Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho l'incubatrice pronta se le abbandona le covo io.:cool:..dopo sarebbe difficile farli crescere comunque...
Comunque sono sotto fotoperiodo a 16.45 ore. ho un faretto da 250 watt che illumina le voliere..
Pure l'incubatrice?:shock:
Ah ecco ora mi torna.....se sono sotto luce ok[thumbsup.gif]
Ma li hai a 16.45 ore costanti o con aumenti giornalieri di luce? (tipo tabella fotoperiodo?)
 
IO NE HO DUE DENTRO e una fuori che da due anni dedico ai sasselli. gli unici risultati li ho avuti dentro. nei tre anni precedenti invece avevo fatto solo fuori con zero risultati(sempre tre coppie). Maurizio(turdus) invece alleva con buoni risultati fuori.
io dico dentro per la mia esperienza...crdo che una minor influenza della temperatura e delle condiziioni meteo in senso più ampio del termine giovi alla cova dei ts. anche in natura il loro periodo riprotuddivo è più concentrato delle altre specie di turdid forse anche perchè le bizze primaverli non sono bene accette
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

io e tanti altri alleviamo o tentiamo di afrlo all'esterno. se segui una tabella e anticippi l'estro ai primi di prile così da avere entro maggio le possibili covate penso che puoi farlo anche all'estrno..comunque la soluzione interna va bene..aspettiamo cosa dice stefano visto che a lui è andata bene quest'autunoo con le cove interne ..ciao
 
Che rottura di balle, penso che però non avendo ancora fatto le uova al limite tarderà qualche giorno o rifarà il nido ma le covate non saranno perse...spero..
Per una coppia di sasselli da riproduzione i prezzi sono come quelli da caccia? avrei pensato a 150-200 euro a coppia, sono giusti i prezzi?
Per la sassella ... sperem .... e per quanto riguarda i prezzi ora sono un po' calati ma non tanto tempo fa, almeno dalle nostre parti, questo questo era il prezzo di un sassello maschio allevato che beccava da se da una settimana ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ste85 ha scritto:
oggi nati dalla solita coppia la quarta covata e questa e' la bella notizia .
stamattina ho trovato una femmina che aveva gia' deposto il primo uovo morta , l'ho tolta dalla voliera e con mia incredulita' la causa della morte e' stata una pagliuzza che ha ingoiato e ho faticato pure io a toglierla ! da non credere che la sfiga arrivi a questi livelli .
cacchio che sfortuna...consolati almeno con quelli nati..chissà che non ci sia una buona femmina che prenderà il posto di quella morta..
ciao
 
Ciao turdus io metto dei fili di erba che trovo vicino ai ruscelli di montagna (è piatta 0.5 millimetri e lunga 20 cm circa ) ma penso vada bene anche il fieno ,vedo che quella è morbida e la intrecciano bene salutoB57 .
 
Sj guarda che palle
Carlo, mi dispiace e ti capisco, ma l'unica cosa da fare è non arrendersi e insistere.
L'altro ieri ho tolto il piccolo della coppia 2, la femmina stava rifacendo il nido e volevo che il maschio non avesse da pensare che alla femmina. La coppia 1 ha tre piccoli, hanno tre giorni ma ne dimostrano 5, quindi genitori ok. La mia preoccupazione è però il maschio che lo scorso anno buttava di sotto i piccoli anche di 5, 6 giorni e quindi va tenuto d'occhio. Ad ogni modo ho aumentato lo spessore del truciolato sul fondo della voliera, che nel 2013 ha salvato la vita a diversi piccoli.
Per quanto riguarda la coppia 3 che ha fatto 4 uova risultate bianche, ho deciso di ingabbiare tutti e due. La femmina in voliera ma ingabbiata, il maschio pure ma ogni tanto all'aperto per sentire quando e se comincerà a cantare, per ora non l'ho sentito.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Tra Venerdì ed ieri si son schiuse le uova delle 2 coppie ancora in attività (la terza in muta è stata igabbiata ieri); purtroppo un po' di delusione per la mia coppia, fino a quest'anno migliore, non capisco, ma in questa annata ci son stati troppi decessi. Sabato, su 5 uova ne eran nati 3 ed un quarto stava uscendo dall'uovo, ieri mattina ne ho trovati solo 2 nel nido, un terzo per terra e del quarto nessuna traccia (almeno per quello che son riuscito a vedere nella porzione libera da erba). Coppia affidabilissima per deposizione e fecondazione, la femmina non salta mai giù dal nido, maschio attento, presente nell'imbecco e nella protezione del nido e della femmina, ma con un insano comportamento di cui non capisco il motivo, non so se è un raptus dei genitori o se i piccoli hano qualcosa e muoiono e vengono espulsi dal nido. Nell'altra coppia, a ieri, 3 nascite su 4 uova.
 
Affianco pure della terra di bosco bagnata come dice Flavio fanno anche uso do fango non come il bottaccio ma lo usano........
 
Pure l'incubatrice?:shock:
Ah ecco ora mi torna.....se sono sotto luce ok[thumbsup.gif]
Ma li hai a 16.45 ore costanti o con aumenti giornalieri di luce? (tipo tabella fotoperiodo?)
Ho un programmatore a cavalieri, gli aumento 15 minuti ogni settimana circa.. luce variabile..
L'incubatrice era quella che usavo 30 anni fà per covare le uova di gallina, ho riattaccato i fili mangiati dai topi e ora funziona, ha portato la temperatura interna a 34°C in mezz'ora..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

inserisco qui il resoconto della mattinata super.
svegli alle 6:30 e sento un ts (quello vecchio) che canat in voliera.
apro la finestare sento anche due bottacci e una cesena che accennano la primavera...
premeto che ho liberato i maschi e le femmine in gabbia dentro la voliera le libero domenica.
scendo alle 6 voliere e vedo entrambi i maschi di tb sopra la gabbia della femmina che cantano. un sassello sopra la gabbia della femmina che ha cantato prima. le cesene versegg tranquille

CHE EMOZIONE UNICA SPERIAMO VADA TUTTO BENE STA PRIMAVERA
 
il cuculo fa l'uovo nel nido di altri uccelli ma dopo aver buttato le uova del legittimo proprietario, questo è quanto io conosco.
 
Stamani presto vado a vedere il nido con i quattro che hanno sette giorni e ce ne trovo tre. Entro in voliera e in terra nell'angolo più lontano ci trovo il quarto. Freddo e immobile ho pensato fosse morto, invece riscaldandolo si è ripreso del tutto. Che un nidiaceo fosse buttato fuori del nido anzi trasportato lontano dal nido, pesante come è a sette gg, questo non mi era ancora successo. Si può pensare che un maschio può volersi disfare dei nidiacei anche oltre i due - tre giorni
di vita come normalmente si pensa, oppure che l'anello luccicasse troppo ( si dice e si legge anche questo) nonostante l'avessi spruzzato di vernice verde e i genitori abbiano rifiutato il nidiaceo per questo ...
Ad ogni modo avventura a lieto fine e chi ha una gabbia targata Salcio sarà il benvenuto ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
molto bene ste bravo!!!

da me nulla di nuovo se non una femmina che staziona vicino al nido e paglie nella ciotola ore di luce 17.31

anche da me a parte questa coppia non sta andando bene : una dovevano nascere ieri e di sicuro sono bianche , due hanno fatto il primo uovo ieri dopo 8 giorni che avevano finito il nido , e una e' in cova da sette giorni e a parte l'ultima le altre sono ben 2 mesi che hanno 24h di luce e mi sa che sara' dura che facciano piu' di due cove !
speriamo bene e grazie da parte mia e del vecchio per i complimenti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

NON SOno esperto ma penso ceh avda bene....tarme e vermi in quantità.non lesinare.

agiornamenti sdalle mie 3 coppie: a 18 ore comode e all'esterno tutti 3 i maschi hanno cantato e cantano...le femmine portano un po di paglia qua e la ma nulla di serio....QUESTI SASSELLI MI FANNO DANNARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! molto difficle il loro allevamento
 
Noooo a noi non interessa casa a noi interessano le voliere[17]buon viaggio e fine settimana

- - - Aggiornato - - -

Noooo a noi non interessa casa a noi interessano le voliere[17]buon viaggio e fine settimana
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto