Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

con enorme soddisfazione su 5 uova 4 pullus nati il maschio partecipa all'imbecco direi che per ora tutto va bene non aggiungo altro....... [allah.gif]

l'emozione piu grande oggi pomeriggio ero li che guardavo la telecamerina posta al nido eho assistitoallanascita in diretta di due piccoli nell'arco di 2 ore spettacolare!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
VAI TRANQUILLO SALCIO ANCHE SE IO COMUNQUE appunto perchè sei al chiuso o quasi anticiperei ancora più...la temperatura bessa darà meno fastidio a te che a che alleva copmpletamente all'esterno

Accetto il consiglio Carlo, da domani accelero un pò....
 
No non penso sia colpa tua , con l'anello male che vada gli rovini le falangi delle zampine se cosi si può dire ,il problema se è come penso rimane storta tutta la zampa fino all' attaccatura.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

per l'anno prossimo ho introdotto femmine di nido con il primo anno di fotoperiodo e maschi con il minimo di 7h e il max di 20 quelli che usavo a caccia in poche parole faro un trattamento di vitamine come ho iniziato a fare hai tordi e staremo a vedere per ora in voliera ho 3 femmine e 4 maschi ci sara qualcuno che avra voglia di farsi una bella sassella no??? [Trilly-77-24.gif]
 
Comunque gli uccelli sono + intelligenti di quanto pensiamo, per me se ne accorgono che non è un uovo vero o quando c'è qualcosa che non va; io son sempre dell'idea di lasciar fare per capire bene le cose e poi eventualmente prendere una decisione. Capisco che abbiamo la voglia di vedere dei risultati e le nostre azioni sono spesso volte a non perdere tempo, a non vanificare un giro di covata, ma è meglio perderne 2 nel tentativo di capire cosa non funziona e riuscire ad ottenerne una 3a che funziona.
La coppia migliore ha sotto 3 pullus, i primi 2 nati Sabato ed 1 ieri, ma le uova deposte erano anche stavolta 6, una % di fecondità bassa rispetto agli scorsi anni.
La seconda coppia dovrebbe avere la schiusa tra oggi e Domenica, la 3a è in deposizione con la femmina iniziale rimessa in voliera.
 
Ieri sera ho visto che la femmina della 1a coppia, quella con la schiusa delle uova tra il 30/04 ed il 03/5, aveva fatto il nido nell'altro cestino...... Ha ancora sotto i piccoli e già fa il nido, dovrò monitorare bene la situazione per evitare infanticidi o abbandoni prematuri.
 
Per ora io fatti 6, ma la soffitta dove li tengo è ventilata e non troppo calda, fin ne hanno voglia li lascio fare. Cattive nuove da una voliera dove la femmina aveva le uova non troppo in evidenza, con un po' di paglia sopra. Ieri le ho sistemate e stamani non era nel nido. Già abbiamo a che fare con le donne che son permalose, ora ci si mettono anche le sasselle ...

Sempre femmine sono.e da prendere con le pinze
 
Coppia in muta al fresco,al primo anno mi ha regalato 6 piccoli e mezzo e su 13 uova deposte.il mezzo l'ho salvato dalle sgrinfie di madre natura che con lui voleva essere crudele....a volte bisogna lasciarle fare il suo corso.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
lo capirai perche oltre a quello che giustamente hai detto tu sara sempre indaffarata quando sara pronta per covare in piu sentirai dei piccoli zipzip strani che pure tu capirai che servono per richiamare il maschio poi le anche ovviamente diverra brutta di penne ma quello dopo la costruzione del nido e perdera le penne sul petto per poter riscaldare meglio le uova e tenerle in temperatura......ma quello dopo ripeto....


la vedi quando e' in estro dai compartamenti nei confronti del maschio....
 
Purtroppo ieri ho trovato l'amara sorpresa che 2 dei 4 nati erano in terra morti...... con 'sti sasselli c'è sempre qualcosa che non va, ma il problema è capire cosa genera questa situazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto