Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

lo spero proprio rinaldo anche perchè ho già in testa alcune modifiche per cercare di riuscire nell'intento...
ti ringrazio ancora per le piantine sai...2-3 hanno già fatto i fiori e le bacche!!!
 
Eccomi qua, mi sentite e quindi vuol dire che le uova sono buone!!!!

Magari, tutte bianche, e siamo per ora 19 bianche, quelle sperate ieri erano 6 (tantissme..) l'altra femmina non sò quante uova abbia ma sono bianche al 100%, i miei maschi potrebbero benissimo essere iscritti ad un club dell'arcigay "honoris causa"...
A questo punto le speranza sono praticamente nulle, un maschio brutto e in muta, l'altro bello ma disinteressato... le femmine bravine per nido e uova, però per le imbeccate non ho avuto modo di giudicarle.. in conclusione...posso tirare i remi in barca..
Continuerò a seguirvi e a scrivere qui perchè la passione è tanta e non mi arrenderò, anzi per il prossimo anno a Dio piacendo penso di metter sù una coppia di tb e una i cesene, alla fine spero che qualche briciola di soddisfazione la tirerò fuori...

- - - Aggiornato - - -

Vorrei anche dei consigli per il prossimo anno, ossia un aiuto per valutare le femmine. La prima è stata precocissima, ha fatto il primo nido verso metà marzo, la seconda volta ha fatto le uova in terra, la terza aveva riiniziato in terra ma, mettendo un uovo nel nido, le seguenti le ha fatte li..
Seconda femmina ha iniziato più tardi, primo nido con 5 uova piccole, il secondo con non sò quante uova ma almeno la prima era piccola..
Che mi dite? Fossero le vostre le cambiereste?
Comunque, un pò deluso...
 
Che rottura di balle, penso che però non avendo ancora fatto le uova al limite tarderà qualche giorno o rifarà il nido ma le covate non saranno perse...spero..
Infatti dopo la beve vacanza la sassella ha fatto il primo uovo al posto giusto. Auguri a Francesco, novello allevatore. Come incoraggiamento posso dirti che le cove possono dare, a chi ha passione, le soddisfazioni che da il capanno ...quindi forza e coraggio .. al capanno tutto l'anno ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

vorrei provare con una coppia ora in chiusa a inserirli in voliera tolti dalla chiusa verso i primi di agosto.puo funzionare.non ho mai provato e si accettano consigli.
 
io ho un maschio di tb che quando aveva i piccoli nel nido (settimana scorsa)quando ti vedeva arrivare con il vivo,e lui stava imbeccando,si accovacciva sopra alla femmina,tutti e due sul nido.
la femmina di ts sta rifacendo un nuovo nido.con questo e il terzo e l'ultimo penso.
 
A volte certe femmine mangiano le uova , queste vanno subito tolte dalla riproduzione ,è un difetto che difficilmente perdono .I primi giorni non puo ' sentire se le uova sono feconde, il maschio a me è capitato uccida i pullus per accoppiarsi ancora e in questo caso ho rimediato isolandolo dalla femmina ,dopo averlo messo in gabbia sempre nella voliera in modo che la femmina lo veda..

si Bruno ma 8-10 giorni lo senti anche toccandoli dal peso che sono pieni
 
Domani togliamo i tre sasselli...E la coppia con 4 covate... dispiace per la seconda covata persa tutta,e per la terza con 2 piccoli,salvati per miracolo.sanifichiamo la voliera,e via coppia nuova per la cova estivo autunnale...speriamo sia prolifica come questa.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ska ha scritto:
da ieri un sassello è in muta..piume ovunque..e sinceramente nonostante li ho utilizzati poco non me lo so spiegare..ero al 15 ottobre a 17 ore. 15novembre 18.15 e ora a 19 più o meno..il soggetto ha cantato alla grande da metà ottobre fino a una decina di giorni fa..mah..



se non lo hai piu' portato fuori puo' essere quello....e' normale.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

stamattina e in queste ore stanno nascendo i sasselli perora su 5 uova 2 forse 3 schiuse il primo all'alba il secondo verso mezzogiorno e il terzo in serata penso di non ver visto male

gli altri giovanotti al 90% si alimentano da soli

che soddisfazioni mi stanno dando i sasselli quest'anno..... :D
 
speratura negativa...purtroppo buone femmine e maschi negativi. nell'altra voliera ho sostituito la femmina che aveva combinato gran poco con quella che ha fatto le uova a terra. nel metterla tentativo di accoppiamento del maschio che non so come sia andato,.speriamo bene
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Purtroppo non siamo riusciti a salvarlo.....grazie comunque per i consigli ricevuti......
 
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulla questione che andrò a esporvi; ho la possibilità di comprare da un amico allevatore a buon prezzo 2 coppie di sassello che non hanno fatto molto quest'anno.
Dalla prima coppia son nati alcuni uccellini che però dopo alcuni giorni venivano abbandonati sul fondo della voliera, mentre nella seconda coppia la femmina ha fatto un sacco di uova in terra e il maschio cantava molto.
Avrei la possibilità anche di prendere dallo stesso amico 2 femmine nate nel 2014.
Di mio ho a disposizione un maschio che ha cantato un pochino e una femmina del 2013 che non ha fatto niente quest'anno.
Se foste al mio posto provereste ad accoppiare alcuni di questi soggetti?se si in quale modo?
Considerate che le voliere saranno interne e probabilmente saranno 2.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao a tutti quest'anno in primavera vorrei usare come maschi 2 dei miei allevati dell'anno scorso. Lo s'ho che sarebbe meglio il presiccio, ma secondo voi con femmine tranquille ci sono ugualmente buone speranze ?
Questi maschi inoltre non strisciano ! è una cosa normale per gli allevati?

di che eta sono? se sono vicini all'anno di eta lo puoi fare tranquillamente parlo di 9-12mesi di eta perche, cmq guarda che non è una regola che bisogna usare quelli di passo anche il maschio di nido è perfetto per le cove anzi come carattere ed atteggiamento ancora meglio.......molto molto piu mansueto e piu propenso all'imbecco dei pulli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la sassella in pochi giorni sta ricostrunedo il nido e oggi ha deposto gia il primo uovo.......la lascio fare anche se non so cosa combinera di buono......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Lascia trascorrere qualche giorno per vedere se ritorna normale, comunque controlla dall'esterno che non abbia qualche filo attorcigliato alla zampa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto