Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

anche io dovrei avere la schiusa settimana prossima (se tutto procede bene).
oggi temperatura fredda, domani peggiora, mi sforzo di pensare positivo. Ciao atutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

come dicevo prima della nascita degli altri ts, stanno nascendo in queste ore uno è gia nato l'altro stava uscendo dall 'uovo aiutato dal maschio........ora rimangono le 4 uova che sta covando la cesena.......per queste se ne parla il prossimo fine settimana staremo a vedere........cosa ne verra fuori da questa bontà di nascite......
 
Non riesco avisualizzare il tuo video forse perche sono imbranato io col pc non èproprio il mio forte però foto evideo li vedo volentieri
 
I tre sono nati, ma uno non si è staccato dall'uovo e l'ho trovato di sotto morto con metà uovo attaccato alla schiena. Gli altri due sono in prognosi riservata perché il maschio per ora si disinteressa di quello che gli è successo in casa ... sono nati ieri ma non credo che li abbiano imbeccati per ora, e allora si mette male. Quando fanno così mi viene voglia di piantare tutto, mi sento complice di infanticidio ...
2-1 = 1 .....
 
buona giornata, i miei problemi sorgevano quando i pullus erano ancora imbeccati dai genitori per i primi 3/4 giorni, dopo quando li toglievo verso il sesto giorno e mettevo l'anellino non ho mai avuto problemi perché usavo un prodotto (che se ve lo dico vi farà anche ridere), ma perlomeno mi da sicurezza e credetemi è anche molto valido. Bruno:D
 
Oggi speratura uova coppia sasselli ,4 uova bianche ,,ho sostituito il maschio ha fatto cilecca anche lo scorso anno .........
 
questa mattina anche una sassellina , dopo aver realizzato un nido ed avermi quasi convinto che stesse covando, ha rifatto il nido da un'altra parte in maniera più decisa, speriamo che siano pronti , il 25 aprile è luna piena, speriamo
 
Ciao18-06-86, ho letto unatua conversazione in merito al trattamento che fai alle coppie i sassello primadi metterli in voliera per le cove (conversazione datata 06.02.2011), datoche sono un allevatore di sassello novello, mi farebbe piacereavere dei tuoi consigli in merito ai trattamenti ed accortezzeda adottare prima di metterli in cova. GRAZE
Saluti Elvio FRANCINI

 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

allora

una femmina è in cova da ormai piu di una settimana con 5 uova vedo il maschio interessato sale sul nido parecchie volte vicino alla femmina un altra femmina è in cova da qualche giorno con 4 uova penso mentre un altra femmina ha fatto 3 uova 1 nel nido gli latri sparsi ho tolto tutto per farla ricominciare a covare vediamo come va........sono ottimista per la prima di meno per la seconda perche non vedo il maschio partecipe almeno per quello che vedo io......
 
"Voce di popolo" dice che i problemi alle zampe nei nidiacei sono dovuti ai bigattini, però tu li utilizzi da sempre e non ti era mai successo ... però è pur vero che c'è sempre una prima volta ..
Ammettiamo che sia così, ne ho tolti dal nido 26 quest'anno, 4 con problemi, agli altri mica gli ho dato caviale, sempre lo stesso vivo, lombrichi e bigattini. Come andrebbero ad influire i bigattini per determinare i problemi alle zampe? E perché quest'anno 4 e l'anno scorso nemmeno uno con la stessa alimentazione?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

dacci piu informazioni su questa femmina......

Questa mattina ho trovato un uovo (intero) in terra, l'ho messo subito nel nido (che io stesso ho cercato di completare alla meglio), per vedere come si comporterà successivamente, se lo butterà di nuovo in terra. Per quanto riguarda la femmina è di allevamento ed è nata l'anno scorso. Un'altra cosa importante è che i maschi un mese fa cantavano, mentre adesso non li sento più, per la tabella sto utilizzando quella di turdus, in questo momento dovrei essere intorno alle 18, 20 ore. Un'altra cosa importante credo, è che la luce si spegne quando c'è il sole e la stanza si illumina sufficientemente (Maurizio mi aveva suggerito di tenere la luce sempre accesa, ma di questi tempi!!!!). Per la composizione del nido uso l'erba secca che si trova sulle ripe di terreni, del muschio, del crine dei materassi di una volta. Non riesco a capirci più nulla.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Grande ste, ma toglimi una curiosità: per aiutarla nell'imbecco dei piccoli ti travesti da sassello con un costumino tutte piume e ti metti vicino al nido....??? No dimmelo perchè se è così ci sarebbe un noto finocchione toscano che potrebbe prestarti il suo di costume di piume che usa nelle occasioni importanti......[17][17]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ho tolto le 2 coppie di ts che avevo perchè una non aveva copbianto nulla e l'altra perchè credevo facesse troppo caldo per continuare: ho pensato a 15 gg di cova più 7-8 di alimentazione nel nido...finivo a luglio se mai avessi avuto deposizione...penso troppo tardi.
per questo sono rimasto con la sola coppia di cesene.

di spazio non ne ho molto: farò un decremento fino al 21 di giugno quando anche in natura i giorni diminuiscono dopodichè li lasscio in garage dietro la zanzariera alla luce naturale e al fresco.


gli errori che sto facendo mi stanno facendo fare una pratica esagerata...ogni giorno ne veedo e spero di impararne una nuova in previsione futura.
ciao grazie a tutti
 
Bravo francesco , anche io ho il libro di gorreri e ogni tanto me lo rileggo specialmente in questo periodo. C'è scritto tutto quello che deve fare un allevatore per ottenere buoni risultati, poi molto dipende dalla qualità delle coppie , dal clima, dal tempo disponibile che uno ha e molto dal fattore c..lo che uno ha. Vai che questo è l'anno buono ciao.
Grazie Amedeo, mah... ci riprovo ma sono realista, non ci cavo nulla, di due coppie non mi piace nessuna delle due, una troppo agitata una troppo tranquilla e neanche impennata bene..se mi nascesse un nido sarei al settimo cielo ma ne dubito fortemente..
 
Salve, ho una coppia di sasselli presi quest'anno che non han fatto nulla, sono a 18 ore abbondati di luce da un bel po'..... oggi ho notato piume in giro per la voliera quindi presumo abbiano iniziato la muta..... o no?
Presumo anche che posso iniziare a togliere luce tanto oramai è andata.
Attendo consigli......

Grazieeeeee
Ciaoooo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo mi sa che la mia coppia non combina nulla...saranno solo sensazioni ma non ne ho di positive. continuo comunque come da programma sperando in un colpo di coda ma ripeto ho poca fiducia,tutta esperienza per l'anno prossimo!!!!!!!
pensavo: se la femmina che non si è messa ad armeggiare con la paglia e che ho tolto dalla voliera dove èrimasta l'altra coppia la uso come riproduttrice nella stanza degli uccelli da canto? la porterei dentro ora e farei il fotop normale e nella voliera che ho in stanza libero un bel maschio da canto ad agosto settembre e poi ci metto anche lei così l'incremento di luice per farli cantare potrebbe farli innamorare e poi riprodurre. pensate che non possa essere sbagliato anche se ora l'ho tolta da un incremento di luce artificiale come quello che seguo per le mie £"cove" che ora è a 17 ore circa?
ciao grazie
 
non ha fatto il nido l'ha fatto in terra vicino all'acqua ad ora nessun altro uovo veiamo stasera .... sperem
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto