Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho il tuo stesso dubbio Massimo anche io ho una "femmina" in un gabbione all'esterno che fa la stessa cosa...fa anche il tipico "trr trr trr" del maschio che inizia ad andare in amore...son quasi tentato di toglierla e fargli fare la muta magari l'è un maschio e ho preso il jolly....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ricontrollate le 5 uova tutte piene!!!

mi mancano 4 uova che sono appena deposte nel fine settimana le controllo bene

ora cmq 8 su 12 sono feconde......
 
Il 29 ho tolto gli ultimi 3 pullus dell'anno, ritirata anche l'ultima coppia (il maschio canta ancora alla grande): per quest'anno stagione delle cove finita.

Comunque Maurizio mi piacerebbe approfondire il tema dell'alimentazione che secondo me centra parecchio e sopratutto nel caso in cui i pullus muoiono....( si fà presto a dire è il maschio). Esempio pratico successo pochi gg fà con una covata di bott, ne nascono 3, il secondo gg giù il primo, il terzo gg giù il secondo, a questo punto ingabbio il maschio, la mattina successiva la femmina cova il terzo pullus esanime.... rilascio il maschio che dopo poco intoppo a buttar giù il pullus morto. In quel caso il maschio non ha fatto nulla di male la femmina dall'evamento ci mette un pò a capire cosa succede, diverso per il maschio di cattura a cui occore meno tempo a fare 1+1. Morale, in questo caso il maschio non centrava nulla. I pullus erano affamati, ma dopo il secondo gg la femmina era molto restia all'imbecco........Perchè???????????????????????????????????????????????????????? Aveva forse capito che quello che gli stava dando no era il top????????? Non lo sò. Questanno ho usato solo lombrichi comperati in sacchi da un chilo chiamati da pastura e poche camole della farina.....certe covate sono venute su come funghi altre invece problemi........ che ne pensi???????????????
 
Ho notato che il maschio oltre a non conbinar casini fino ada ora ha solo che tirato su i pantaloni come si suol dire perche sen no lo fa quandovio non ci sono non inbecca,e la femmina predilige le tarme della farina,non so sio se e perche i pullus sono ancora piccoli per i lombrichi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Mi trovo nelle condizioni di avere un maschio di sassello e due femmine per le cove, un altro maschio giovane lo utilizzerò l'anno prossimo perchè ha avuto una mezza chiusa e ha mutato di Gennaio.
In passato ho messo in una stessa voliera "sperimentale" più femmine di tordo con un maschio, ma l'ho fatto per scegliere le femmine migliori, non per portare a compimento una covata.
Ora con i sasselli, con i quali ho poca esperienza , cosa mi consigliate di fare?
Metterle tutte e due in voliera con lo stesso maschio? Togliere poi quella con meno iniziativa o lasciare le due fino alla fine delle covate?
Una delle due femmine mi ha covato negli ultimi due anni con risultati non eccezionali, però con risultati; l'altra é giovane nata nel 2009. Tutte e due sono allevate.
Vi ringrazio per i suggerimenti.

Io da inesperto le lascierei tutte e 2 insieme al maschio magari te le feconda tutte e 2 :wink:
 
ottimo lancia anche i miei sono 3 uova in schiusa il 1° luglio o il 30 giugno vedremo il maschio canta alla grande mai sentito cosi speriamo facciano ancora giudizio
 
Colgo l'occasione, ma cosa fa la differenza tra un canto registrato ed uno "naturale"? Ci sono delle lunghezze d'onda che nel registrato non vengono riprodotte? Perché spesso imparano solo la cigolaia e non il verso?
non saprei cosa dirti.dei 20 che stò ascoltando 10hanno sentito ts nido e cd con molte battute,risultato cigolaia brutta verso non si sà.
10 hanno sentito ts rete e cd con molte battute,risultato cigolaia bella 7 con verso come il ts dei quali 2 con qualche battuta in più,3 non si sà.quello che penso è che un cd con molte battute possa servire qualora il maestro ne abbia poche ,è però una mia idea.
 
Oggi ho messo gli anellini ai miei sasselli nati sei giorni fa circa, ho azzeccato il momento i primi 2 erano al pelo, se avessi aspettato ancora potevo danneggiare la zampina . Ho poi controllato che i genitori non avessero comportamenti strani dopo di che li ho affidati a loro per continuare la crescita, altrimenti li avrei tolti e allevati allo stecco ... ...
 
mah se lo dici tu per me le maliziosità e i segreti non sono di certo questi ma come far cantare i richiami magari modifichedi tabelle ma io se so di u rimedio controla morte diun richiamo se posso aiutare qualcuno lo faccio più che volentieri altro che più muoiono meglio è secondo me il prodotto nn esiste
 
Turdus.....Salcio...... dai non teneteci sulle spine, oggi è il 5, cosa è successo? dateci qualche bella notizia...
 
io ne lascio tresempre in quella posizione e l'anno scorso ne han fatti 2 in uno e uno in un altro sassella con nido quasi pronto o meglio pronto ma poi ridisfsto e ristruttursto
 
Riconverto le voliere a pappagalli!!! Comunque leggendo le 200 pagine ho percepito che alcuni tolgono il maschio dopo che la femmina ha deposto o dopo la nascita dei piccoli. Secondo voi sono più i pro o i contro? O dipende come al solito da 100 variabili?
 
mah misteri dell'allevamento incrociamo le dita e anche una toccatina ai..... non fa male ahahah
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

turdide84 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
quoto assolutamente turdus il tempo lo si trova e lo spazio se trovi lacoppia giusta ti cova nell'armadio.......percio provaci.........

..mi fate venir voglia di provare...il fatto è che nell' immediato futuro in certi periodi son via anche settimane per motivi di studio...quindi dovrei delegare molti compiti ai genitori...e se prendessi questo impegno mi sembrerebbe giusto portarlo a termine con le mie forze... comunque visto i prezzi dei richiami sarebbe un ipotesi da prendere veramente in considerazione..soprattutto per i sasselli che son veramente introvabili...vedremo.. [up.gif]


anche le coppie falle tu non andare a prenderle che costano una fortuna.........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
stamattina la femmina ha abbandonato il suo nido sono andato a verificare le uova e purtroppo non sono buone peccato mi tocca rifare tutto da capo pensavo di aver trovato la coppia giusta e invece....non importa.....ci riprovo...

Mizzega, sei già in attività.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto