Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

... appena mi accorgessi che un maschio è così, lo ingabbio al 100% ..
Aspetta di fare una bella serie di uova chiare e poi maschi di questo tipo, che quando sono in buona gallano e imbeccano a meraviglia, li vedi sotto un altro punto di vista. E speri sempre che cambi. Però è già un paio d'anni che non è in buona e la sua destinazione finale al 90% sarà la voliera comune e la corridora. E' femmina anche lei ma senza topa.
 
Hai ragione turdus ma spero faccia ancora un po di tempo come sti ultimi gg perche vado in schiusa il 30 entro e non oltre il 5/7 tolgo tutto ho una torda che sta deponendo oggi ma è nuova e non so come si comporta con i novelli se vedo che esce un caldo forte la uso come balia provo per non rischiare la sassella ma in sti gg il tempoi è clemente speriamo che riesco a fagli fare tutto al meglio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

breve resoconto

i piccoli erano 3 ma ho visto che 1 faceva fatica a reggere la testa infatti stamattina alle 5.30 non c'era piu mentre gli altri 2 sembra vadano avanti bene si stanno impiumando e direi che sono belli ciciottelli speriamo vadano avanti cosi

mentre l'altra coppia o visto una cosa che mi lascia ben sperare ieri mentre la femmina covava il maschietto è salito e gli ha portatao una camola,questa mattina invece lei è scesa a mangiare e il maschio si è fiondato sul nido e lo teneva controllato che scene stupende datemi un po di tempo e posto le foto voglio evitare di disturbarli

PS le femmine che quest'anno stanno covando arrivano dal famoso barbiere nominato da entra percio un piccolo ringraziamento va pure a lui
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

x spigla

cè chi alleva dentro e chi fuori le tabelle sono simili a quelle dei richiami per la caccia ma variano in qualcosina

breve aggiornamento delle mie coppie

speratura di 2 uova purtroppo solo 1 fecondo
l'altra femmina delle 3 uova bianche sta rifacendo il nido
l'altra femmina non so cosa vuole fare fieno nel nido cè ma è fermo da un paio di giorni bho......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

guarda mirko si erano gia tutti mutati pero la femmina che è andata in estro in ritardo mi sa che è ancora in estro ma sta uscendo percio ha tentato di riportare il nido capisci pero mirko in qualche senso me lo aspettavo essendo andato in estro in ritardo.......
 
Hai perfettamente ragione salcio.molto dura avere garanzia tra migrazione e allevamento.prendiamola bene anche in caso di insuccesso....ridiamoci su altrimenti ne facciamo una malattia
 
La femmina più tardiva ha fatto due uova ma piccolissime, sembrano di usignolo più che di sassello.. e anche il maschio non vola bene ed è molto piccolo, mi sà che la coppia non è azzeccata, l'altra femmina lentamente stà costruendo il secondo nido.. e mi dà più affidamento di cavarci qualcosa....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
io ho la camera calda per i gradi dipende anche dall umidita (50-65%) che hai dentro io li tenevo ha 33 gradi di giorno e 34 di notte, conta anche quanti gradi ha la stanza dove li tieni io li tenevo in casa percio sui 20-22 gradi,creare l'umidita è molto importante!!!

Bene, trasferirò le informazioni, grazie anche a caccia 78.
 
dai cge e la volta buona

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Grazie ma ormai ci credo poco, arriverò a 30-35 uova bianche..[banghead.gif][****.gif]
Un mio amico allevatore ieri ha tolto i suoi primi 5 pullus da un solo nido, mi ha mandato la foto, fantastici.. nei prossimi giorni avrà altre 3 schiuse, con 4 coppie.. non và male a tutti... lui è particolarmente bravo e alleva da più di 30 anni...
 
Se ti capita una primavera piovosa l'intensità della luce è altalenante e potrebbe influire sull'estro dei maschi, con neon sempre accesi hanno luce costante. Da quando ho adottato questoo sistema ho iniziato ad avere risultati.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

per ora i piccoli sono 7 e penso che non ci siano piu schiuse, la femmina che cova solo a terra anche questa volta sta covando a terra in una sola settimana da quanto ho tolto le uova ha ricostruito il nido e sta gia covando 3 uova è incredibile quella femmina ma anche il maschio è un gran chiavatore :D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

nell'ultima settimana, a circa 16.15ora di luce sto notando che entrambe le femmine delle due coppie che ho hanno preso possesso del portanido scegliendone uno e standoci per parecchio tempo appollaiate sul bordo o addirittura dentro...un buons egnale credo che ne dite?
inoltre razzolano in terra molto
ciao
 
Attualmente ho unito ieri tre coppie di bottacci e questi hanno quasi 14 ore, i sasselli li sto carburando con il tenebrione tre tarme a testa giornalmente e i maschi si cominciano a sentire (tutto internamente meno soggetti agli agenti atmosferici )adesso aumento le ore gradualmente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto