Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

max_fior ha scritto:
pacio123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
io vi ripeto non ho mai avuta simpatia per questa ditta produttrice visti molti inconvenienti che ho avuto, ma in commercio di specifico si trovano molti prodotti validi.

quoto100%

riquoto 100% con il canto della canary io ho avuto problemi che vanno troppo di mollo

confermo per questi motivi ho chiamato la canary e mi hanno spiegato dove era il problema...praticamente la maggior parte dei cacciatori sbagliava le dosi creando questi problemi hai nostri richiami...per facilitare il dosaggio la canary è uscita con un nuovo prodotto il plus insetti o meglio:
-plus insetti cantopiù
-plus insetti mutapiù
-plus insetti mantenimento
questi prodotti sono dosati al meglio e sono nati grazie alla collaborazione di alcuni allevatori che hanno fatto di questo prodotto il mangime per i loro richiami...dimenticavo il mangime è fatto con farine di insetti questo per garantire hai nostri richiami un alimentazione molto simile a quella naturale...dopo ragazzi fate come volete io mi trovo benissimo :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
 
Non so come e perchè in natura queste cose succedono raramente, parlo per i bottacci, magari i sasselli anche i natura hanno queste difficoltà a svezzare tutti i nati. Il problema è sempre il solito: alcuni soggetti perchè più forti o perchè nati un giorno o due prima o perchè rimangono sopra agli altri, si nutrono di più e sopravvivono, gli altri sono destinati ad avere grandi difficoltà e spesso a morire.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

questa mi è nuova grazie starò attento anche se non mi sembra proprio:penso si intuisca magari da un attegg aggressivo a dal fatto che fa scendere la femmina dal nido ma non mi sembra questa situazione...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
Finalmente stamane sono nati i primi due sasselli su quattro uova,non ci speravo proprio,devo dire che fa un certo effetto vedere in una cantina una nidiata di sasselli con bottiglie di vino e salami appesi.Se arriveranno a termine uno lo chiamerò Natalino.

BUON NATALE A TUTTI
io lo chiamerei cacciatorino
BUON NATALE
 
Secondo me non c'entra niente, io ho sempre immesso contemporaneamente i soggetti in voliera e la resa è stata a volte buona altre meno; come forse ho già detto, l'anno scorso 2 femmine hanno cominciato a deporre il primo uovo a metà marzo (11 e 15) con circa 15:30/16:00 ore e su 10 uova totali deposte, 8 erano feconde; questanno su 10 (6+4) 6 feconde (4+2).

Si però.... Se metto in voliera prima il maschio e la femmina in gabbia vicino alla voliera o magari dentro la voliera e aspetto che il maschio dia segnali sicuri di arrapamento e poi libero la femmina, penso che ci siano maggiori probabilità che le uova siano piene. Non credo di essere il primo a far questa pensata, mi sembra anzi che qualche giorno fa uno di noi ha scritto che aspettava a liberare le femmine, mi sembra a proposito dei tordi. Il consiglio di liberare in voliera nello stesso momento maschio e femmina mi sembra che lo si dia perché se uno dei due si è insediato "nel territorio" il secondo della coppia immesso dopo può essere visto come un contendente con conseguenti baruffe, ma se sono in amore un accordo lo trovano ....
 
Sabato ho avuto una grossa sorpresa e soddisfazione: ero in bottega a far dei lavoretti e come al solito accendo la radio, in più avevo acceso la mola ed il trapano a colonna per stimolare gli uccelli novelli, per cominciare a sentire se qualcuno merita attenzioni particolari ed è qui che è odo distintamente 4-5 note di canto di un sassello. Ohibò.... mi siedo ed osservo.... beh un novello di quest'anno abbozza a tirare già il verso, incredulo ..... ma è così. Bene, sarebbe il primo in tutti questi anni che già dopo pochi mesi si comporta in questa maniera, forse l'addestramento al canto col verso da CD rallentato, ha dato i suoi frutti. Da verificare in futuro cosa farà questo soggetto e se ci saranno altri che lo imiteranno, ma è un bell'inizio.
 
io l'unico sassello che sono riuscito ad allevare quest'anno l'ho messo in foto a settembre e a fine ottobre cantava e forte, solo che il canto non è un gran che; pensate che possa migliorare il canto quest'altro anno avendo sentito gli altri maschi che cantano bene ? ora è in muta e anche gli altri sono in netto calo è il caso di continuare con il cd ?, penso che se migliorerà il canto sarà un campione.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Stai attento Mauro controlla quel maschio affinchè non faccia danni, in questi casi bisogna prestare un po' + di attenzione, affinchè una situazione contingente (morte naturale del pullus) non sia invece un mal costuma del maschio.

Domanda probabilmente già fatta: quale è il tempo minimo intercorrente tra una copula e la deposizione, affinchè le uova risultino feconde?
Nei turdidi, non è come nelle galline che lo sperma viene conservato in apposite ghiandole e può fecondare l'uovo anche giorni dopo l'ultima copula?

"...grazie ad un sistema fisiologico di conservazione dello sperma attivato nell'apparato genitale femminile, una sola copula è sufficiente alla fecondazione di numerose uova, (anche 7 -10).....(Luca Gorrieri, Manuale allevamento tordi)

Discesa nell'uovo nella gallina:
accoppiamento - fecondazione: 20 minuti
formazione albume: 3 ore
formazione membrane testacee: 75 minuti
formazione guscio dell'utero: 20 ore
(http://veterinaria.campusnet.unito.it/d ... 7.file.pdf)

Quindi se la gallina depone un uovo fecondato dopo poco più di 24 ore dalla copula nei tordi questo tempo non dovrebbe essere superiore

PS: dei miei sasselli ne ho salvati due da questo maschio che lo scorso anno era perfetto; meglio che niente, però nell'allevamento dei sasselli ce ne è sempre una dietro l'angolo...
 
Io ero a 14 ore e 15min fino a tre giorni fa,ma mi hanno consigliato di aumentare per avere 18ore ad aprile,quindi le ho aumentate ed ora sono a 16,15 .spero di non aver aumentato troppo,ma facendo il calcolo di aumentare 30min ogni15giorni dovrei essere in linea,almeno spero
 
penso che va bene cosi..le mie 2 voliere interne si stanno comportando bene..a circa 17 ore entrambe le femmine si dan da fare con la paglia anche se al momento poco di serio..sono già 2-3 settimane che giocano ciao
 
concordo con turdus gia i piccoli prematuri sono difficili da allevare con le uova ...ciao..... devono almeno avere 2 o 3 gg per salvare qualcosa ma non sempre si riesce poi ildiscorso di non rompegli le scatole in cova alle prime esperienze è dura si e sempre li poi a cewrte femmine non fa nulla ad altre rompi le scatole pero e meglio lasciarli in pace ma nenache dopo un po di cove non e facile non curiosare [17]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto