Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

nicola80 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo fare una domanda, ho un tordo bottaccio di una nuova coppia al primo anno che sta già iniziando ad alzare, non mi era mai capitato presto così, pensate possa essere un problema per la riproduzione? O è da ritenersi strano ma possibile? E' un tordo allevato a mano dell'anno scorso tenuto sempre a luce naturale.

grazie Nicola

No, di questo periodo i soggetti cominciano a farsi sentire, solitamente i migliori, poi è un allevato e quindi + facile che inizi a gorgheggiare
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oh ragazzi ho 2 tordine che stanno covando in maniera molto seria, non so se sono coperte dal maschio, ma è gia una bella soddisfazione, se poi dovessi tirar fuori qualcosa .....non riesco quasi a crederci.

saluti amedeo
 
Aggiunta di vivo sotto un mezzo diluvio,la femmina della seconda volira e sempre sul nido e non sono riuscito a vedere se ne siano nati altri.a terra cera il maschio che girava con qualcosa nel becco era talmente sporco e ridotto male che non son riuscito a vedere se era un pullus [eusa_pray.gif]o una lumaca
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Non esagerate con i complimenti !!!!!!!!!!! volevo chiedere se qualcuno a usato i panetti di camole del miele ? ( dette anche nascite ) le ho viste oggi per la prima volta ,ci sono migliaia di camole del miele di tutte le taglie ...........quasi quasi volevo provare ma dopo aver chiesto il prezzo ho cambiato idea.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao tordo65, finora questa tordina a sempre schiuso fra il 15 e 16 giorno, poi per come ti dicevo sono sicuro che le uova sono buone.... Ora sono al lavoro ma collegandomi vedo che è un pò che sta in piedi sul bordo del nido..... presumo che qualcosa stia accadendo..... speriamo bene. Quello che mi sarebbe piaciuto sapere è se qualcuno a mai provato ad allevare da pochi giorni tipo 2-3

Malcon io ti posso dire che le ho provate tutte con i tordi...... ma riuscire a portare a termine dei pullus di 2/3 giorni è una missione impossibile !!!!!!!! anche se un pò ritardata complimenti per la schiusa.
ps.. non vorrei che il tuo problema sia proprio per il fatto che la schiusa avviene in ritardo,credimi a 15 giorni nel mese di luglio è stranissimo.
 
Annata particolare per i tordi !!!!! la bianca tre nidi con uova chiare e adesso sta deponendo di nuovo con un nuovo patner,la coppia petto nero dopo una lunga pausa oggi deposto il primo uovo del secondo nido, le due coppie mutazione bruno sembrano a contratto un nido dietro l'altro,da domani previste nuove schiuse.
Riguardo ai bigattini io li uso congelati,li butto in acqua bollente per tre minuti poi li lavo bene con acqua fredda li lascio asciugare bene e via nel congelatore.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi ho messo gli anellini a quelli nati sabato ( sono quattro e al momento tutto procede bene), stamane ne sono nati altri tre da un'altra coppia ma uno lo trovato morto per terra, per questo motivo ho ingabbiato il maschio penso sia stato lui, è un giovane maschio da nido dell'anno scorso molto focoso sperando di aver risolto il problema.
 
la stanza prende il sole forte dal alba al tramonto, non ha bisogno di neon anzi ho paura che prenda pure troppo sole, in tal caso copriro' le vetrate con il telo ombreggiante,
vedo se riesco a preparare tutto per il 1 di aprile o slitterò al prossimo anno
grazie Maurzio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Nel pomeriggio è arrivata la prima schiusa non so quanti sono appena la femmina mi da la possibilità controllo,domani dovrebbe arrivare la seconda speriamo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi ho fatto un bel danno dopo 16 giorni ho deciso di tolgiere le uova e guardate........nel tolgierle mi si sono rotte in mano e guardate cosa c'era dentro!!!......cè una mia grossa responsabilita nella conta dei giorni altre scuse non posso trovarle.......un vero peccato....il fatto positivo che almeno la coppia è fatta......
 
Sai, finchè hai una sola coppia, diciamo che spenderai 5 euro a rifornimento, per tre rifornimenti al giorno son 15 euro per 10 giorni son 150 euro, non mi sembra poco, se avessi più coppie ti conviene andare ad acquistarli i tordi.
Ma scusa dalle tue parti non ci sono aziende agricole con animali a cui poter chiedere di rovistare ogni tanto nella pigna del letame per fare un po' di lombrichi?
 
Per me potresti provare, tentare non nuoce, eventualmente comincerai a vedere la compatibilità con il maschio che le metterai accanto e non si sa mai che a Giugno o Luglio non facciano qualcosa.
Ma se vuoi farlo, mettila subito in voliera, di fatto ritarderai la muta di un paio di mesi rispetto a quanto avviene in natura.
 
non l'ho fatta uscire per non disturbarla aspettavo uscisse ma neanche a toccare il vaso non esce vedremo bo.....speriamo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

No, il problema è che se gli togli le remiganti ti scordi l'estro, soprattutto se la spennata è ravvicinata nel tempo rispetto a quando ti servono in amore. Per intenderci, se un richiamo che usi per caccia, per esempio un merlo, a Settembre gli togli le remiganti perchè rotte, quel merlo difficilmente lo sentirai cantare.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Prendi un cartocino e fai un foro giusto per posare sopra l'uovo; sotto fai luce e guardi.........................

Dopo circa 5-6 giorni dalla deposizione fai come dice il nostro amico di Cortenova e la luce che passa attraverso l'uovo ti dovrebbe dire, se l'uovo è fecondo o meno: se vedi una macchia scura l'uovo è stato fecondato altrimenti no. La pratica si chiama "speratura", potrai trovare ulteriori informazioni e dettagli, con foto, in internet.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto