Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

sabato sei in quinta giornata, non c'è più bisogno di insetti piccolissimi, metti in un sottovaso parecchie camole della farina, e in un altro (all'ombra) parecchie lumachine bianche con il guscio rotto e vai tranquillo.

Ma ste lumachine dove cavolo sono andate a finire, non riesc o a trovarne una.
 
Visto le ore che anno fanno abbastanza, saro' a 18 ore i primi di aprile e allora si che si sentono
Saluti
 
sono le martore che fanno quelli scherzi, spaventano gli uccelli e cacciando in gruppo riescono sempre ad uccidere. due settimane fa mi hanno fatto fuori 4 piccioni. Secondo me le voliere su 3 lati vanno sempre vanno chiuse si con la rete ma anche con il plexigas trasparente.
saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Potrebbe essere che prende possesso della zona che indichi alla femmina che è pronto o che ha scelto quel luogo. Io mi son fatto questa idea.
 

Schiusa dell'altro ieri, quattro nati e il quinto, uovo o piccolo, subito sparito. I genitori non mi sembrano molto convinti, ho visto i piccoli qualche minuto fa e non mi convincono. Prognosi riservata.
Ne erano rimasti 3 e i genitori avevano cominciato ad imbeccarli alla grande, stamani nel nido ne trovo 2 , il terzo lo avevano gettato fuori ed era morto. Li ho tolti, hanno 6 gg e dovrebbero essere fuori pericolo. Nella covata precedente uno lo avevano gettato fuori al settimo giorno, ma lo avevo trovavo vivo e recuperato.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Questi sono due ritardatari nati da una coppia da ..scoppiare perchè il maschio é un delinquente che anche questa volta é riuscito a farne fuori tre prima che me ne accorgessi e lo mettessi in gabbia.
Ho tentato ancora una volta con questo maschio per vedere se si decideva a fare il buon padre perchè con lui non capita mai di avere un uovo bianco. Ma ora basta e il prossimo anno vedremo se saprà essere un bravo cantatore dopo aver dimostrato di essere un gran trom....re. Un saluto a tutti.

Ciao Mauro e complimenti..ma volovo chiederti visto che hai un gran riproduttore, perchè non lo lasci per le cove e magari lo togli appena si schiudono le uova...
 
Le morti non sono legate all'alimentazione dopo tolti ai genitori,ma parassiti presi o passati dai genitori essendo in qualche modo portatori sani,almeno a detta del veterinario.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oedema ha scritto:
Buona sera, Vi anticipo che non ho mai allevato ne tordi ne sasselli ne altre tipologie di uccelli, ma sempre più mi sta stuzzicando l'idea di tentare una prova con il sassello. Prima credevo che nelle nostre zone fosse impossibile , poi leggendo e avendo capito che il sassello si può allevare all'interno con il fotoperiodo ci vorrei provare(sto per andare in pensione e avrei del tempo libero da dedicargli).
Come si può reperire una coppia o un paio di femmine senza logicamente dover prendere un finanziamento.

Saluti Amedeo

hai gia una stanza ho una voliera dove far covare??
 
trovata la sassella che sta lavorando al nido...e quindi tolta l'altra ...solo che ho trovato il secondo portanido con una manciata di piume all' interno ....so che si tolgono alcune piume...ma li si è mezza spiumata..secondo voi è normale ..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Bravi a tutti e sempre una soddisfazione veder ricompensati i nostri tentativi, soprattutto quando non sono scontati.
Purtroppo gli utimi nati son tutti morti (erano 4 su 5 uova deposte): il primo Venerdì sera, sono arrivato alle voliere e tutto normale, mi accingo a cambiare l'acqua, e per terra dove un attimo prima non c'era niente, vedo 1 pullus morto: mio figlio mi aveva avvertito che forse uno era morto, perchè l'aveva visto immobile nel nido. Vabbè mi dico, ci può stare. Il maschio con me davanti imbeccava gli altri percui ero abbastanza confidente, invece Sabato mattina, ho trovato anche gli altri 3 per terra. Devo valutare bene 'sta coppia che anche l'anno scorso nell'unica vera, prima loro covata (era stata costituita in corsa sostituendo il maschio), non era stata irreprensibile.
L'altra coppia ne sta allevando 3 e mi pare crescan bene; una curiosità: il maschio di questa coppia praticamente se gli metti a disposizione 50 lombrichi, li becchetta tutti e 50, non decidendosi a prenderne 1 ed infatti alimenta quasi esclusivamente con bigattini.

Maurizio

secondo me maurizio è un problema di maschio troppo focoso all'inizio partecipa poi magari vede che loro magari (ti faccio un esempio) non alzano la testa subito per ricevere da mangiare lui per una questione ormonale è un po nervoso e si spazientisce velocemente a me era capitato con un femmina lo scorso anno che cacciava giu hai piccoli pezzeti di bastoncini in legno per fortuna è intervenuto il maschio che li strappava dal becco e dopo 2-3 volte ha capito secondo me sono talemente in estro presi dalle situazioni che a volte non si rendono conto di cio che fanno ma secondo me nel tuo caso è il maschio volevo farti io una domanda i pulli confronto al nido dove li ritrovi?

io dico queto perche mi è capitato 2 volte sempre con 2 femmine una volta mi è andata bene l'altra invece ho sbagliato io perche avevo 2 femmine e l'altra li ha presi e buttati furori
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Lui ha praticamente ricavato delle voliere dividendo una serra, tipo le classiche(dalle mie parti almeno) da fragole x intenderci....comunque i vari scomparti saranno a occhio 4/5 di lunghezza e 2 di larghezza x 2 di altezza...+/-....dovrei tornarci per fotografare piccoli di pavoncella, se riesco faccio foto...comunque mi spiegava che dipende soprattutto dalla qualità dei maschi da riproduzione.....ciao!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ZICCHIO71 ha scritto:
Salcio ha scritto:
Questi sono due ritardatari nati da una coppia da ..scoppiare perchè il maschio é un delinquente che anche questa volta é riuscito a farne fuori tre prima che me ne accorgessi e lo mettessi in gabbia.
Ho tentato ancora una volta con questo maschio per vedere se si decideva a fare il buon padre perchè con lui non capita mai di avere un uovo bianco. Ma ora basta e il prossimo anno vedremo se saprà essere un bravo cantatore dopo aver dimostrato di essere un gran trom....re. Un saluto a tutti.

Ciao Mauro e complimenti..ma volovo chiederti visto che hai un gran riproduttore, perchè non lo lasci per le cove e magari lo togli appena si schiudono le uova...


o meglio ancora seguendo i consigli dei vecchi friulani, appena la femmina ha deposto, lo metti in una gabbia lasciandolo all'interno della voliera.Visto di persona, funziona.
 
Ciao lancia delta ,quando togli gli uccelli ai genitori e sono grassottelli cosa dai loro come inbecco ogni ora è quando impiumati ogni 2 ore ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto