema in più...ora anche la femmina che non fà l'uovo !!! Tra un pò ci sarà il maschio che fà le uova?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

cosa intendi per integratori? vitamina E non ne dai? io lo scorso anno, come ho già detto , gli ho dato Ornizym e Tuttosprint miscelandolo ad un pastoncino, quest'anno volevo appunto evitare di dare il pastoncino , ma la vitamina E con cosa la miscelo?, oppure dovrei dargliela liquida, ma dopo sarei costretto a cambiare l'acqua tutti i giorni?
Ho un pò di confusione in testa, sono molto indeciso

SI LA VITAMINA e LIQUIDA LA SCIOLGO NEI BOTTIGLIONI E LI CAMBIO UNA VOLTA SETTIMANA. ULTIMAMENT STO USANDO DEGLI INTEGRATORI DELLA ORNICUMA...dovrebbero aumentare la percent delle uvova fecondate...te lo dirò. l'anno scorso non sono andate male con circa l'80% delle uova deposte fecondate...tranne che per le coppie che non facevano giudizio
 
Relazione della mattinata.sveglia ore 5,30 breve colazione.ore 6 primo carco di vivo,poi mi sono preso una sedia e una coperta e mi sono messo in garage ad osservare la coppia.la femmina non e mai scesa dal nido per inbeccare,si e alzata un paio di volte a sistemarsi le penne del petto,e pulire penso il nido,il maschio svolazava di qua e di la.alle 8 quando si e spenta la luce e scesa a mangiato e ha inbeccato un paio di volte.poi si e messa nel nido.e allora con mia grande soddisfazione (non lo aveve mai visto prima,) ha cominciato il maschio a portare cibo ai pullus per una mezzora buona(anche lombrichi)secondo voi come mai si sono mossi solo dopo che la luce si e spenta?che dia magari fastidio ai pullus?sono mie supposizioni.grazie
hai visto quanti pullus sono?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Oggi ho visto le femmine sui posatoi belle gonfie, è un atteggiamento significativo per la preparazione della cova??
mi sembrano diverse dal solito

amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Come accennato in un altro post, ieri ho tolto l'unico pullus rimasto di una coppia, la cui femmina gli stava costruendo il nido sopra.........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ho dato un occhiata veloce e pure le ultime 4 uova mi sembrano buone ero in punta di piedi e non ho visto proprio bene domani guardero e saro sicuro al 100% cmq qualcosa di buono pure li cè.......

ringrazio tutti per i complimenti........un po di merito come supporto morale è pure il vostro.....
 
avevo contattato un baby sitter, voleva10 euro a capo.tra ts e ce andavo intorno ai mille euro,allora ho pensato di arrangiarmi portandoli con me al lavoro nel furgone!
azz...che ladra...invece di ringraziarti con tutti quegli uccelli.....bene col furgone è un ottima alternativa , scatola/e di cartone e via,almeno se ti volano rimangono al chiuso..con la macchina quando svolazzano ti van sotto i sedili ... ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

e ma anche all'interno le cose non vanno tanto meglio nelle mie stanza non sara il brutto tempo ma il freddo influisce parecchio quest'anno neppure in inverno ho cosi freddo nelle stanze come in questi giorni certo conta poco perche pulli non ne ho per ora pero se mettiamo insieme il tutto.......
 
ieri visto la torda trafficare con paglie al mattino presto alla sera passo a controllare alle 8 dopo il lavoro ancora nulla oggi riesco a passare alle 11 e nemmeno una paglia nel portanido mi giro e sorpresa la sassella da ieri a oggi nido finito e in cova poi in serata messo il vivo e scende per andare a terra ma non ho voluto disturbarla vedremo domani se avra fatto qualche ovetto il maschio non canta molto ma quando ti avvvicini alla voliera si impazientisce molto creccandocome mai fatto speriamo .....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri ho visto che entrambe le femmine hanno costruito il nido, tutto dalla mattina alla sera (alle 06:30 non c'era ancora niente); cominciavo a preoccuparmi, visto che l'anno scorso di questi tempi avevo già le uova, ma forse è stato meglio, così i maschi hanno avuto tutto il tempo per andare in estro, speriamo che coprano le femmine. A proposito di queste ultime, ce ne è una che almeno la sera quando torno dal lavoro, la vedo sempre un po' apatica, impallonata, là sul posatoio, mesta, eppure mangia e se ha fatto il nido...... mah, la terrò d'occhio.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
Tutto vero quello che dici.... ma il problema è che al contrario dei sasselli i tb dopo 7/8 giorni è impossibile infilare l'anellino senza fare danno, parlo degli anelli FOI comunque sono contento che con i sasselli si possa fare.

Scusami, ma secondo me non è assolutamente vero, io li ho messi anche a 10 giorni, magari facendo un po' di fatica, ma con le dovute precauzioni e maniere gli anelli van su.
 
anch'io sarei interessato, se possibile... caso mai ci mettiamo d'accordo per la spedizione che pagherò io ovviamente..

Ciao Andrea non ho problemi faccio qualche copia e a chi interessa la do ovviamente li regalo x che sono ottimi per chi alleva sasselli e' stato provato piu volte sui novelli e su parecchi soggetti ha funzionato quando prendono quel verso sono da brividi un saluto..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oldarin ha scritto:
tordino ha scritto:
E'normale avere nella stessa batteria di sasselli,esemplari che con le stesse ore di luce partono prima ed altri che ritardano anche di 10 giorni???..............
.....................

Speriamo bene( visto anche per quanto l'ho pagato [tenerezza.gif] )

Ciao :D
si è normale x + motivi...li ho anchio...
ciao
a conferma di quanto dite ho un esemplare di sassello che è nella fase finale del canto e uno invece che canta tutta la mattina...sono a 18.45 ore.. escluso alba el tramonto del beretti per capirsi..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto