Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
stamattina la femmina ha abbandonato il suo nido sono andato a verificare le uova e purtroppo non sono buone peccato mi tocca rifare tutto da capo pensavo di aver trovato la coppia giusta e invece....non importa.....ci riprovo...

Mi dispiace, ma non pensavo che già fosse possibile che avessero covato..Quando ti nasceranno dei piccoli di sessello, mi posti per favore le foto che non ho mai visto dei piccoli sasselli...Grazie e in bocca al lupo..
 
concordo caccia 78 secondo me non esistono prodotti ma solo queste accortezze [29] stamattina sentito cigolare abbastanza a lungo il ts novello nella voliera buon segno settimana prossima si aumenta la luce e si inserisce il maschio nella voliera dei tb
 
metti dei vasetti da fiori di plastica , quelli che si buttano, erba secca e terra bagnata vedrai che si arrangiano loro
 
Beh, se non fosse per i miei suoceri, non potrei di certo allevare, perlomeno 5 coppie (tra sasselli e cesene), forse e dico forse potrei permettermene una.
Per quanto riguarda l'andamento a parte la coppia che ha sotto 4 uova le altre son ferme, ma rientra tutto nella norma.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Oggi visto il maschio salire con l'imbeccata nel nido più volte.x ora so che le uova erano 6.ieri trovato uno in terra morto ne restano 5.chiedo troppo..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Francamente pensavo che allevando all'interno riuscissi a svezzarne di più, le tue cifre non fanno che confermare i miei pensieri che col sassello una sopravvivenza di oltre il 50% è un buon risultato, almeno per noi che lo facciamo amatorialmente e stiamo imparando.
Comunque complimenti, ma dimmi una cosa hi li imbeccava allo stecco, mamma e papà?
IO ringrazio i miei suoceri se non ci fossero loro non potrei fare quello che faccio.
 
Mauro, io l'ho sto perdendo l'ottimismo, quest'anno sicuramente la stagione la finisco ma il prossimo anno !!!!!!!!!!!!!
m'hanno rotto sti sasselli.

Che fai, molli? Mai!!! Come di Mauro bisogna insistere e trovare la coppia giusta e questo non è facile con nessuna specie, ma quando la trovi ti ripaghi con le soddisfazioni. Io son 3-4 anni che sto cercando di allestire una seconda coppia di cesene e non ci sono ancora riuscito....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Secondo me è una cosa normalissima che le femmine gorgheggino come i maschi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
una femmina è in cova con per ora 3 uova l'altra sta finendo il nido che ieri aveva appena iniziato sono a 18ore di luce esatte!! le altre 2 continuano a giocare con il fieno ma per ora nulla......

Stefano, effettivamente i sasselli non danno forti emozioni solo al capanno come bene hai scritto in radio capanno, ma io trovo che le danno anche in occasione delle cove...
Volevo chiederti in prosito, come te la cavi con le prede vive quando nascono i piccoli?
Per me é sempre un problema, fanno fuori una quantità indescrivibile di lombrichi, camole, ecc.. Ho sempre sentito parlare poco bene dei bigattini e non li ho mai messi in voliera, leggo che se bolliti o "disinfettati" possono essere dati...certo che con i bigattini sarebbe comodo... Tu hai un piccolo allevamento di lombrichi o camole ? Come risolvi il problema? Grazie ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salve,
avrei bisogno di parlare con un allevatore che si trova nelle vicinanze di altopascio!!!
Mandatemi un mess in pm Ho abbastanza urgenza !!!
Grazie mille!!!!
 
A ottobre davo il mycostatin x un caso simile sempre a un sassello,ma il veterinario mi ha detto di usare il clavulin, perché più che di candida sono parassiti che prendono l'intestino e il cavo faringeo..comunque questa sera provo una goccia di mycostatin dopo l'ultimo pasto..

Quindi con il mycostatin la mucosa non guariva?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

4/5 giorni fà ho provato a fare io il nido mettendo del fieno nel portanido e poi con terra umida ho fatto il nido , molto spartano, più che altro per vedere la reazione della femmina. Il giorno dopo ho visto che ha completato il nido in maniera quasi perfetta, la mattina dopo ho trovato un uovo nel nido e questa mattina ne ho trovati 2. Sembra che abbia capito come deve fare.
Non so che cosa è stato o quale situazione ha fatto cambiare atteggiamento alla femmina, comunque contento così.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Carlo, secondo me ti devi regolare + con quello che ha fatto la femmina piuttosto che col caldo, fino a fine Giugno puoi tenerla all'aperto, poi come detto rinfrescherà.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ho fatto un bel filmato di quando era su a covare.... per il resto ragionavo ieri e in poche parole il maschio è andato in estro nel momento giusto mentre la femmina molto piu tardi nel periodo che la femmina era pronta il maschio non lo era piu purtroppo inesperienza mia sono errori che ci stanno e che si devono fare ho corretto l'orario e sono sceso troppo con il minimo sballando quello che avevano loro quest'anno scendo di meno cosi dovrebbero trovarsi maschio e femmina ma per quest'anno i sasselli ho finito ora si aspetta i tordi tra qualche mese..
 
Ciao Carlo, leggevo con interesse la discussione su w.app riguardo l'allevamento dei sasselli, ma tu il Firmo Bazzani ed il Giancarlo Locatelli li conosci? Il Locatelli è uno dei fratelli del garden ad Ambivere. Sarebbe bello andarli a trovare e parlarci un po' assieme.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

bravo maurizio...per il momento i mei ancora fermissimi anche se un maschio canta alla grande...le due femmine delle due coppie non fanno nulla se non giocare con qualche filo d'erba.aspettiamo fiduciosi
 
giorni dio vento gelido oggi sottozero tutto fermoin voliere ne ts ne tb non muovono paglia
 
Ordinate le voliere e trovate le femmine, domattina vado a prenderle e le metto sotto foto, mi rimangono da trovare i maschi, montato anche il faretto per il fotoperiodo, pian piano stò preparando tutto..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri ho chiuso (con soddisfazione) la stagione dei sasselli perché le femmine sono entrate in muta, quindi tolto tutto dalla voliera e messe in gabbia. Questa mattina ho messo sul carrello le gabbie delle coppie e dei 4 sassellini nel giardino di casa a prendere un pò di sole mentre completavo la pulizia della voliera ed accudivo le coppie dei tordi, ad un certo punto ho sentito il verso di un sassello, poi dopo un pò il verso di un altro sassello, ho riconosciuto immediatamente il canto dei maschi delle coppie che per una decina di minuti hanno sciorinato un canto non male. L'ultima volta che li avevo sentiti verseggiare credo sia stato 40/50 gg fà. Ora mi chiedo, ma è possibile che a 19,30 ore di luce (ad oggi) , le femmine siano andate in muta mentre i maschi son ancora in estro??

FORZA MAURE'

da oggi in poi sapremo dove andare a cercare un sassello allevato!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto