Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri sera ho visto che la femmina aveva costruito un nido finalmente come si deve, non solo paglie portate ad cazzum.
 
Tolti stamani a 6 gg 2 piccoli all'unica coppia che quest'anno si da un po' da fare. Nella prima covata ne aveva portato a termine 4. Infilare l'anello non è stato facile e hanno rischiato parecchio. Domani dovrebbe esserci la schiusa di 5 uova tutte piene di una coppia che mi da poco affidamento. Per questa coppia è l'ultima occasione. Vedremo, ma mi sa che dopo due o tre giorni ci sarà di nuovo poco da vedere ..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

botahv79 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Li ho trovati per terra sparsi in 3 parti differenti della voliera

ribadisco la mia idea che è il maschio che ti da problemi io se fossi in te proverei una cosa gli fai fare tutto quando lei è in cova e ha deposto tutte le uova ingabbi il maschio e se nascono li fai allevare a lei tanto a questo punto perggio di cosi maurizio non ti puo andare....


mi hai anticipato, stesso identico pensiero mio.Ho gli stessi problemi con un cardellino, faccio cosi' per risolverli.

al massimo poi se vedi che sono in difficolta nell 'imbecco li puoi aiutare tu con una siringa non dovresti avere problemi......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stefano 123 ha scritto:
[quote="18-06-86":36hekd9f].....devo cmq risolvere il problema delle mortalita ancora un po elevato pian piano si correggera pure quello tempo al tempo.....

complimenti comunque per il risultato Ste... [spocht_2.gif][/quote:36hekd9f]

grazie ste e grazie a tutti per i complimenti.....

ps oggi ho liberato 2 delle 4 coppie per le cove estive le altre 2 aspetto ancora una settimana perche le sto ancora studiando.......e poi devo ancora trattarle.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ho cercato per tutte le 51 pagine ma non ho trovato nulla, oltre a delle foto di turdus che forse sono state cancellate e non si vedeno.
mi fate vedere, per favore, come sono fatte ed organizzate le gabbie per le coppie?
poi iniziero pian piano a leggere ste 51 pagine.
intatnto, se mi prende voglia, inizio con i gabbioni.
so che non è una cosa facile ma se uno non prova.......
 
X le talpe e il minimo.sono i topi che mangiano gli uccelli.e se trovano i piccoli nel nido sai che bocconcino. la mia me la sono costruita e lunga 2mx1x2h con pre ingresso di 1x1x2h.ho speso del ferro e della rete plastificata la piu desistente da 1x1 sui 180€

- - - Aggiornato - - -

Rete 1cm x1cm
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri ho chiuso (con soddisfazione) la stagione dei sasselli perché le femmine sono entrate in muta, quindi tolto tutto dalla voliera e messe in gabbia. Questa mattina ho messo sul carrello le gabbie delle coppie e dei 4 sassellini nel giardino di casa a prendere un pò di sole mentre completavo la pulizia della voliera ed accudivo le coppie dei tordi, ad un certo punto ho sentito il verso di un sassello, poi dopo un pò il verso di un altro sassello, ho riconosciuto immediatamente il canto dei maschi delle coppie che per una decina di minuti hanno sciorinato un canto non male. L'ultima volta che li avevo sentiti verseggiare credo sia stato 40/50 gg fà. Ora mi chiedo, ma è possibile che a 19,30 ore di luce (ad oggi) , le femmine siano andate in muta mentre i maschi son ancora in estro??

FORZA MAURE'

Complimenti vecio, come prima stagione è andata bene.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

allora: io ho2 coppie per specie e per i sasselli devo dire che non vedo sityuaz strane. mispiego: un sassello che ha già 3 anni canta abbastanza la mattina e la femmina sbatte un po il becco quando si avviciana ma nulla di grave.
l'altra coppia invece è tranquilla come convivenza ma non ho sentito il maschio( che è novello).
ora sono a quasi 15 ore quindi è ancora presto mi sa. preveddo l'arrivo a 18 ore al 15 aprile.
dimenticavo: le femmine sono entrambe di nido.
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mi trovo nelle condizioni di avere un maschio di sassello e due femmine per le cove, un altro maschio giovane lo utilizzerò l'anno prossimo perchè ha avuto una mezza chiusa e ha mutato di Gennaio.
In passato ho messo in una stessa voliera "sperimentale" più femmine di tordo con un maschio, ma l'ho fatto per scegliere le femmine migliori, non per portare a compimento una covata.
Ora con i sasselli, con i quali ho poca esperienza , cosa mi consigliate di fare?
Metterle tutte e due in voliera con lo stesso maschio? Togliere poi quella con meno iniziativa o lasciare le due fino alla fine delle covate?
Una delle due femmine mi ha covato negli ultimi due anni con risultati non eccezionali, però con risultati; l'altra é giovane nata nel 2009. Tutte e due sono allevate.
Vi ringrazio per i suggerimenti.
 
spettacolo lancia inizio schiusa 1 uovo lun sera poi mart sera trovato piccoli gusci a terra vi diro appena riesco a sbirciare intanto stamattina colpo di culo mi salta un appuntametno di lavoro e allora sto in laboratorio alle 10 occhiatina veloce alla voliera ed eccolo un biscione sulla rete beh come si dice da noi "AL GA MIA IT FREC"[smash.gif] per fortuna ero li seno ciao sax
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

io se fossi in te farei o ornizim o tuttosprint non entrambe,ti volevo chiedere quante volte somminsitri le tarme? il verseggiare va bene è normale.....

le tarme le ho date 3/4 volte così anche i vermi, ma a giorni alterni adesso vorrei darglieli tutti i giorni , magari una volta le tarme , una volta i vermi, il giorno dopo le lumachine e cosi via . Non fargli mancare mai il vivo, anche per abituarli
amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ti capisco !!!!!!!!!!! mi è successo la stessa cosa l'inverno scorso mentre stava costruendo il nido.
 
Vi faccio una domanda. Io tengo tutti gli animali in gabbia, tutto l'anno con la sola variante che a caccia chiusa uso le gabbie con la mangiatoia scorrevole. Ho una sola stanza e quindi una sola tabella per tutti, sasselli e cesene comprese. Sono 2 anni che una sassella strisciatrice che ovviamente sta sotto fotoperiodo come gli altri, depone le uova. Ne fa diverse nell'arco di 3/4 settimane. Non avendo altro spazio, potrei provare il prossimo anno a metterla in una voliera con un maschio? Logicamente anche lui in fotoperiodo da almeno due stagioni?
Grazie per l'attenzione
 
stamattina ho trattato preventivamente contro la coccidiosi tutte le coppie questo lo faro' per cinque giorni........
 
Secondo uovo deposto stamattina, da domattina dovrebbe iniziare a covare... sicuramente bianche ma comunque contento, questa femmina alla prima cova ha fatto un bel nido e ora regolarmente le uova, fortuna del principiante, vediamo la prossima cova, se saranno bianche anche quelle allora il maschio rischia di essere sostituito..
se inizia a covare domani il giorno eventuale di schiusa sarebbe il 26 o il 27?
 
io comincio a meta dicembre a 11 ore di luce ed incremento fino a 18 ore a fine marzo.da quel momento in poi imposto il programma per arrivare a circa 21/22ore a fone giugno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto