Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

.... e tu spariglia le coppie....
Comunque, battute a parte (non tanto però), ogni commento in questo momento è fuori luogo, almeno fin verso alla metà di Aprile aspetterei, poi ovvio che se niente si muovesse, interverrei con le soluzioni a disposizione.
 
io sono a 15 ore, a fine mese arrivo a 17 ore. Secondo la mia brevissima esperienza con il nido a marzo non ho raccolto mai nulla allora preferisco crescere con le ore più lentamente
 
I tre vanno avanti, ma fino a sabato mattina non posso toglierli ....

Tolti ieri mattina, di nove giorni, sono veramente belli e sani. Cinque minuti fa guardavo la televisione (ma non Bersani o Berlusconi), ho una piccola telecamera analogica collegata con un televisore che riprende un paio di voliere e ho visto chiaramente i genitori dei tre che si accoppiavano. Se ne son fatte tre o quattro sul fondo della voliera e una su di un ramo 50 cm sopra. Per quanto ne so dovrebbero bastare ...e senza dubbio si ripeteranno. E pensare che il maschio di questa coppia canta pochissimo.... fatti non parole ...

 
Quest'anno evidentemente non dovevo allevare.... 2 giorni in voliera e non so ancora cosa mi ha ammazzato l'unica femmina di cesena ed un maschio di sassello, strappandogli la zampa attraverso la rete ad 1 metro di altezza......
Ora ho re ingabbiato tutto in attesa di risolvere la situazione.
Sono ai minimi termini, mi è rimasta solo una coppia di sassello.
 
coppie fuoribtolte tutte e sostituitr dai bottacci.risultati scarsissimi e uccelli senza possibilita di fare qualcosa di decente prima del caldo...internamente una coppia in cova e laltra in costruzione nido

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Auguroni Francesco, vedo che la passionaccia c'è e quando c'è quella non esistono ostacoli insormontabili.
La mia situazione ora è questa. Prima voliera: prima covata persa, il maschio ha beccato le uova; ho sfatto il nido e si ricomincia. Stamani c'erano due uova. Alla prima covata il maschio ha fatto la stessa storia anche nel 2014, poi però metteva giudizio, faceva covare la femmina, e si accontentava di buttare di sotto i piccoli quando avevano 5-6 giorni. Io li raccoglievo e nella maggior parte dei casi ce la facevano a campare. Perché lo tengo? Perché con lui non esistono uova chiare e di uova chiare ne ho piene le balle. Nelle altre tre volere: in due le femmine covano da qualche giorno, hanno quattro uova ciascuna e un maschio che se canta lo fa quando non ci sono ; nell'ultima voliera la femmina non muove paglia e il maschio canta (ottimo verso) tutto il giorno ...Il dubbio che le due femmine abbiano fatto 8 uova in omaggio al maschio, non loro, che canta tutto il giorno nella voliera vicina è più che giustificato e ci sta che tra poco mi ritrovi altre 8 uova chiare .... al solito posto.
Troppo forte Mauro...
ho fatto una sudata tremenda ma alla fine qualcosa viene fuori..

- - - Aggiornato - - -

la foto da lontano è con le voliere appena finite prima dei ritocchi, le altre tre sono al termine, secondo voi è meglio che le chiuda con il canniccio anche davanti dove sono aperte? dentro devo mettere più verde? tenete conto che da dove ho fatto la foto da lontano è il giardino dove spesso ci sono cani figlio e moglie.. quindi tanta confusione..
 

Allegati

  • Copia di 20150424_190809.jpg
    Copia di 20150424_190809.jpg
    66.4 KB · Visite: 0
  • Copia di 20150424_190809.jpg
    Copia di 20150424_190809.jpg
    66.4 KB · Visite: 0
  • Copia di 20150424_190750.jpg
    Copia di 20150424_190750.jpg
    68.9 KB · Visite: 0
  • Copia di 20150424_172927.jpg
    Copia di 20150424_172927.jpg
    51.3 KB · Visite: 0
Buongiorno e complimenti a tutti, io dopo il primo anno con 31 uova bianche non mi sono più cimentato sul serio, butto la i sasselli tutti insieme in una voliera grande senza dargli importanza, l'anno scorso fecero tre uccellini morti appena nati, quest'anno solo un pò di paglie per ora ma con i maschi nuovi che non mi sembrano per nulla buoni..., tra poco li rimetto dentro..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

pure stavolta la femmina sta facendo le uova in giro peccato.......ora ho provato a rimettere le uova nel nido ma dubito le faccia dentro le altre
 
Pure io 3 su 4. La coppia infanticida ontinua nella sua tradizione purtroppo. Ho scoperto pero che nonnhanno imbeccato mai ecco la caus della morte. Entrambi i genitori erano alla prima esperienza. L'hanno prossimo andranno meglio!!!anche il maschio della coppia buona si comporto cosi l'anno scorso...nel frattempo le riserve sono tutte in muta e quindi riportati a luce naturale per meglio gestirli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Scusate ragazzi,volevo fare una domanda anch'io.

Lo scorso anno ho acquistato da un allevatore un sassello allevato a mano di primo anno...durante ottobre e novembre 2008 l'ho sempre portato con me anche a caccia,ed aveva iniziato a verseggiare in maniera spettacolare ma molto bassa(mi dicono che il primo anno spesso succede cosi).

Quest'anno ho fatto il fotoperiodo,tutti i vecchi sono partiti discretamente...mentre lui ancora non ha aperto becco [42]

Come mai? Ho sbagliato qualcosa oppure il primo anno col fotoperiodo e'normale che sia cosi?

Ciao a tutti e grazie per eventuali risposte.
 
Vi riassumo la prima annata di prova disastrosa:
presi i tordi e messi in voliera ad inizio maggio (tardi e questo lo sapevo), prima mi si stacca il faretto della luce e mi restano a luce naturale per diversi giorni, poi lo riattacco e dopo qualche giorno mi si brucia, me ne accorgo dopo altri giorni... poi grandi nidiate....

neanche visto un uovo in terra.. in ultimo mi muore una femmina, ringabbio subito gli altri tre ma dentro la stanza, dopo qualche giorno, mi muore anche l'altra femmina ed un maschio, dalla mattina alla sera....
Direi che come annata non è male, penso che peggio di cosi non potesse andare[Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif], il prossimo anno riprovo, poi se non ci cavo nulla basta, comunque il faretto a vapori di sodio lo sostituisco con un bel neon da esterni e ovviamente inizio prima...
 
Ho un altro sassellino (di 3) che ha problemi alle zampe, questa volta non aperte verso l'esterno, ma rivolte all'interno. È il 4° soggetto quest'anno..... Sarà sicuramente un altro decesso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto