Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

aggiornamento veloce

una femmina in cova con non so quante uova ci devo guardare

un altra con nido terminato e un uovo fatto

l'altra sta costruendo il nido per una nuova covata......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
gnacche ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
rientro dal viaggio di nozze...ieri holiberato in voliera esterna i maschi di ts e ce settimana prodssima le femmine ciao


ma liberi prima i maschi per comodità o perche c è una questione logica?[/quot

chiedo scusa a carlo se mi intrometto alla sua risposta ma so che mi perdonera!! :) sicuramente cè un senso logico liberare prima il maschio per far si che prende la territorialita della voliera deve sentirsi il re di quei mt quadri messi a disposizione anche se secondo il mio parere non è indispensabile fare cosi.......

grazie stefano. ho fatto questa domanda perche il mio amico sta preparando le voliere e sicuramente oggi in giornata lasciera i sasselli.
lui però mi sembra abbia detto che lascierà prima le femmine.
quindi per te è uguale lasciar prima l uno o laltro?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

botahv79 ha scritto:
ska ha scritto:
da ieri un sassello è in muta..piume ovunque..e sinceramente nonostante li ho utilizzati poco non me lo so spiegare..ero al 15 ottobre a 17 ore. 15novembre 18.15 e ora a 19 più o meno..il soggetto ha cantato alla grande da metà ottobre fino a una decina di giorni fa..mah..



se non lo hai piu' portato fuori puo' essere quello....e' normale.
di sicuro poca esposizione.. ma però ho aumenti in quella stanza fino al 20 dicembre..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ne sono rimasti 2 speriamo non abbiano problemi sono belli l'altro invece faceva fatica a crescere bhe fa niente pensiamo a quelli che restano......
 
Io ho sentito i primi gorgheggi nel fine settimana, ore di luce e temperature sono ancora in antitesi con l'inizio della stagione riproduttiva.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Concordo. Poi ognuno fa come vuole e meglio crede, ma in natura il vivo che gli uccelli si procurano non è certo ne bollito, ne sterilizzato a carica batterica zero.
Per assurdo: quest'anno hai cambiato integratori per i riproduttori, non è che sono troppo spinti e quindi più propensi ad accoppiarsi che ad alimentare i pullus.
I tuoi contatti che usano gli stessi integratori che cosa stanno facendo, hanno gli stessi problemi?

Io pet i lombrichi do quelli da letame...e se non hanno batteri quelli.quindi come dici tu Maurizio in natura la carica batterica non è da meno.

- - - Aggiornato - - -

Diciamo che quest'anno non ho proprio o quasi usato nulla.i miei amici conoscenti stanno avendo per la maggiore un 70/80%uova bianche.non si sanno spiegare il perché. Maschi che cantano dalla mattina alla sera ma non coprono le femmine

- - - Aggiornato - - -

Poi non so cosa possa influire ma quest'anno ho cambiato tutti i porta nido con portando nuovi e da me verniciati con vernice.
 
Nato ieri uno dei quattro, un'altro ha rotto l'uovo ma per ora non è uscito. Le altre due uova per ora ancora integre. Ho una telecamera sopra il nido a 30 cm e da computer vedo tutto bene. Ieri quando ancora non era nato, il maschio ha portato al nido nel becco una bella cacatella e la femmina se l'è pappata ... forse le ha detto: se mi vuoi bene magnatela...: questa non la sapevo. Non sapevo nemmeno che dopo la schiusa si mangiassero l'uovo e ho visto che la femmina si è mangiata metà uovo del primo nato; i gusci li vedevo sempre in terra ...
Ho visto il maschio portare al nido un pezzetto di lombrico con la femmina in cova, se lo sono passati un paio di volte fra di loro, poi mi sembra che qualcuno abbia imbeccato. Ora non rimane che attendere, sperando che nasca ancora qualcosa. Ragazzi questo si che è cinema ....
 
La mia situazione ora è questa: la coppia n.1 e la n.2 hanno uova, quante non so e preferisco non rompere. Le uova della 2 dovrebbero schiudersi verso il 21 e quelle della 1 verso il 23. I due maschi cantano e quindi dovrebbero essere piene. Non so se farò la speratura, vedrò.
 
secondo voi come è meglio comporre una coppia?? maschio di nido e femmina di passo?? oppure l'opposto??

io nelle mie due ccoppie ho maschi di passo e femmine di nido per ora dispongo solo di questo

stefano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
le femmine e maschi sono praticamente quasi tutti novelli si va dall'inverno scorso alla primavera estate scorsa secondo me è una questione di non assimilazione del fotoperiodo in maniera giusta infatti voglio aspettare fino a che punto arrivano per capire se è una questione di foto o di scrsa qualita delle femmine ma secondo me è una questione di non abitudine perche pure una femmina che l'anno passato mi ha fatto 3 covate anche se bianche ma 3 le aveva fatte e quest'anno non ha mosso una paglia e ormai sono a 19 ore.....

Forza Stefano, lo sai che sono un tuo tifoso...
 
Non era per essere polemico ma la terra che intendevo io era anche in zolla ,loro beccano tantissimo sassolini e altro e ogni tre quatto giorni la sostituisco tutto li ciao
 
Per Lancia Delta: la paglia & Co. va sempre buttata in terra, ci pensano loro a fare e disfare dove, come e quando vogliono.

Da Venerdì movimento anche per la 2a coppia di sasselli, ieri nido finito.
 
anche io oggi avuto la schiusa della seconda coppia, non so quanti ne siano nati, l'importante è che ci sia stata la schiusa.
saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto