Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anch'io dall' autunno scorso ho cominciato con i sasselli ad allevare all'interno...
dall' autunno scorso ho provato invece che a salire gradualmente con le ore a partire subito con 16 ore di luce e in un mese e mezzo arrivare a 18 ore.la coppia che ho sotto ora e stata a luce naturale fino a metà novembre e poi in penombra fino a metà febbraio.la coppia che userò da fine giugno in poi attualmente e in chiusa dai primi di marzo...che scoprirò verso i primi metà di giugno e poi via subito in voliera a 16 ore..sto provando questo metodo è sinceramente a parte le coppie che in primis devono piacersi funziona.
 
Buon di, io ho sempre messo a disposizione ,vermi ,camole , tarme , i bigattini difficilmente li troveranno in natura il verme per me è il preferito (non di letame) il grillo sarebbe il top
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

controllate pure quelle che restavano dovrebbero essere 3 su 4

ricapitolando con quelli nati siamo sulle 9-10 uova buone speriamo vada tutto bene.....
 
Quando iniziate a mettere le coppie in voliera? e ora le tenete a luce naturale o date già un incremento di luce? Riprovo il secondo anno con l'allevamento dei ts, quest'anno parto per tempo.. poi se non nasce nulla converto le voliere in voliere per gli zirli e gli strisci.. ciao[/QUOTE


Per ora sono in voliera ma all interno. le metto in voliera esterna dopo gennaio.parto a 11 ore a fine mese e incremento.

- - - Aggiornato - - -

Veramente belli
 
Concordo in tutto p80 anche perche noi non siamo garisti,ma semplici cristiani che tantano di stare a galla in un mare infestato da verdastri e gente che vuole la chiusura della caccia.se non ci si da una mano almeno per la nostra passione.x le zanzare ho messo dei pezzi di rame in tutti i tombini dove ci puo essere ristagno d'acqua.domenica mattina cera il mercato al mio paese e davano le pastiglie da buttare nei tombini.per le voliere ho l'acqua corrente ho fatto un inpianto a se ancora l'anno scorso,ma le zanzare ci sono lo stesso
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

riepilogo situazione

oggi ho effettuato la speratura delle 10 uova in 2 coppie

coppia 1 4 su 5 buone

coppia 2 4 su 5 buone

coppia 3 quella della cova a terra sta ricostruendo il nido ancora a terra

una delle coppie delle uova buone è una coppia nuova dove sia maschio che femmina sono del mio allevamento anche in questa coppia ho notato il maschio che staziona spesso vicino alla femmina come faceva l'altro maschio

x mauro salcio ricordi al pranzo quando ti dicevo che i maschio di nido sono molto molto meglio???? questo intendevo......che si comportano in una maniera stupenda
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

I tre pulli che ieri mattina ho tolto di voliera hanno, chi più chi meno, seri problemi. Hanno otto giorni scarsi ma è chiaro che si sostengono male sulle gambe, non riescono a distendere le dita dei piedi...
Con le scarpe ortopediche i piedi sono tornati quasi perfetti, le gambe non erano interessate dalla deformazione. La femmina sta covando quattro uova (terza covata) e il nido questa volta è ben fatto. Ho fiducia in questa coppia e non farò la speratura.
 
lancia domani grande giorno?stamane femmina in terra sbirciatina e viste 4 uova sicure però potrebbero essere anche di più perché è risalita subito quindi non mi ha dato il tempo di vedere bene
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Se vuoi spingerli al massimo frulla qualche panettone e mischialo al pastone. Le dosi dell'ornizim e tutto sprint falle un pò meno di quanto riportato nella scatola/busta.

mmmmm......il panettone è molto grasso gia il pastone lo è se aggiungiamo grasso al grasso non è una cosa secondo me giusta......i canditi al massimo poi sia pastoni che vitamine contengono gia l'essenziale e anche troppo,bisogna sempre cercare di equilibrare cio che si da lo spingerli al massimo non sempre è positivo soprattutto per i maschi questa è una mi opinione valutando quello che vedo nel mio piccolo....pittosto tarme e altro vanno bene sonno quelli che li scaldano........

lo capisci subito se cio che somministri è troppo grasso cè un consumo eccessivo di acqua infatti se notate sulla confezione dei pastoni cè sempre la scritta somministrare pastone ed acqua a volontà........
 
Comunque e la prima volta che trovo una femmina che forma una base di terra umida sul cestino portanido prima di iniziare a salire con la paglia...di solito le ho viste salire solo con la paglia...come sempre ogni copia e ogni soggetto e a se
 
Non so che dire poi va da coppia a coppia, capisco quando i pullus hanno 1-3 giorni di vita, sono così piccoli che se non si ha disposizione dei lombrichi piccoli, difficilmente li usano per alimentarli, ma anche ora che sono più grandicelli vedo che i bigattini li finiscono, mentre i lombrichi ce ne sono sempre diversi.
Ad esempio due anni fa l'ultima coppia di cesene che ha allevato gli ho visto preferire le tarme della farina per alimentare i pullus, ma con le cesene si hanno meno problemi sono già belli grossi alla nascita, mentre i sasselli......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stamattina ho trovato morto 1 pullus dei 3 tolti Domenica, l'unico della coppia che ne aveva buttato fuori 6, la cui femmina stava costruendo il nido sopra il piccolo rimasto.........non ci siamo......con questa coppia finora solo tempo sprecato. Domenica ho liberato nuovamente il maschio e Lunedì la femmina aveva ricostruito il nido, ieri l'ho vista già dentro e questo non pone a favore di una fruttuosa covata, se ha deposto sicuramente le uova saranno bianche.................
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Ho fatto una bella cappellata ed ho contato male i giorni per la schiusa, morale, ieri sera, prima di andare aa pescare agoni, ho fatto una visita alle coppie, almeno per cambiargli l'acqua e in una bacinella ho visto un pullus morto.......stupito della cosa sono entrato in voliera (la femmina mi ha fatto il nido nella postazione di cui non riesco a vedere l'interno) ed ho visto che erano nati altri 2 pullus con ancora 1 uovo. Subito mi son precipitato ad immettere del vivo sperando che non fosse tardi. Stamattina ho controllato nuovamente ed i pullus sono 3, tutti vivi, speriamo bene.
Ricontrollando poi le note sulla deposizione effettivamente la schiusa era ipotizzabile dal 16, non so come ho fatto a cannare......

Può succedere anche ai migliori
saluti amedeo
 
Bene dai. Allevi all'esterno con la luce artificiale?Prova a vedere se riesci a recuperare le camole della farina quelle piccole, sono apprezzate e della dimensione giusta per i sasselli (e non solo). Quelle le potresti trovare nei negozi dove vendono i mangimi che malgrado le restrizioni causa Covid19 sono aperti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
x maurizio

ricordi la femmina che mi hai dato con quante ore iniziava a nidificare?? a titolo informativo perche ho gia il suo maschio in fibrillazione........

i piccoli come vanno?

Ho guardato sul mio diario dell'allevamento ed ho visto che tra il 29 Marzo ed il 7 Aprile ha sempre fatto il nido, considera intorno alle 18 ore visto le tabelle che ho utilizzato. Deduco che non ha ancora fatto niente.
Comunque stamattina ho visto anche la femmina della 3a coppia avere delle paglie nel becco e sono a 18:04 ore, finora non aveva mai dato segnali.
I piccoli sembran crescere bene, quest'anno il meteo mi sta dando una grossa mano.

Ciao

Maurizio



Scusate l'ignoranza, sono un neofita del sassello, ma visto che anche le mie tre coppie hanno nidificato tutte insieme dal 31/3 al 3/04, a sole complessive 15h50'+40'ca; non sarà che il fattore 'temperatura' giochi un ruolo forse un pò sottovalutato ?
A proposito oggi 27-8°in voliera all'ombra, ho visto una femmina un pò strana, cosa si deve/può fare a livello di alimentazione e/o altro?
ciao. grazie dei lumi.

fabio
 
Le 18 ore sono come dicevo un valore standard per vedere la costruzione del nido, deporre le uova ecc. Poi le ore sono sempre in crescendo.
Difficile dare un giudizio sulla tua coppia, non è detto che l'agitazione del maschio, fosse dovuta alla tua presenza, non è detto che la "frenesia" del maschio sia indice di disturbo alla femmina, purtroppo devi osservare e trarre in seguito le tue conclusioni, solo "l'allevare" formerà l'esperienza necessaria per valutare simili comportamenti e conoscere le proprie coppie. Poi la situazione fuori controllo, è sempre dietro l'angolo.

Francesco adesso farà un bel rogo di tutto quello che ha già acquistato........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ancora non ho forzato nulla sono alla luce naturale e con mangime mantenimento, è troppo presto.. parto nei prossimi giorni, comunque non sono molto convinto quest'anno e ho un solo maschio con due femmine...che nonostante tutto iniziano a portare qualche filo d'erba nella vaschetta dell'acqua..vi aggiornerò ma sono pessimista con un maschio solo..ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

cosa intendi per integratori? vitamina E non ne dai? io lo scorso anno, come ho già detto , gli ho dato Ornizym e Tuttosprint miscelandolo ad un pastoncino, quest'anno volevo appunto evitare di dare il pastoncino , ma la vitamina E con cosa la miscelo?, oppure dovrei dargliela liquida, ma dopo sarei costretto a cambiare l'acqua tutti i giorni?
Ho un pò di confusione in testa, sono molto indeciso

io non do niente, solo vermi, camole,e un 30-40% di melody, secondo me tutto il resto non serve a niente. il tutto da esperienza con tb.per quest'anno e' il primo con i ts. ieri ho iniziato con la luce supplementare.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto