Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Alcune foto delle 2 nuove voliere che ho costriuto quest'anno per alloggiare le coppie di sasselli, + foto delle mangiatoie girevoli che avevo promesso di mettere in un'altra discussione (Foto stanze).

Maurizio
 
anche io non ho buoni consigli da darti..quand mi è successo ho sempre avuto decessi.
speraturadella seconda deposizione..tutte e 5 chiare...il maschio non fa il suo però la femmina è brava.l'anno prossimo ca,mbiero il maschio
 
La stagione e gia avanti....secondo me non ti conviene usare quel maschio che dici le probabilita sono basse a meno che pensi alla stagione ventura e allora questo periodo serva a prepararlo per lanno venturo

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
botahv79 ha scritto:
io vi ripeto non ho mai avuta simpatia per questa ditta produttrice visti molti inconvenienti che ho avuto, ma in commercio di specifico si trovano molti prodotti validi.
Scusa inconvenienti di che genere, io sono poco più di 2 anni che uso questi prodotti, dal riposo al completo al muta, al canto e riproduzione, rosignolo e frutta vera, e mi sembra vada tutto bene, almeno mi sembra.
 
Oramai il maschio è dentro e non lo rimetto, anche perchè la stagione è avanzata e mi rischia di morire, può essere stata anche la femmina, un amico vedendo la foto del pullus mi ha detto che probabilmente non si era sviluppato bene e la femmina lo ha buttato.. maschio per ora scagionato vediamo il prossimo anno.. in dubio pro reo..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ok..ragazzi..sarà stata una domanda banale..ma leggendo + volte di pullus spariti senza aver mai letto o sentito che se li sono mangiati con certezza,un dubbio mi è sorto...
ho sentito ancora di alcuni casidi cannibalismo...ma anche qui nessuno me li ha confermati con certezza.... certo che se come dice stefano il fondo è piuttosto fitto di "sporco"..allora....??
azz...ma il becco è duro da digerire...[smash.gif]
 
uova senza guscio

uova senza guscio

Mie è capitato che una femmina di sassello di prima cova dopo aver costruito il nido ha fatto per terra due uova senza guscio.
Chiedo a chi a più esperienza di me una spiegazione ed eventuali rimedi.
grazie
flavio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho fatto una bella cappellata ed ho contato male i giorni per la schiusa, morale, ieri sera, prima di andare aa pescare agoni, ho fatto una visita alle coppie, almeno per cambiargli l'acqua e in una bacinella ho visto un pullus morto.......stupito della cosa sono entrato in voliera (la femmina mi ha fatto il nido nella postazione di cui non riesco a vedere l'interno) ed ho visto che erano nati altri 2 pullus con ancora 1 uovo. Subito mi son precipitato ad immettere del vivo sperando che non fosse tardi. Stamattina ho controllato nuovamente ed i pullus sono 3, tutti vivi, speriamo bene.
Ricontrollando poi le note sulla deposizione effettivamente la schiusa era ipotizzabile dal 16, non so come ho fatto a cannare......
 
Dovresti dirci che incremento usi, cosa significa a 18 ore da un po' , così non è facile capire se il problema è la coppia o la tabella con incrementi utilizzata.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Amedeo è Flavio, io on ho mai fatto esami specifici perché nella mia zona non ci sono veterinari specifici su malattie aviarie , le mie coppie a prima vista anche guardando le feci sia di mattino che al pomeriggio mi sembrano erano sanissime ho fatto un mese dando a loro aceto di mele ml 1, 5 ora darò aglio in acqua poi si parte..........
 
Per la speratura ( certo che sei già avanti con il progetto, ing ...) io ho provato a farla nel nido, ma con risultati non sicuri pur avendo provato con diverse penne luminose. Da un po' di tempo uso un grosso imbuto rovesciato con una fonte luminosa sotto; tolgo tutte le uova dal nido, le metto una alla volta sopra il beccuccio e in questo modo si vede bene tutto. Tolgo le uova quando la femmina non è nel nido, il sistema si trova, e non mi è mai successo che non ci sia ritornata. Certo che un sistema meno "invasivo" per la speratura mi piacerebbe ma la penna luminosa, forse la procedura che seguo non è corretta (accetto suggerimenti), mi lascia con forti dubbi.
Sono parecchio avanti con la fantasia, direi...hai ragione, però di solito quando ho un pò di tempo a disposizione sono sempre abituato a correre avanti, perchè non mi capita spesso.. la speratura io la facevo molti anni fà con il mio babbo con le uova di gallina ma erano in incubatrice, in questo caso le difficoltà sono molto maggiori per le dimensioni delle uova e per la presenza della mamma e del babbo.. comunque ancora non ho capito cosa è una penna luminosa, ora guardo su google, in buona sostanza comunque si fà come per le galline ma con un pò di accortezza per la femmina..

- - - Aggiornato - - -

Francesco, per me, avresti dovuto mettere contemporaneamente sotto luce sia femmine che maschi, ma se li trovi all'interno di una settimana....
Ti dò ragione al 1000%, però più veloce non riesco a fare..
 
Buona sera a tutti,i sasselli come giorni di cova sono come i tb sui 13 giorni?
Si, da 12 a 13. Secondo la mia esperienza più 12 che 13, io conto dall'ultimo uovo. La sassella ha fatto ieri il secondo uovo, stamani avrebbe dovuto fare il terzo e non l'ha fatto ... non vorrei che non riuscisse ... mi è già capitato e non è finita bene.
In un'altra voliera un giovane sassella alla prima esperienza ha fatto un bel nido, però canta il maschio della voliera vicina ... il suo per ora non lo sento. Sembra facile ....
 
peccato salcio per ilpiccolo speriamoper gli altri 2 le cose ti vadan bene in bocca al lupo incrociamo le dita per te per me lancia andrebbe meglio le tarme meno tribulare che con i lombrichi almeno al mattino quando devo partire presto e soprattutto per la carica di mezzogiorno che di solito per lavoro delego a moglie o mamma
 
Di solito li buttan fuori o perchè vogliono accoppiarsi nuovamente (il colpevole può essere sia il maschio che la femmina) o perchè ha qualcosa che loro percepiscono e lo allontanano. Ma tu li inanelli e poi li rimetti nel nido? Io non mi fido a toccarli prima, per scongiuare qualsiasi decisione avversa dei genitori, quando li tolgo li inanello.

Questi li ho tolti un 'oretta fa

.Vedi l'allegato 39707

belli mau, a quanti giorni li inanelli??
 
4 tolti stasera bellissimi non si riconosce nemmeno il più piccolo il quinto uovo ho trovato piccolissimi pezzidi guscio qua e la nel vivo felicissimo[up.gif]l'unico dispiacere è stato vedere la femmina che mentre toglievo i piccoli mi svolazzava addosso ed il maschio zinare da paura poi han continuato per un paio d'ore a salire dove c'era il nido col vivo e a girovagare per tutta la voliera poi sono andato via perché mi sentivo in colpa ma v bene cosi[allah.gif]domani gli faccio una cenetta coi fiocchi per farmi perdonare ahahah son tentato di lasciarli fare aspetto 3 4 gg se fanno in fretta... se vedo che fa troppo caldo tolgo tutto ma sett prossima chiamano brutto boh ci penserò
 
E per me poche stelle ...ieri mattina me ne sono nati 4, stamani erano 2 ...Ora ho visto però che i due li governano; è una coppia giovane, lui 2 anni lei 1 e se li tirassero avanti questa coppia diventerebbe una buona promessa ....
 
bravi ragazzi.....son contento che tanta passione sia ricambiata...mettete l'anello quando li togliete...così si evitano problemi ..buona giornata
 
io le all'esterno spero di non aver problemi visto che è da 3 anni che vedo le zanzare al mio paese prima non esistevano ma adesso da giugno se fa caldo finoad ottobrre ti martellano e visto che è la prima volta che provo coi ts all'esterno spero [22]a merà giugno di disfare le coppie di ts si intende voi a che ore siete adesso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto