Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Belle veramente francesco,io ad esempio ho messo del telo verde ombregiante,dove la voliera e piu esposta al sole specialmente al pomeriggio.anchio come mauro direi di mascherare i portanidi,io ho usato dei rami di tuia che ho in giardino per esempio.sera difficile ma meno son disturbati meglio e,tu compreso,ed ed e difficile specialmente se cominciano a portar palia
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ottimi segnali si carlo dovresti anche notare in qualche nido magari torivi dei fili di fieno pure quelli sono ottimi segnali
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Volevo provare a fare 2 coppie di sasselli da far covare su voliera esterna, avendo problemi di spazio devo ripiegare all'interno della stanza che utilizzo per fare il fotoperiodo dei richiami. Domanda, la stanza è 4x4x2,70 se all'interno creassi 2 voliere, posso continuare a tenere i sasselli in foto e allo stesso tempo sfruttare la luce del foto anche per le eventuali coppie??? secondo voi rischio di non ottenere nulla di positivo danneggiando sia i richiami che le coppie come da proverbio "chi troppo vuole nulla stringe", oppure posso tentare???
Chiedo aiuto agli esperti e ringrazio anticipatamente

amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
ciao a tutti dopo una settimana di ferie sono tornato,i sasselli vanno bene direi ne sono nati 7 in 2 coppie 3 purtroppo sono morti per una mal costruzione del nido da parte della femmina la non collaborazione del maschio(ma per la prossima covata ho gia trovato rimedio) mentre gli altri 4 sono stupendi per il 7-8 gennaio li tolgo dai genitori per permettegli un altra covata e se ne andranno nella loro camera calda appena comprata per loro non riesco pero purtroppo a fotografarli per ora ma ve li faro vedere cmq bilancio piu che positivo per le nascite ben 10 per ora!!! e mancano ancora 1 covata per coppia sperem

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

consiglio: sto seguendo una tabella che ora mi da circa 19:30 si aper ts che per le cesene. le 2 coppie di ts nulla di fatto e una di cesena pure; l'altra coppia di ce è in cova!
secondo voi mi consigliate di tolgiere le coppie che non prolificano più ormai e lasciarle alla luce naturale o di diminuire la luce con un programmatiore? il problema è che il programm lo sto usando per l'ultiam cova di ce...ciao
 
Una coppia ha costruito il nido.
Per P80: abitua la coppia a mangiare in terra, altrimenti quando dovrai alimentare i piccoli come fai?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
[quote="18-06-86":59f8j2ua]niente da fare la femmina ha abbandonato tutto a costruito meta nido e basta falso allarme oggi ho tirato via tutto peccato

il maschio com'e' messo ste?

pero mi chiedo e chiedo pure a te perche è andata in estro in ritardo secondo me

-per un tipo di orario diverso da quello a cui lei era abituata

perche l'anno prima scendevo fino a 7h col minimo poi invece messa in cova sono sceso a 5.50 sbagliando grossolanamente e quelle 2 ore le ne ha risentito parecchio tu che dici?[/quote:59f8j2ua]

ora le variabili possono esser molte, ma a rigor di logica magari buttandola giu' cosi' tanto l'hai ritardata...come puo' essere pure un fattore ormonale o di assimilazione proteica diversa dagli altri che la porta in estro piu' tardi...
 
Per il discorso estro maschio e femmina concordo con Amedeo 90 minuti di differenza mi sembran tanti, immettere la femmina e fargli prendere una botta di luce cosî elevata in un colpo solo non mi sembra il massimo; discorso diverso se i soggetti hanno lo stesso monte ore e vengono immessi in tempi diversi per dar modo al maschio di prendere possesso del territorio.
Sabato ho dovuto togliere i 3 pullus perchè la femmina non saliva più sul nido e cominciava a costruirne un altro nell'altro cestino: per evitare di fare la fine dello scorso anno anche se di 6 giorni li ho tolti, sembra tutto OK.
Femmina che ha già quasi finito il nuovo nido.
 
Che costanza, non sò se avrei la forza di provare per 5 anni... per curiosità hai avuto più problemi con i maschi o con le femmine?

Mah, a memoria coi maschi, chi non copriva, chi non imbeccava.
Ora ad esempio ho una coppia a cui ho già cambiato 3 femmine, ma anche questa la vedo a volte con qualche paglia nel becco, ma di nido non se ne parla. Aspetto ancora un paio di settimane, poi ne ho una 4a da provare, stagione compromessa, al limite servirà come selezione.
Della prima schiusa, 4 pullus, 1 era veramente indietro, ho osservato a lungo i genitori e malgrado questo si allungasse a dismisura per richiedere il cibo, un po' per la posizione arretrata rispetto a dove si metteva il maschio per l'imbecco, un po' perchè le sue forze non gli permettevano di restare più di tanto a collo lungo e becco aperto, veniva alimentato 1 volta su 5 se andava bene. Quindi ho provato ad immetterlo sotto la seconda coppia che aveva avuto i pullus 3 giorni dopo (ma le dimensioni erano praticamente uguali) e fortunatamente è stato preso in consegna senza problemi, adesso cresce con i suoi "cugini".
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo nel giro di pochi giorni i sasselli rimasti (2) sono morti entrambe fin dall'inizio non ne volevano sapere di alimentarsi correttamente un peccato........ in questa cova non ne ho salvato 1 mai capitato con i sasselli......ora la loro mamma sta costruendo un altro nido non so se lasciarla continuare oppure no........un po deluso..........
 
I piccoli sono 4...speriamo imbocchino i genitori. Purtroppo la mia unica esperienza sul ts e stata negativa lanno scorso proprio per questo motivo...femmkna diversa stesso maschio che a quanto pare funziona
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri prime schiuse della nuova stagione, visti 2 pullus ed 1 uovo che si stava aprendo; stasera vedremo come è stato il proseguo, mentre domani dovrebbe iniziare la schiusa di un'altra coppia.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao, vi ricordate il mio post in cui chiedevo quanto tempo doveva intercorrere tra una copula e la deposizione per aver uova feconde?
Beh, oggi ho tolto le 4 uova perchè il termine della schiusa era passato ed ho notato che 3 sicuramente erano state fecondate, ma il feto era successivamente morto, il quarto non si capiva.
Non conosco il motivo della morte dei feti (chiedo anche a voi cosa ne pensate, possibili le implicazioni dovute ai tuoni dei temporali?), ma quello che sorprende è che la prima deposizione deposizione c'è stata 2 giorni dopo il rilascio del maschio che era ingabbiato.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anche l'ultimo sassello trovato sul fondo.era ancora su che covava due uova bianche. Quello che non capisco è che erano tutti e tre belli grassi non piccoli e denutriti e non presentavano nessun segno.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

1957ale ha scritto:
Il tempo metereologico non è certo favorevole;
io credo che sia la coppia che perde la speranza di portare a buon fine la covata ed allora abbandona subito.
Potrebbe essere?
Una coppia di merli nel giardino di casa mia ha fatto il nido tre volte:
la prima nido completato,un uovo e poi abbandonato;
la seconda nido completato,tre uova e poi abbandonato;
la terza portate le uova alla schiusa e venerdì scorso c'erano tre uccellini,poi non ho più guardato.
La natura a volte è strana!

mettiamo insieme il freddo la pioggia il vento molto dannoso per i nidi non è che perdono la speranza perche in fin dei conti è istinto ma proprio non rescono per i motivi citati a compiere una covata degna del suo nome pure io ho notato con i merli il tuo stesso atteggiamento...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto