Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Resettato il tutto causa litigiosità delle mie 2 coppie (una in particolare con femmina che insegue in continuazione il maschio beccandolo e costringendolo in terra sul fondo della voliera). dietro consiglio di un amico ho rimesso in gabbie i 4 soggetti, due maschi ancestrali e due femmine brune, con gabbie vicine come da coppia,modificato radicalmente l'interno delle voliere, dove verrano reimmesse le coppie tra circa 20 giorni,prima il maschio poi dopo circa una settimana la femmina. Sono tutti animali nati nel 2022,potrebbe dipendere dalla giovane età la poca propensione alla convivenza? Finora li ho alimentati con mangime mantenimento e un pò di pastoncino alla frutta. Saluti a tutti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Un tordino che ho allevato quest'anno, da un pò di tempo è diventato talmente irrequieto da farmi perdere la pazienza, infatti oggi ha rischiato molto. Nella gabbia è tranquillissimo, mentre quando la prendo, nella maniera giusta, per dargli da mangiare e bere, inizia a strillare e saltare verso il tetto della gabbia, rovinandosi anche sopra il becco. Non riesco a capire cosa abbia o da che cosa possa essere spaventato. Oggi ho fatto un'ulteriore prova, avendo una voliera nella stanza dove tengo alcuni tordi sasselli e merli, l'ho lasciato dentro controllando un attimo. Si è messo in un angolo e ogni uccello che gli si avvicinava, lo assaliva con una cattiveria tale che sono stato costretto a rimetterlo in gabbia. Mentre lo riponevo, stringendolo al collo, gli ho spiegato che non ci si comporta così. Speriamo abbia capito perché mi fa sbattere anche gli altri.
Tutto normale......tranquillo vedrai che tra una mesata tornerà ad essere docile come prima... sopratutto se era di prima cova, questo è il momento che gli ormoni incominciano a raggiungere apici che fino ad ora non avevano ancora raggiunto... Gli attacchi che fà agli altri uccelli che vede ne sono il sintomo....a solo voglia di "montare", anche se ancora non sa come si fa......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

fetto ha scritto:
nessuna vogliera nelle vicinanze,ma con il secondo uovo ha fatto canestro quindi non la disturbo, un po di fortuna e speriamo bene,approfitto dei consigli x chiedere se in questa situazione di deposizione delle uova si continua con insetti vivi è/o preferibile effettuare una pausa ,giusto x non scaldare troppo il maschio??

somministri delle vitamine?? cmq possono essere svariti i motivi perche ti ha fatto l'uovo fuori per gli insetti cosa somministri??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

bisogna vedere come la becca ma se dici di brutto non è un ottimo segno,io cambierei......

Praticamente.... quando lei va sul portanido o posatoio.... e arriva il maschio e gli si mette vicino prima cosa abbassa la testa, lo punta e lo manda via tentando di beccarlo...
La femmina è bella gonfia... ma non ha ancora cominciato a costruire il nido...
 
anche per me cose strane quest'anno, la femmina di una coppia super collaudata ha fatto 5 uova a cui ho aggiunto un uovo di sassello le ha covate regolarmente fino al giorno prima della schiusa...prima ha buttato in terra l'uovo di sassello per altro pronto per nascere, poi il giorno dopo sono nati 2 tordini e sarebbero nati altri 2 se .. non avesse abbandonato il nido mandando tutto in malora; un' altra coppia anche questa collaudata ha fatto due uova nel nido e due in terra...non lo aveva mai fatto ; altre 2 coppie non sono ancora partite.
facendo il confronto con le 3 coppie di cesene anche queste 2 non sono ancora partite ed una ha preparato il nido,la coppia di sasselli sono al terzo nido ma questa volta ho ingabbiato il maschio è troppo infervorato i due nidi precedenti li ha praticamente distrutti perchè voleva sempre accoppiarsi.
staremo a vedere se la stagione nidiacea si raddrizzerà....speriamo bene.

Altri due allevatori in zona sono nella stesse condizioni nostre...tordi bottacci che abbandonano,cesene che a tre giorni distruggono piccoli e nidi,per non parlare dei sasselli....altre coppie ancora non partono.in una voliera esterna ho 6 femmine di tb di scorta.ce ne fosse una che gira con una paglia in becco..di trattamento pre cova non ne faccio quindi non posso dare la colpa a quello,certo che con 4 di tb coppie aver tolto un solo piccolo al momento e brutta.pensare che l'anno scorso in questo periodo avevo il mio bel da fare...Secondo te le causa che possa essere in questo tempo che non si è ancora stabilizato?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

finalmente dopo un po di lotte con la femmina sono riuscito a vedere quante uova ha nel nido e sono 4 erano 5 una era rotta ne restano 4 sono al 10-11 giorno ora vediamo.....il maschio è molto nervoso quando mi avvicino.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

I maschi delle mie tre coppie non fanno ancora niente;
il tempo è stato brutto e le ore di luce sono ancora pochine.

In compenso mi sembra che maschio e femmina di tutte e tre le coppie abbiano imparato abbastanza a convivere:
speriamo bene.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi ho trovato le cinque uova di una coppia a terra!
Mannaggia...

Due erano rotte le altre le ho rimesse nel nido:
proviamo!

E' una coppia nuova alla prima esperienza di cova:
maschio e femmina allevati a mano.

Che dite?
Sarà inesperienza della coppia o il maschio che devo ingabbiare?
Oppure che altro?
 
rivers ha scritto:
max_fior ha scritto:
rivers ha scritto:
Per quanto riguarda le voliere dove inserire le coppie...
Quali dovrebbero essere le dimensioni minime??? :)

Possono andare bene anche quei gabbiotti che si vedono in giro dove ci mettono i pappagalli ??? saranno all'incirca cm 80x80x 120 di altezza

Troppo piccolo vero?!?!!?! :lol:


io usavo voliere da mt 1,5x1,5x 2,0 di altezza. Io ho un amico di Dueville che alleva dalle peppole alle cesene, e' una brava persona che ti potrebbe dare ottimi consigli, tu di dove sei?

ciao max

Io sono di Isola Vicentina (di Castelnovo per l'esattezza)... saranno neanche una decina di Km da Dueville...

Quest'anno , per via degli studi non ho molto tempo. A maggio giugno ho la sessione di esami e il tempo per stare dietro ai pulli non sarebbe molto...

Per ora cerco di imparare dalle vostre esperienze :D


se hai da studiare penso che ne hai gia' una buona dose, se un giorno ti salta la passione fai un fischio........ :wink: :wink:

max
 
Grazie a tutti per i complimenti, non credo sia questione di bravura personale ma dipende tutto dalle coppie anche se non capisco come mai negli ultimi anni ho sempre alcune coppie in cova prima della fine di marzo mentre alcuni amici in zona partono dopo la metà di aprile. Tornando a noi oggi speratura positiva della femmina bianca con maschio portatore doppio (devo dire che mi è gelato il sangue quando ho visto il primo uovo fecondo di questa femmina bianca, l'anno scorso su tre covate erano tutte chiare) domani dovrebbe arrivare la quinta schiusa la speratura era positiva e domenica dovrei togliere quattro pullus nati domenica scorsa,domani speratura tordo petto nero.

Ciao ti posso chiedere dove hai trovato i tordi bottacci bianchi? conosci qualche allevatore che li vende?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stamattina speratura primo nido, cinque uova chiare il copione ormai si ripete anno dopo anno.
 
Anche qui tutto fermo, i maschi non si sentono ancora, ma nulla di preoccupante, sicuramente cause tempeste e temperature ancora troppo basse............volevo chidere ai più esperti, cosa ne pensate se facessi un ciclo di sulfac adesso........potrei pregiudicare qualcosa? Ho un pò di paranoie, anche se gli animali stanno bene......ma è un anno che non li tratto e sono soggetti che stanno tutto l'anno in voliera....x di più ogni tanto in voliera trovo qualche fatta, una ogni 2 gg, un pò strana......
 
Sono color nocciola, sono molto facili da trovare...
Quelle che hai usato vanno bene, io schermo 3 lati della voliera con rete ombreggiante, uso del verde finto x schermare il nido
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Quest'oggi sono nati due tordini su quattro uova;
speriamo bene anche perchè mi sa che per questa coppia,già alla terza covata,sia l'ultima spiaggia;mi pare che il maschio sia in muta.

Oggi ho visto che i tordini sono tre e mi sembra che stiano bene.

Incrocio le dita e spero che babbo e mamma continuino a fare il loro dovere;
gramignoli,lombrichi e frutta a volontà.

Sono emozionato!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Dopo la mezza giornata di pioggia fatta sabato le coppie specialmente i maschi sembrano rinati.sono tutto un inseguire le femmine e a girare con la paglia nel becco
Ci piu essere una correlazione secondo voi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto