Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Maurizio, credo che ducati82 dica che la luce si spegne ora alle 23 e poi alle 24 e al mattino nessuna luce integrativa. Quindi ora è a circa 17 ore di luce e a fine Aprile sarà a ca. 18. Poi tenendo fisso lo spegnimento alle 24, la luce aumenterà man mano che farà giorno prima. Non mi sembra che sia male come soluzione. Io faccio all'inverso, aumento la mattina e faccio il crepuscolo naturale.
Per ducati82: prima di preoccuparti aspetta le 18 ore e magari qualcosa in più; il maschio canta e se la femmina è sana penso che qualcosa combini.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anche 2 su 3 delle mie coppie sono partite con un leggere ritardo (30') penso dovuto al mal tempo. Tuttavia la 1°ha deposto già 2 uova da 1-2gg e non cova, cosa ne pensate. Ho notato anche feci piuttosto liquide, non s'ho se dipende dal fatto che praticamente si stanno alimentando solo a tarme oppure sono vermi intestinali, secondo voi devo diminuire le tarme.grazie dei consigli.buone cove.

Non covano le prime uova. Di solito partono dal 3 uovo a covare
 
Capiterà il momento che è giù dal nido per controllare quante uova ha deposto e poi quanti pullus nasceranno. Un incentivo a scendere è quando gli cambi l'acqua per il bagno.
Va che non vale la pena covare le uova con l'incubatrice, in caso d'abbandono, resterebbe eventualmente solo la soddisfazione di vederne schiudere qualcuna, ma poi le percentuali di accrescerli sarebbero pari allo zero. Lascia che la natura faccia il suo corso.
 
sassella ancora in confusione totale nidi ovunque altro uovo in terra partenza disastrosa 7uova tra nidi e terra e vaschetta dellacqa malissimo
 
oggi messo anello a 4 pullus di una coppia, poi rimessi nel nido speriamo bene.
Volevo mettere gli anelli anche ai pullus dell'altra coppia ma erano piccolini, aspettero' un paio di gg. (4 pullus).
Il problema è che sabato c'è il pranzo non so se lasciarli nel nido o toglierli.
saluti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Certo, volente o nolente devo dipendere da altre persone che ormai anno una certa età....

Comunque ieri sera il nido era nuovamente disfatto.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

quando iniziano a fare il nido (speriamo) le tarme gli si iniziano a dare tutti i gg????
amedeo

tu un mese prima del raggiungimento delle 18h nella tua tabella le somministri aumentando nell'arco del mese ma questi sono consigli standard possaimo dire perche, dovresti vedere le tue coppie come sono, in che condizioni, sono tante cose variano capisci.........

ti faccio un esempio io ti posso dire che le mie da qui al raggiiungimento delle 18h non so se passero alla somministrazione tutti i giorni di insetti faro magari 3 volte perche i maschi diventano molto molto aggressivi soprattutto quelli di passo quelli di nido sono piu tranquilli devi conoscere le tue coppie bene per sapere di cosa hanno bisogno.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Baitel ha scritto:
Ciao a tutti! Cosa mi dite di una femmina d'allevamento dello scorso anno che "canta"...o meglio emette un canto sonnesso, molto diverso dal canto del maschio in amore, ma comunque una sorta di flebile gorgheggio.
Un amico piuttosto esperto, mi ha detto che è normale nelle femmine allevate.
Specifico che si trova da sola in una piccola voliera all'aperto dallo scorso autunno, speravo di recuperarle un maschietto...
che aspetti allora!!??? ...non hai capito che ti sta chiedendo il partner???? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ha ridosso delle 20h una femmina immessa 2 settimane fa sembra stia costruendo il nido ma non con il fieno ma con i pini sintetici io non so con tutto il fieno che ha dentro......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

sono a sedici ore di luce ma il maschio non canta ancora....a che ora dovrebbe iniziare la femmina ad andar in estro? posso cambiare il maschio in corsa vi ringrazio....
 
Dipende da cosa trovi: se son sotto fotoperiodo per la cova (ammesso che te li cedano), perderesti al limite la prima covata; se sono a luce naturale, gli devi sparare subito 18 ore di luce ed aspettare che vadano in estro, anche qui perderai almeno 1 covata. Tutto ciò se allevi all'esterno, se allevi all'interno puoi iniziare quando vuoi. Comunque come dice un vecchio proverbio: " la fretta è cattiva consigliera".
 
Per trattamento preventivo cosa intendi? Faccio un programma di integrazione alla dieta con prodotti specifici per la cova.

Buon giorno ,si intendevo appunto se potevi dire come prepari le coppie (quali prodotti usi )alla nidificazione .grazie anticipatamente. B 57.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

che sfiga ne capitano di tutti i colori in un allevamento.......

da me anora tutto tace ho cambiato una femmina che non mi convinceva e vediamo l'unica cosa positiva che in questi giorni 3 femmine sono sempre vicino al nido vediamo ma ormai sono pessimista.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto