Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi sono andato a ricontrollare e ho visto che ha rifatto un nuovo nido sempre nello stesso portanido, questa volta sembra che il nido sia giusto, speriamo bene.
Non ci crederete, ma quando ho visto il nido, mi sono emozionato, è possibile alla mia età (quasi 61).

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salcio ha scritto:
Amedeo, non rispondo per darti consigli ma per dirti che ti capisco, per chi ha la nostra passionaccia questi mancati successi pesano. Tu scrivi di due coppie in una voliera, ma sono comparti separati, vero? Perchè la coabitazione in questi casi é difficile.
Siamo sempre ad Aprile, quindi la possibilità della rivincita c'è, tieni duro.
Se la femmina non si rimette in pochi giorni, se non trovi la sostituta, se i chilomentri non ti spaventano....ti aspetto, femmine di riserva in voliera ne ho diverse. Ciao, a presto.

Ciao Mauro, i comparti sono separati, la tordina l'ho trovata morta questa mattina e l'ho sostituita con una nata lo scorso anno.
Forse, come tu dici essendo aprile forse una speranza c'è.
Poi noi essendo uomini duri!!!siamo abbastanza tenaci, grazie comunque per la tua disponibilità.

saluti amedeo
 
Se il nido non è protetto dalla pioggia può essere quella la causa, l'anno scorso una bottaccia mi abbandonò il nido appena fatto quando gli si allagò, quest'anno ho messo delle copertine alle cassette della frutta verticali nelle quali ho posizionato i cestini, praticamente ora non ci piove più.
 
Ma quello che siano smaltati , o appena appena ,non e molto significativo quello che conta è che portino a termine il tutto ........una mia coppia di sasselli ha fatto il nido ma uova non ne vedo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stefano essendo a circa 15 ore con i tb secondo me non sei affatto in anticipo anzi direi il contrario.Negli ultimi 4/5 anni le mie coppie esterne partono quasi tutte da metà marzo a metà aprile e siamo sicuramente sotto le 15 ore. Ad oggi ho una femmina che accenna alla costruzione del nido, il problema mio è stato e sarà il discorso delle uova chiare nei primi nidi, nonostante i maschi in base al canto (quest'anno in modo particolare) dovrebbero essere in estro.
 
stasera tolti perche uno era nella mangiatoia apppena sotto al nido ma è caduto perche li ho messi di fretta nel cartone ma non tentano nemmenodi muoversi il nidoera messo molto sbieco quindi credo che nel muoversi sia caduto comunque bellissimi 3m ancestrali sabato pulisco e tolgo la coppia perche a settembre non avrei tempo di seguire ancora dei novelli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Chiedo consigli ed aiuto....come scritto in precedenza ho una coppia che nel giro di una settimana mi ha fatto 2 nidi ma niente deposizione,come mai?è da sostituire uno dei due?
Grazie

Non è detto, capita che la femmina faccia più di un nido, perchè eveidentemente, non si trova sicura ed a suo agio col primo, l'importante è che poi decida dove covare; la deposizione non è detto che sia immediata dopo aver fatto il nido, aspetta e vedi cosa fa, d'altronde prima di cambiare bisogna cercare di capirne il comportamento.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

da me nulla si muove....una è nuova causa la morte della femmina quindi è tutta da scoprire..l'altra invece già collaudata l'anno passata ancora niente..anche se ho sentito distintamente il maschio approcciare la femmina e la stessa adesso è bella "imbalunada" quindi penso che qualcosa si muoverà a breve...spero....
 
cavolo di già?!!! lihai all'esterno?con luce naturale?

Sono all'esterno con sola luce naturale, il 31 marzo dell'anno scorso ho avuto la prima schiusa di questa coppia di bruni, oggi un'altra copia è in fase di costruzione e altre giocano con le pagliuzze dai che ormai ci siamo !!!!!!!!!
 
Dopo 20 giorni che provavano a fare il nido (dopo la prima nidiata) nel giro di 2 giorni hanno levato tutta la paglia dal portanido!
che tipo di comportamento è??? Non so chi sia stato dei due a levare tutto! oggi c'era la femmina appoggiata su una ciotolina dove di solito metto le tarme aveva un compoprtamento strano era tipo accovaciata! Cosa ne dite di questa serie di comportamenti? che sia statp il maschio a togliere il nido???
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
oedema ha scritto:
La femmina di una coppia ha deposto un solo uovo, dopo qualche gg l'ho trovato rotto in terra.
Nonostante nel nido non ci sia nessun uovo, lei continua tranquillamente a covare, cosa mi suggerite
di sfasciare il nido o attendere che lei smetta di covare per iniziare (speriamo) la prossima cova???

saluti amedeo

amedeo tolgile il nido e lasciagli rifare tutto.....

la femmina che aveva deposto 3 uova ingiro a sorpresa ha iniziato a covare le 2 uova che aveva deposto nel e a bordo nel nido sono solo 2 purtroppo ma meglio di niente settimana prossima faro la speratura e vederemo.....
OK stefano ti ringrazio

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
toglili dalla voliera...se hanno 4 gg ce la fai a portarli avanti

Carlo, però considera che la femmina é la miglior camera calda, e quando entro in voliera per governare i tordini son costretto a spostarla con un dito e poi dopo torna subito nel nido, di questo maschio non ho paura, gli altri son morti piccoli perchè trascurati, domani è festa e rimango nei paraggi e infine spero che quando i tordini son più grandicelli e si fanno sentire per la fame i genitori (giovani di un anno) imparino a governare. Io la tento, sopratutto vedere se la coppia migliora, ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Consiglio di toglierlo sempre il nido...sia con pullus che con uova chiare.
 
ho una femmina di nido del 2011 che per un errore (mi era stata data per maschio) si è mutata a novembre dite che possa comunque essere messa in voliera per cova? grazie chiedo a voi perche sono alle prime esperienze come allevatore
Non so dirti certamente se deporrà o no, però l'anno scorso un amico di mio papà ci ha dato una torda bruna ma a novembre ha fatto la muta e poi mi ha fatto 3 covate da aprile...
 
ciao a tutti.
Volevo chiedervi una cosa.
Ho inserito in vogliera da circa un mese una femmina e un maschio da cattura.
Ho notato che litigano spesso sfidandosi becco contro becco e che il maschio si è impadronito del posticino dove in teoria la femmina(secondo mè) avrebbe dovuto costruire il nido.
Secondo voi posso concludere già adesso che la coppia non potrà mai accoppiarsi? o vale la pena di lasciarli ancora per un periodo insieme?
Se devo cambiare coppia, cambio la femmina o il maschio?

Grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Io le coppie le ho ancora nelle gabbiette singole affiancate a due a due su piani diversi in modo che il maschio vede solo la sua femmina e viceversa.
Nelle voliere le metterò verso la fine di febbraio/primi di marzo ma dipende molto da come saranno le temperature:
sui vecchi testi dicevano che la temperatura esterna non deve mai scendere sotto i 10°e il discorso fila.
Nel frattempo fra gennaio e febbraio cambio graduale di alimentazione,vitamina E,etc.

I tordi dal Luglio Agosto in poi li tengo in due voliere in soffitta, maschi e femmine in voliere separate. Passano dalla voliera in soffitta alle voliere esterne in marzo. Quando li facevo covare in soffitta avevo migliori risultati, ma ora in soffitta ci faccio covare i sasselli e quest'anno anche le cesene e i tordi vanno fuori. Ma con le voliere esterne ci sono tanti propblemi e non é facile risolverli tutti...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Potrebbe essere un problema di dimensione della fotografia, prova a comprimerla. Aprila con Microsoft Office Picture e poi clicca su Modifica Immagini e poi Comprimi, li flagga su Documenti, vedrai che ne ridurra di parecchio le dimensioni senza comprometterne la visualizzazione una volta caricate sul sito.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto