Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Io gli ho aggiunto la lampada artificiale un mese fà e da 14 ore sono passato a 15, erano in gabbia, per ora ho messo i maschi in voliera alla stessa luce, domattina metto anche le femmine..
 
Scusate la domanda..sicuramente all'interno del post ne avrete già parlato,ma se uno volesse cominciare con questa splendida passione, qual'e il periodo migliore per mettere i richiami in voliera e vedere se si riesce a fargli fare qualcosa?
E sopratutto, cosa conviene inserire? Parlo numericamente...tipo una coppia per ogni voliera o più coppie insieme?
Tutti rigorosamente di allevamento o anche di diversa fattura? In questo caso divisi come tra maschi e femmina?

Colgo l'occasione per farvi ancora una volta i complimenti per come riuscite ad allevare questi splendidi animali ed i risultati che ottenete!
 
Io quest'anno ho i problemi opposti dello scorso anno... cioè maschi troppo facosi tanto da non lasciare costruire il nido alle femmine... e facendo sparire l'uovo appene la femmina lo depone... non me ne va dritta una..
Mi hanno consigliato di inserire una seconda femmina in voliera, visto che le dimensioni ci sono ma non ne ho quindi speriamo si calmino i bollenti spiriti ma la vedo dura...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Oggi ho messo le coppie in voliera , i maschi li sentivo chiacchierare abbastanza e siccome erano tutti insieme in una voliera , mi sono deciso a metterli nelle rispettive voliere insieme alle loro signore.
 
Salcio io50uova chiare le ho gia quasi raggiunte....i 4sono ancora nel nido quindi credi che imbocchino.....ho poco tempo per controllare i genitori...
L'altra coppia interna stenta anche se il maschio l'ha copulata davanti ai miei occhi pr parecchie volte. Uova fuori ma niente nido
La terza coppia all'esterno ha fatto il nido un mese fa con uova non feconde ora lo sta sistemando di gran lena. Stiam a vedee
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

il motivo è quella avevo femmine vicine in cova con piccoli e secondo me i pigolii le hanno fatte morire

la femmina che aveva abbandonato sta rifacendo il nido vediamo questa volta cosa combina........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Tranquillo, anch'io sto aspettando che il freddo cali un po' per porli all'esterno (+ che altro per l'acqua che ghiaccia)

Maurizio
 
Secondo voi le piogge abbondanti di ieri e ieri l'altro possono avere fatto morire eventuali pullus dentro le uova? Le femmine tenevano un pò le ali aperte per evitare che il nido si bagnasse ma ovviamente non lo coprivano tutto, le voliere sono completamente coperte ma solo fino a filo perimetro, i nidi sono sulle reti esterne e quindi un pò di acqua ci cade.. che dite?
mercoledì speratura delle uova della prima coppia, quella che mi ha dato sempre più affidamento, se sono bianche allora al 99% quest'anno non mi nasce nulla... e mi dispiacerebbe parecchio, ma come dice Amedeo mi sforzo di pensare positivo..

Francesco, anche tu però, costruisci una voliera senza un po' di tetto a sbalzo? Comunque non penso che muoiano nell'uovo per un po' di pioggia, certo non annegano, al più diventan freddi, ma se la femmina li cova, il problema non sussiste.

Ieri i pullus nati erano 4 su 5.
 
grande lancia spero di avere la tua bravura e fortuna anche io la vivo con molta tensione ma d'altra parte lavoro in proprio e devo fare i saltimortali per star dietro alle coppie e coi tb ho mesperienza ma coi ts sono alla prima sperem comunque li hai tolti a quanti gg?dicevi che erano piccoli ma sono belli ne hoallevati molto lma molto più piccoli probabilmente son cosi belli perché sono solo 2 se son 5 cambia la suonata ad allevarli per i genitori
 
Salve a tutti
Da diversi anni allevo tb con buoni risultati ma solo da un paio tento di allevare ts fin’ora tutti i tentativi
purtroppo sono andati a vuoto nel senso che , o le uova erano bianche, oppure nascevano, però nel giro di due tre o massimo cinque giorni i piccoli morivano, anche quest’anno la prima covata di questa coppia era andata male, i due nati , uno al primo l’altro al secondo giorno li ho trovati nel contenitore dei lombrichi con evidente segno di una beccata, la seconda, per fortuna è andata bene, tre uova, tre nati ,tre quasi svezzati. Vi domanderete il perché mi sono nati a gennaio, cercherò di spiegarlo brevemente, avevo una coppia di ts che tengo in fotoperiodo assieme ai richiami , alla fine di ottobre prendo il maschio e lo metto in voliera, dopo tre giorni lo trovo che si era strozzato con un filo di nailon, non volendo sacrificare un cantore decido di rinunciare, caccio fino al l’otto dicembre poi 50 cm di neve e diverse piante nella strada mi convincono che per quest’anno finisce qui la caccia al capanno, avendo un ts che andava ancora alla grande decido di formare una nuova coppia con la “sassella vedova” (che nel frattempo aveva fatto cinque uova in gabbia), a natale cova il 5 gennaio nascono i due che poi muoiono il 27 nascono questi tre, vi giuro che non ci avrei scommesso un cent, è proprio vero che mai dire mai!!!!

Foto0112.jpgFoto0116.jpgFoto0127.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

questa mattina entro in voliera per controllare e dei 4 piccoli ne sono rimasti 2 gli altri non so neppure dovere siano finiti dato che in voleira non cè nulla mah.......in questa coppia dovro cambiare qualcosa..........

cavolo Ste..ms come è possibile che siano scomparsi ???...non credo che se li mangino,.. e se così fosse le penne rimangono....non è che hai dei "coinqulini "inaspettati ???....
 
ottimo anche io per giorni pensavo fossero 3 avendo visto solo 3 uova poi 4 bei sassellini anche per me i più grandi domani potrei toglierli ma spetto domenica per togliere tutto cosi pulisco voliera ecc
 
La femmina che cova da mercoledì ha 5 uova tutte piccole però.... l'altra che aveva fatto un uovo nel nido, sempre mercoledì, mi sono accorto che ne ha fatti altri due in terra, di cui uno rotto e forse uno già sparito... Gli ho tolto tutto. Le due uova che ho tolto che non sono rotte gliele posso rimettere, una per volta, nei prossimi due nidi che farà?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto