Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

coppia interna in cova da ieri con tre uova. coppia eseterna infanticida in cova da domenica con tre uova. ora su questa coppia il problema starà nel decidere se togliere o no ilmaschio per capire se l'infanticida è lui oppure tentare la seconda volta a farli allevare ad entrambi i genitori. togliendolo non vorrei che la femmina non scendesse ad imbeccare. ato che nasceranno durante il ponte del 2 giugno starò attento a vedrò in corso d'opera il da farsi....si accentttano, anzi auspicando suggerimenti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi nati dalla solita coppia la quarta covata e questa e' la bella notizia .
stamattina ho trovato una femmina che aveva gia' deposto il primo uovo morta , l'ho tolta dalla voliera e con mia incredulita' la causa della morte e' stata una pagliuzza che ha ingoiato e ho faticato pure io a toglierla ! da non credere che la sfiga arrivi a questi livelli .
 
Io addirittura a volte la paglia la impasto con la terra ,no il fondo lo fanno sempre almeno le mie dopo se trovano i componenti li usano altrimenti o non fanno o si adeguano sabbia di fiume la metto sempre ancora nei primi giorni ,appunto serve per le uova.
 
ragazzi ho una domanda da porvi che mi inquieta ma i vostri sasselli fino a che mese cantano cioè dopo gennaio??? prima aspetto risposte dopo vi dico la mia......ho un po paura a dirvela :cry: :cry:
 
Ciao io ho solo voliere interne e sono a 13.40 con aumento giornaliero di 9 minuti
Saluti Sandro
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ho i sasselli che mi stanno covando come da previsione le mie 2 coppie la prima ha inziato la cova il 15 novembre con 5 uova nel nido mentre l'altra sta facendo le uova per ora ce ne sono 1-2 sperem
 
era troppo presto,io li sto ascoltando ora.i commercianti che vogliono sentirli prima li aiutano....vorrei dare un consiglio a chi alleva:non fate ascoltare solo il cd ai piccoli, altrimenti ne buttate il 98%(qualsiasi tipo di cd),ma affiancategli un cantore possibilmente di rete.

Colgo l'occasione, ma cosa fa la differenza tra un canto registrato ed uno "naturale"? Ci sono delle lunghezze d'onda che nel registrato non vengono riprodotte? Perché spesso imparano solo la cigolaia e non il verso?
 
Due piccoli e un uovo nel nido della coppia 1, ma le uova erano quattro... Sembra che li alimentino, ma la femmina non sta molto sul nido. Prognosi molto, molto riservata.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

complimenti a tutti. sopratutto ad amedeo. penso che sia la prima soddisfazione che si toglie con i sasselli!
con tutti sti allevatori, pian piano qualcuno ne avanzerà!!!
 
Ieri mi sono comprato in fiera il libro di Gorreri ultima edizione (2013), bello con tante belle foto, poteva essere scritto meglio ma di informazioni ce ne sono a iosa.. soddisfatto..
 
altro uovo a terra comincio ad essere pessimista amici con tante voliere fanno pochissimoanno pessimo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Le tengo in gabbia, vicini, vicini e gli sto dando un incremento di luce artificiale alla mattina ed alla sera.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mauro mi spiace, ma come può accadere, com'è allestita la voliera per creare questi incidentì?

Volevo farvi un breve riassunto di tutto quello che è successo in questi giorni, dunque avevo 3 pullus della 2° coppia nati tra il 27 ed il 28 Aprile e per convenienza avevavo deciso di tirarli fuori Venerdì 06/05 anche se avevano 10 giorni circa (di solito li tolgo a 7-8 giorni), beh Venerdì mattina mio suocero ha visto la femmina che si poneva sopra i piccoli e si dimenava come per volerli buttar fuori dal nido. Non è intervenuto [****.gif] [****.gif] volendo aspettare il mio arrivo, poi verso le 14 ha dato compito a mio figlio di controllare ed i piccoli risultavano beccati e sanguinanti. Logicamente son stati tolti subito ed fortunatamente solo 1, il + piccolo, sembrava + malconcio. Comunque si sono alimetati tranquillamente fino verso Sabato in mattinata, quando il + piccolo appunto ha cominciato a non aprire + il becco e morire dopo un paio d'ore ( potrebbe essere intervenuta un'infezione).
La coppia già Sabato mattina stava rifacendo il nido e ieri verso le 06:00 con ancora la femmina indaffarata a costruire il nido ho trovato 1 uovo deposto per terra: ho provato a metterlo sotto la femmina della coppia 1 che sta deponendo in questi giorni, ma dopo un primo momento in cui l'uovo sembrava fosse stato accettato eri sera non c'era più.

Morale, riallacciandomi anche al discorso che si faceva nei giorni scorsi di quando togliere i pullus, penso ed ormai con le esperienze anche dello scorso hanno ne ho la certezza che in voliera, estro, cova e svezzamento sono accellerate e quindi i pullus è meglio toglierli a 6-7 giorni max 8, per permettere alla coppia di attivare le fasi della nuova covata tanquillamente, non sovrapponendo fasi ed eviatando quindi di tentare di sopprimere i piccoli o deporre uova quando il nido non è costruito ecc. ecc.

Nella 3a coppia tra Sabato e ieri si sono schiuse 5 uova su 6, stamattina non son riuscito a vedere la situazione.
 
......bravo vasco, bel lavoro!!!!!!![spocht_2.gif]

Grazie Lorenzo
Una bella soddisfazione la coppa che mi hai assegnato , ma credimi veder nascere e SOPRATTUTTO allevare e veder crescere questi sassellini, questa SI che è una vera soddisfazione, soprattutto perché questa è la prima volta che ci riesco , ( grazie anche ai consigli dell’amico Salcio) speriamo sia l’inizio di una lunga serie
Saluti Vasco
 
Ti dirò che ho usato anche vermi di una certa stazza ,tagliuzzandoli a pezzettini usavano pure quelli dopo come dici bisogna essere fortunati sulle coppie.saluto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

io ho usato anche sasselli maschi di nido con risultati discreti . ma erano figli di presicci .il maschio è inportantissimo x l'imbecco ,io ho allevato x tanti anni usavo quasi solo coppie di presicci. con quelli di nido ho constatato che fanno meno nidiate ,vanno in muta prima. ed erano figli di una coppia fenomenale 16 il primo anno 18 il secondo se hai bisogno di consigli chiedi allevare è veramente bello ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

ti consiglio di non disturbarla hai messo il fango? cioè una ciotola con terra bagnata è importantissimo ,a volte quando fanno cosi non sono state fecondate io ho provato3 volte negli anni a mettere le uova fatte x terra a un'altra sassella che covava segnadole sempre chiare. saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto