Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

un mio amico alleva in questi tipi di voliera ma viene da anni di selezione dei riproduttori che si sono abituati a determinate condizione anche di spazio....prova a guardare sul sito della lazzari gabbie di almenno ...forse, riguardo alle voliere, ne hanno di meglio
graziemapiùchealtromihannoregalatoquestevoliereepensavoditulizzarleperquestoscopo...nehodueleggermentepiùgrandiincuitengoirichiamiperigiochi

- - - Aggiornato - - -

grazie mille... più che altro mi hanno regalato queste voliere e pensavo di utilizzare per questo scopo... ne ho due un pò più grandi in cui tengo i richiami per i giochi... volevo capire se queste potevano andare bene per provare a mettere dentro due coppie e vedere poi come andava
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

certo che quest'anno per i bottacci non va molto bene...aprile e maggio freddi e piovosi non stanno di certo aiutando.che ne pensate?
 
E normalissimo solo le femnine fanno le uova,specialmente se sono femmine allevate.puoi provare a formare una coppia sehai un maschio non in foto.la femmina pero non deve avere piu di 5-6 anni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi quando sono andato a dar da mangiare alle voliere mi sono accorto che ad una delle due femmine e' caduta una cataratta, strano, perche quando l' ho messa in voliera gli occhi sono sicuro che li aveva apposto, e poi ha solo due anni, porca miseria [****.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Duel e ciao a tutti! A me è successo lo scorso anno, la femmina faceva l'uovo dovunque ma mai nel nido, nella cassetta del mangime, negli angoli della gabbia etc., non ha concluso niente per tutta la stagione. Ho fatto molte congetture sulle possibili cause e credo che possano essere tante contemporaneamente, ma fondamentalmente un'accoppiata sbagliata, il maschio non allo stesso punto di forma della femmina lo ritengo la causa principale. Ma immagino tu ti riferisca però ad una coppia sotto luce, altrimenti non saresti un po' troppo in anticipo? Io ho provato sempre e solo al naturale e le deposizioni mi sono sempre cominciate verso il 10/12 maggio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

roberto75 ha scritto:
duel ha scritto:
stan tutto l'anno su in quota.....avendo la casetta stan meglio lassù....

Aldo ma non sei abituato a metterci un paio di mele la settimana? Io a quelli in voliera è tutt'inverno che gela l'acqua ma mangian mele e kaki e sono tutti vivi....
Roby
le mele ce le ho messe infatti..ma questi cacchio di bottacci non me le beccano piuttosto muoiono...quindi vado avanti ad acqua bollita.....
Per Carlo ok appena chiami mi attivo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

E una bella passione allevare Tordi se avessi un capanno farei anche io delle prove ma chi sa qualche zio, mi lascera in eredita qualche capanno per poter incominciare a provare ad allevare qualche torno, e anche qualche altra spece mi piaccioni molto i merli mi affascinano, anche se quastanno andando in giro con amici ne ho visti ben poco...:confused:
 
cosa devo fare cambiare maschio o altro grazie dell'interessamento
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
1957ale ha scritto:
raffaellocrio ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma in una voliera di 2,5x2x2 mt quante coppie dovrei mettere x cercare di farli riprdurre?? se li metto tra 1 mese o piu in la c sono problemi x l'accoppiamento??

Con quelle dimensioni potresti dividere in due voliere da 125x200x200 e mettere due coppie.
Devi comunque trovare le femmine allevate a mano.

Dividendo la voliera ne ottieni due da 125x100x200, un po piccole secondo me, ma si potrebbe anche tentare !! per le femmine ormai è stato dichiarato da tutti USARE FEMMINE NATE IN VOLIERA E ALLEVATE A MANO mentre per i maschi non ci sono problemi, poi ognuno di noi ha le sue fissazioni in base all'esperienza personale.

Così ne fa quattro e sono veramente piccole.
125x200x200 vanno benone!
 
io penso ma non so perche non ha dato proprio nessun segnale ed era in un cartone grande con rete plastificata sopra quindi di aria ne avevano non so perche sia soffocata peccato davvero ho pensato in un grumo di mangime ma non ne son sicuro tutto il giorno sotto controllo sono uscito 2 ore e sorpresa del cavolo la mamma dei piccoli ha deposto oggi il 1°uovo la lascio fare
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi controllato le uova di 3 coppie, tutte chiare, quindi dichiaro da questo momento la chiusura della stagione.
Sono comunque contento dell'esperienza fatta, dalla selezione delle coppie all'allevamento degli unici 2 pullus allevati, ora mettiamo tutti al riposo e si ricomincia con la preparazione dei capanni.
saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Un maschio troppo protettivo lo fa. ....
Anche un maschio troppo territoriale che vede nei piccoli dei rivali.
Posso dirti che spesso le femmine riescono a portare a buon fine le covate anche da sole. .... soprattutto in cattività dove tranquillità. .... acqua e cibo non mancano e non devi fare centinaia di metri per procurarteli.
Eppoi credo che a te basti che i pullus arrivino alla 10na di giorni per poi continuare tu a mano......o sbaglio ?

- - - Aggiornato - - -

L'importante è che il maschio stia nei paraggi. .... in gabbia ma nei paraggi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Parlando di ortiche, a me hanno detto di cuocerle, però non so per quanto tempo, se solo sbollentate..... che mi dite?

secondo me maurizio bollite perdono i principi attivi necessari io le ho sempre usate in polvere come ho detto prima stimolano anche l'appetito
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ieri dopo 8 giorni ho tolto i 3 pulli tutto procede bene mangiano bene i giovanotti....nel frattempo laloro mamma sta ultimanod gia un altro nido....
 
Buongiorno, Avrei una domanda per i più esperti. Ho una coppia di tordi. La femmina sta covando da 9/10 giorni. Controllato le uova 3 su 4 sono buone. Ieri torno dal lavoro e trovo un sacco di penne sul fondo della voliera. Il maschio vivo per miracolo. Con la testa completamente calva a forza di beccate. Metto il maschio in gabbia sempre in voliera. La femmina tutte le volte che esce dal nido va ad attaccarlo.
Suggerimenti???

Buon giorno, è strana la cosa , a me non è mai successo un caso come questo ma esattamente il contrario,maschio che fa uscire la femmina dal nido per accoppiarsi nuovamente,io metterei il maschio in una gabbia all'interno della voliera ,se sono tre i pullus che nascono riesce anche la sola femmina a tirarli su.Questo è quelloc farei io, lascio la parola a gente più esperta di me sicuramente.
 
allevamento tordi

allevamento tordi

Io ho realizzato diverse voliere delle dimensioni di 180 x100x180 cm, con tetto metà coperto. all'interno delle voliere ho messo una pianta di lauro ceraso. Nella parte coperta, in alto, sono stati disposti dei nidi di vimini e il fondo delle voliere è in terra.
Allevo sia tordi che sasselli e cesene. Purtroppo i risultati non sono soddisfacenti e spero, con l'aiuto vostro, di riuscire a migliorare un po.
Per tutte le specie utilizzo femmine di allevamento e maschi presicci, i tordi li tengo nelle voliere tutto l'anno. Mentre i sasselli e le cesene attualmente sono stabulati in gabbiette ed ho iniziato a incrementare le ore di luce in modo di arrivare a fine febbraio a 17,30 ore circa per poi mettere prima i maschi nelle voliere e successivamente le femmine.
Le voliere dei sasselli e cesena son attrezzate con dei neon in modo da mantenere e incrementare le ore di luce.
Secondo voi sono questa impostazione è corretta o devo fare qualche modifica?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io non so che dire.... x ora nessun cenno di costruzione di nidi da parte delle 2 coppie. Sono in voliera dallo scorso anno (febbraio 2009) ininterrottamente e solo a Luglio una coppia ha costruito i nido e messe 3 uova.
Aspettiamo....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto