Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questi sono due ritardatari nati da una coppia da ..scoppiare perchè il maschio é un delinquente che anche questa volta é riuscito a farne fuori tre prima che me ne accorgessi e lo mettessi in gabbia.
Ho tentato ancora una volta con questo maschio per vedere se si decideva a fare il buon padre perchè con lui non capita mai di avere un uovo bianco. Ma ora basta e il prossimo anno vedremo se saprà essere un bravo cantatore dopo aver dimostrato di essere un gran trom....re. Un saluto a tutti.
 

Allegati

  • dscn1055l.jpg
    dscn1055l.jpg
    65.6 KB · Visite: 0
stamani messo acqua e vivo beh spettacolo puro vedere come imbeccano stasera li tolgo ma a malincuore perché è proprio bello vederli allevare però hanno 6 7 g e son bellissimi visto come li imbeccano non mi meraviglierei se li lasciassi li e li alleverebbero fino all'involo mi piacderebbe ma non rischio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ecco le foto che vi dicevo. Inizialmente erano 5 su 5 uova (anche a me è la prima volta che capita coi sasselli), ma uno l'ho trovato per terra morto con ancora parte del guscio, il giorno della schiusa (penso che sia rimasto attaccato alla femmina durante una sua uscita dal nido per poi cadere a terra), mentre il secondo l'ha trovato mio figlio ieri, prima di togliere i fratelli ai genitori, ma dal suo stato di crescita era già qualche giorno che era morto ed ieri i genitori l'hanno espulso.
La femmina oggi sta già lavorando al nuovo nido.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

per i sasselli l'ho sempre avute le telecamerine

cmq oggi altra spiacevole notizia la femmina che stava costruendo il nido ha fatto 2 uova a terra io non capisco se è il maschio che gli rompe le palle oppure è lei che combina guai uno dietro l'altro bho ora vediamo cosa succede..........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
ste85 ha scritto:
ieri mattina sono nati , speriamo bene !

molto bene ste chissa come sara soddisfatto pure il babbo!! quanti sono?

stavolta ha fatto solo 3 uova [****.gif] , comunque tutte schiuse e sembra che il maschio collabori bene ....... pero' sai , non dir gatto se non ce l'hai nel sacco ! ciao
 
Togli tutto se sei sicuro che son bianche, inutile aspettare, se il maschio non è in estro non lo sarà ne oggi ne tra 3 giorni.

concordo con Turdus...da me è iniziato il valzer delle uova rotte,deposte in terra, dei nadi fatti,abbandonati e rifatti...ma tantè:soprattutto ad inizio stagione spesso succede....al momento una coppia in cova con due uova ma altre due in terra e non so come saranno le due ancora nel nido...lunedi speratura. la coppia buona sta facendo nido e femmina in ovulazione.le altre coppie tanta paglia in giro,un nido fatto con uova in terra e niente più
 
La femmina che aveva ieri 4 uova ha iniziato a covare, terzo nido nello stesso portanido, l'altra stà rifacendo abbastanza velocemente il secondo nido in un cestello diverso..
 
la sassella ha fatto un altro mezzo nido su un altro portanidoi vediamo cosa cavolo vuol fare
 
ma a 8gg dovresti riuscire anche foi poi certo ci sono nidiate con gambe piu fini altre piu grossi e poi a volte in 6gg vengono belli altre ce ne vogliono 8 dipende da quanto imbeccano i genitori e dal meteo secondo il mio parere poi penso sia anche genetica pero chi lo sa certe voltemi capitano nidiatetolte pressoche uguali che durante l'imbecco una cresce vistosamente l'altra no
 
io non ho fatto la spreatura voi la fate a quanti giorni dalla deposizione?non l'ho mai voluta fare per non disturbare e coi tb mi è andata bene uova sempre piene ma coi ts mai fatto femmina incova costantemente sul nido rispetto alla prima covata che faceva nidi e uova ovunque sembra che si sia stabilizzata speriamo che siano feconde
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
le femmine tolto che qualche pagliuzza non hanno mosso un filo d'erab...diciamo che sonoalla prima esperienza e questo ci può satre. i maschi pure loro allaprima esperienza sono uno il contrario dell'altro.uno canta alla grande l'altro gran poco e l'anno pross lo cambio.

ma sono novelle?
 
Quest'anno uno schifo, già ne avevo fatti pochi e 2 hanno zampe e gambe storte.... uno soppresso e l'altro buttato in voliera mai potrei sopprimerlo quando voglio tanto non cambierà nulla....
 
Alla prima covata,davo i lombrichi del letame,ma non li mangiavano erano troppo grossi,preferivano le tarme quelle piccole
Poi ho cominciato a dargli i lombrichi del conposter che sono molto piu piccoli,e li preferivano ancora meglio alle tarme.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo 2 piccoli i "ritardatari" sono morti tra questa notte e questa mattina presto quando sono sceso e li ho trovati morti praticamente erano nati pochissimo erano la meta degli altri......bhe fa niente gli altri sono molto belli domani li tolgo e vediamo se la femmina ne fa un altra.....
 
Carlo a 5/6 gg riesco a mettere gli anelli però sono un po' piccolini , a 7/8 gg sono giusti come grandezza ma gli anelli non gli entrano.
Non tutte le copie alimentano alla stessa maniera. Poi siccome sabato sono al pranzo e avevo problemi a lasciarli (mio suocero 90 anni con i suoi metodi, non me la sono sentita di lasciargli 8 sasselli) a qualcuno, allora ho preferito lasciarli ai propri genitori sempre incrociando le dita.
saluti.
Ah dimenticavo stamattina avuto la schiusa anche dell'ultima coppia di sasselli.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

stamattina tolte 4 uova 3 a terra 1 nel nido piu il nido e ho notato che sta gia costruendo il nido da un altra parte......vedremo.....
 
Purtroppo ieri ho trovato l'amara sorpresa che 2 dei 4 nati erano in terra morti...... con 'sti sasselli c'è sempre qualcosa che non va, ma il problema è capire cosa genera questa situazione.
Infatti sarebbe importante per tutti capire come mai li uccidono.. comunque io ho iniziato tardi e ho proseguito peggio, ieri mi sono accorto che si era staccata la spina del faretto, così sono rimasti a luce naturale per qualche giorno, niente quest'anno è inutile sperare ulteriormente..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto