Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

dai lancia che li vogliamo vedere su dai che abbiamo fretta ahahaha spero che non mi succeda come a turdus [22]prego tutti i santi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao a tutti! Cosa mi dite di una femmina d'allevamento dello scorso anno che "canta"...o meglio emette un canto sonnesso, molto diverso dal canto del maschio in amore, ma comunque una sorta di flebile gorgheggio.
Un amico piuttosto esperto, mi ha detto che è normale nelle femmine allevate.
Specifico che si trova da sola in una piccola voliera all'aperto dallo scorso autunno, speravo di recuperarle un maschietto...
 
Questa mattina ho iniziato a costruire un nuova volira da tenere all'inter.o,e me tre stavo armeggiando con il trapeno e sega,uno dei due sasselli nati a fine aprile si e messo a verseggiare,non era un verso vero e proprio.secondo voi e un segnale di possibile maschio o ancora non e ne carne ne pesce?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
fba ha scritto:
Scusate sapete qualche nominativo di venditori di "lombrichi" in gamba e che spedisce per corriere.grazie

Prova a tel allo 0341 730094 e parla con Cristina. Ho tel anch'io tutto ok.
E perchè non si pensi che do consigli per gli acquisti puoi tel. anche allo 392 2282068 (ci vuole la part. IVA) oppure al 338 3373496, oppure 348 0747667, oppure 338 3210768, (ad ogni numero corrisponde un allevatore).
Vicino a LorenzoPT (non so se lo conosci, ogni tanto spara qualche c....z...ta nel forum)
c'è un allevatore di grilli, non l'ho ancora sentito ma lo voglio fare: 0573 68075.
A questo punto come lombrichi sei a posto.
Io ho una coppia che comincia a muover paglia ora, con il maschio che canta e alza le penne sul capo quando mi vede, buon segno,...sperem... come dicono i nostri amici del nord.

grazie Mauro a buon rendere Fabio
 
la femmina ha costruito il nido ma è ancora a terra permanentemente mentre il maschio sta semprein zona nido penso che domani comincino con le ovette almeno spero
 
Sabato la femmina della coppia con i 3 pullus, nel tardo pomeriggio ha iniziato a costruire un altro nido nell’altro cestino, pur avendo ancora i 3 pullus da svezzare, la cosa non mi è piaciuta anche perché ha iniziato al tramonto e non scaldava i piccoli. Ho controllato la situazione ed alle 21:30 ho visto che era sul nido a scaldarli.
Ieri alle 06:30 non era sul nido ma a costruire l’altro, tra l’altro pioveva e la temperatura era attorno ai 10°C. Il maschio vigilava sul bordo del nido. Per tutta la giornata ho monitorato la situazione e pareva che la femmina alternasse momenti di cova a momenti di costruzione del nuovo nido, alle 13:30 era sui piccoli, per cui l’attenzione e l’apprensione erano calate.
Purtroppo verso le 17:15, mio suocero mi ha detto che la femmina stava costruendo il nido sui piccoli: accorsi per toglierli abbiamo costatato che erano freddi, più morti che vivi.
Li ho messi subito nella camera calda che ho costruito, con una terapia d’urto mettendoli vicino alla fonte di calore nel tentativo di scaldarli e fargli riprendere delle funzioni vitali accettabili. Immesso anche un bicchiere con dell’acqua per creare umidità.
I pullus in un paio di ore si sono abbastanza ripresi e sono riuscito anche ad alimentarli 3 volte (ultima alle 22:20), anche se la loro situazione rimane critica anche perché sono notevolmente piccoli, soprattutto 2, vista la schiusa diluita in 3 giorni.
Stamattina alle 06:00 i pullus erano vivi e li ho alimentati con un paio di bocconi. Speriamo.

L'altra coppia ha avuto 4 schiuse su 5 uova, un paio di giorni in anticipo rispetto ai calcoli evidentemente errati. Uno l'ho trovato morto subito la mattina seguente (Sabato) con 1 fratellino nel nido, seguito in giornata da altri 2. Ieri non ho più controllato per non disturbare, ma cadaveri in giro non ne ho visti...
la 3a coppia dovrebbe avere la schiusa delle uova da domani.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Secondo voi qual'è il periodo migliore per insegnare ai sassellini un buon verso.
Io ho fatto diversi tentativi ma risultati zero.
Saluti
Flavio
 
occhio a non stringere troppo ahahahah felice per te nuova questa bravo lancia grazie della dritta
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
ste85 ha scritto:
la mamma del sassellino penso che domani cominci la cova .
le altre invece continuano su e giu' di qua' e di la' ma non tirano insieme niente , eppure i maschi sono gia' una decina di giorni che sono in estro ! mi sa che se fanno tre covate e' gia' bello !!

Hai voliere esterne o all'interno?

sono all'interno in una ex stalla vecchia , quindi non si accorgono molto del caldino di questi giorni , ma perlomeno non mi devo preoccupare delle zanzare dopo meta' giugno e inoltre ho la possibilita' di lasciarle insieme tutto l'anno che secondo me puo' essere importante .
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Si parla certamente di allevamenti al chiuso ed a Marzo con quel monte ore la fase di cova sarà terminata, confermi?

Ciao

Maurizio
 
Mauro, spero non ti sia offeso, la mia era una tirata d'orecchi bonaria. Capisco che anche se avessi controllato non avresti potuto porre rimedio ad una deposizione "anomala", ma, personalmente, almeno fino alla possibile deposizione del 6° uovo (non così raro nei sasselli) guardo ogni giorno nel nido ed anche successivamente, per controllare che tutto fili liscio. Per farla scendere dal nido ci sono diversi stratagemmi, tipo fornire del vivo o mettere acqua pulita dove fanno il bagno, solitamente non resistono ed in quei frangenti dai un'occhiata veloce.
Ciao
Maurizio
Maurizio, offeso? Ma scherzi !!! E'stato un piacere che tu sia intervenuto sull'argomento. Hai ragione quando dici che un'occhiata tutti i giorni andrebbe data. Il fatto è però che il nido l'hanno fatto in un portanido interno alla voliera (che dopo questa esperienza toglierò), nella stanza ci sono quattro voliere con coppie, rischio di far del male se ci vado spesso. Comunque domenica farò la speratura e vedremo; però non ho molte speranze; ho una webcam che inquadra la voliera collegata con un televisore e quando posso guardo e il maschio l'ho visto sempre cantare e mai fare cose serie.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Che soddisfazione vederli covare, dopo anni di tentativi, speriamo vada tutto bene.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Scusate se interrompo.. Voi che avete più ampie conoscenze sapete se qualcuno in Veneto vende tordi sasselli?
Grazie e cordiali saluti
 
se vuoi prova cambiando il posto non si sa mai ,il problema della prima copia potrebbe essere risolvibile avendo in formazioni sullo stato della voliera dei nidi a disposizione ,la colpa e del maschio che rompe le balle alla femmina, o la femmina che ha fretta di rifare il nido , la seconda copia può essere giovane , non è stato preparato l'ambiente nel modo giusto il maschio non ha gallato , puoi provare a mettere il tuo maschio con questa femmina . questo con la tua bisogna provare , io li tenevo accoppiati tutto l'anno. io ho allevato nel 1999 x 7 anni poi un'incendio ha distrutto tutto, vai provaci
 
e già...spettacol.io anche se sono senza telecamera da guardone spesso li vedo imboccare....emozionante sempre...mi sembra tipo jurassic park...aitare la vita a rigenerarsi in cattività da un senso di onnipotenza...poi abbandonano i pullus e scendi sulla terra
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto