Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

e si maurizio...dovro di sicuro rivedre qualcosa nelle tabelle esopratutto cercare di non volere di piu di queòllo che riesco a fare...ti spiegherò meglio con calma
 
Mi sa che e andata.tieni conto che ik ora sono a 21 ore di luce. 18 sono pochine in questo periodo.io ero a quelle ore il primo aprile

I miei sono in voliera esterna con alba naturale e luce fino alle 23,30 la sera....... i tuoi??
Comunque pace è il mio primo anno con i sasselli imparerò meglio per il prossimo!

Grazieeeee
Ciaooo
 
Sono a 18,15 ore.l'anno scorso aveva cominciato con la costruzione del nido all'8 di aprile.quest'anno con le stesse ore di luce hanno ancora da muovere una paglia.e proprio vero che nessuna stagione e uguale.e tutto l'incontrario di tutto.pazienza si aspetta i loro comodi
 
Oggi e ieri visto la sassella 2 volte nel prtanido in vimini ma di paglia e uova nulla chissa che si stia decidendo
 
Una coppia ha avuto i piccoli venerdi mattina. S
eriamo bene visto he questo maschio lanno scorso non imbeccava.ora sembra di si siamo all appello per lui..la seconda coppia ha tre su tre feconda in schiusa mart o merc.la terza oggi la cambio nn h combinato nulla metto un altro mschio che ho di scorta cin due femmine e vediam chi parte per prima
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Secondo me la colpa non è nella carica batterica va cercata in altro.

Concordo. Poi ognuno fa come vuole e meglio crede, ma in natura il vivo che gli uccelli si procurano non è certo ne bollito, ne sterilizzato a carica batterica zero.
Per assurdo: quest'anno hai cambiato integratori per i riproduttori, non è che sono troppo spinti e quindi più propensi ad accoppiarsi che ad alimentare i pullus.
I tuoi contatti che usano gli stessi integratori che cosa stanno facendo, hanno gli stessi problemi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

La mia sassella sta costruendo un'altro nido sopra le tre uova rimaste nel vecchio nido allora mi sono deciso a toglierle le tre uova speriamo sia la volta buona...........
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Lascia trascorrere qualche giorno per vedere se ritorna normale, comunque controlla dall'esterno che non abbia qualche filo attorcigliato alla zampa.

No ho controllato non ha nulla ,e come se avesse fatto una piccola paralisi.a volte la apre ma a volte la appoggia chiusa la zampa.
 
Certo se hanno 8 -10 giorni pesano di piu poi sente che non si muovono , alcune le covano anche se sono vuote ma alcune femmine li mangiano e dal nido spariscono. Questo è capitato pure a me le ho sostituite all'istante ,nel caso sopra sembra che il nido fosse fatto da poco se non ho capito male.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Secondo voi si possono già trovare dei sasselli novelli?
 
Tutte queste domande perché ho una sassella che durante la caccia sotto foto mi fa sempre le uova. Allora questo inverno sacrificherò un maschio e li metterò in voliera provando a vedere cosa accade 😆
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
15.45 mi sembra un po presto per poter iniziare a covare con successi almeno dop le 17 ore sarebbe l'ideale per controllare le uova puoi aspettare una settimana e controllare se sono feconde con il classico sperauova........

grazie Stefano.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao lancia delta sei allevatore pure tu?
 
Provabilmente si sara inumidito il nido per acqua venuta magari di stravento.ma non penso abbiano preso acqua diretta.in natura non tutti lo fanno sotto una pensilina.poi. potrei anche sbagliarmi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
stasera mentre davo da mangiare alle coppie ho visto dei gesti incoraggianti maschio e femmina si beccavano ma non per litigare ma sembrava un beccare amoroso beccatine veloci da parte del maschio.....non conosco la coppia ma lo considero un segno positivo

occhio alla privacy... [20]
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

entra48 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
niente privacy gli ho pure messo le telecamere per tenerli d'occhio giorno e notte [eusa_naughty.gif]
peggio che al grande fratello,guardone [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [Trilly-77-24.gif]

come telecamere ti do ragione ma come inteligenza sia del programma che dei partecipanti stendiamo un velo pietoso
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Un mio amico ha messo quattro coppie di sasselli, al chiuso con luce artificiale, una delle quattro coppie ha incominciato a covare prima di raggiungere le 16 ore di luce e ha portato a termine la covata. I quattro sasselli, adesso, sono alimentati allo stecco e sono molto belli. E' rimasto stupito di come abbiano anticipato, conferma ne è che le altre coppie stanno deponendo adesso. A voi è già capitato?
Approfitto per chiedervi un aiuto. Sapendo che frequento il forum, il mio amico mi ha detto se potevo chiedervi informazioni su come reperire un nastro o cd con il canto di sassello da dare ai piccoli.
 
Allora sai che non ricordo pure io il nome di quel pastone ho presente quale sia ma non ricordo proprio.Per portare in estro i richiami la luce assieme a l'alimentazione e' fondamentale.L'apporto proteico dei volatili oltre a pastoni specifici dovra' essere integrato con frutta e piccoli invertebrati che alzano in maniera rilevante l'apporto proteico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto