Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Andre ha scritto:
duel ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
le mie due coppi sono già un mesetto che sono in voliera..ho sentito entrambi i maschi a cantare(uno di nido e uno di rete)...quello di ndo lo vedo molto aggressivo sulla femmina(si gonfia e si inarca tutto) vediamo se riuscirà lei ad andare in estro..
vediamo dai anche perchè se riesci a far covare il maschio di nido servirà a sfatare il fatto che si dice che il maschio di nido non è buono per la cova....

Io con maschi di nido ho avuto (spero di ripetere quest'anno) ottimi risultati!

Non so che dire io di esperienza diretta non ne ho ma di solito sconsigliano caldamente di utilizzare maschi di nido...non ho mai capito il perchè..ma è così..ben lieto che sia una leggenda....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Amedeo, non rispondo per darti consigli ma per dirti che ti capisco, per chi ha la nostra passionaccia questi mancati successi pesano. Tu scrivi di due coppie in una voliera, ma sono comparti separati, vero? Perchè la coabitazione in questi casi é difficile.
Siamo sempre ad Aprile, quindi la possibilità della rivincita c'è, tieni duro.
Se la femmina non si rimette in pochi giorni, se non trovi la sostituta, se i chilomentri non ti spaventano....ti aspetto, femmine di riserva in voliera ne ho diverse. Ciao, a presto.
 
Ho 2 coppie di tordo una ha fatto oggi il 4 uovo quanti giorni passano da quando inizia a covare per la schiusa?
 
Quest'anno stop sasselli,provo Bottacci, tuttavia ho un problema...Secondo voi il Maschio levato da fotoperiodo a inizio gennaio potrà essere pronto x MAGGIO-GIUGNO. E' la prima volta che provo così, qualcuno ha avuto risultati positivi ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Vi chiedo un parere:
i due soggetti di una delle mie coppie ( femmina allevata dello scorso anno e maschio presiccio ) alla prima esperienza di cova hanno,a mio parere,uno strano comportamento e più precisamente la femmina se ne sta per conto suo ma mi sembra un pò più vitale ed il maschio se ne sta sempre fermo nell'angolo più appartato della voliera,sempre nel solito posto al punto che sembra che non si muova mai da li.
Questo dal primo giorno che li ho messi in voliera.

Mi pare un comportamento strano e,senz'altro,diverso da quello delle altre cinque coppie che ho in cova;
eppure hanno seguito tutte un identico sistema di mantenimento.

Che ne dite?

Purtroppo questo, penso, è il problema più grosso dell'allevamento, trovare la coppia giusta che conviva in tranquillità che deponga correttamente (mi riallaccio al problema evidenziato da Stefano e di cui anch'io ho un esempio con la 2a coppia di cesene) ecc.ecc, quando ci si riesce, si ha risolto il 70% dei problemi.
In natura si scelgono.........
 
Per quanto riguarda le voliere dove inserire le coppie...
Quali dovrebbero essere le dimensioni minime??? :)

Possono andare bene anche quei gabbiotti che si vedono in giro dove ci mettono i pappagalli ??? saranno all'incirca cm 80x80x 120 di altezza

Troppo piccolo vero?!?!!?! :lol:
 
Ciao lancia allora sei quasi pronto a cominciare la riproduzione ,io aspetto ancora un po , sto cominciando a
d accendere i neon da 6500 e dopo vedo se partono unisco le coppie mettendole assieme saluto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ci risiamo ...........primo caso di 1 pullus con zampette storte,solo quella destra.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Ho una tordina che mi ha fatto 4 uova tutte in terra, le ho messe nel nido, ma a lei sembra non fregargliene niente. Ho spostato il nido credendo che forse non gli piacesse il posto, non è cambiato nulla, imperterrita continua a fregarsene.

saluti amedeo

ciao amedeo.
se li fanno in terra è del tutto inutile rimetterglieli nel nido, non li coverà mai.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ho notato con piacere cue una femmina delle volere esterne ha deposto 4 uova non mi sono mai avvicinato perche sono molto cattivi,e ho notato un altra femmina mi sembra stia iniziando a costruire il nido sono restio ad avvicinarmi perche tutte le coppiesono molto agitate
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La mia femmina ha completato il nido.... solo che per vedere se ha deposto dovrei entrare nella voliera perchè dall'esterno non riesco a vedere... secondo voi? meglio aspettare che inizi a covare e entrare solo per la speratura senza disturbarla più volte?

meno si disturba meglio è in questo momento lasciala fare tra un po di giorni entri e controlli.......un mio consiglio poi vedi tu :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

solitamente le coppie sono formate da maschio presiccio e femmina allevata. scarterei la femmina presiccia.il fatto di avere il amschio allevato può andare comunque bene. la cosa certa e sicura è che devi usare femmine allevate.
poii non è detto che faccio sempre qualcosa...se fosse cosi avrei 100 nidiacei all'anno
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

No, il problema è che se gli togli le remiganti ti scordi l'estro, soprattutto se la spennata è ravvicinata nel tempo rispetto a quando ti servono in amore. Per intenderci, se un richiamo che usi per caccia, per esempio un merlo, a Settembre gli togli le remiganti perchè rotte, quel merlo difficilmente lo sentirai cantare.

questo non lo sapevo, io sapevo come dicevo sopra del perfetto impennamento per la copula,ho imparato un altra cosa...

falso allarme i tordi dopo aver portato un po di paglia al nido ieri era vuoto il nido vediamo......
 
Scusate se entro a gamba tesa ..... ma allora anche in natura i tordi ad adesso hanno le prime uova ??
Ma allora da qui ad Agosto quante covare riescono a fare ? Intendo dire.....sono prolifici ?
Grazie ed in bocca al lupo !
A,le
Due nidiate in natura le fanno sicuramente ,poi se vanno a buon fine ,vedi per il tempo metereologico, vedi per i predatori...
 
Salve ragazzi dopo essermi innamorato della caccia con i richiami mi è venuta la "malsana" idea di provare a cimentarmi anche nell'allevamento; lo scorso anno solo con una voliera esterna (pessimi risultati femmina di all. scarsa) e quest'anno anche con un voliera interna sotto fotoperiodo per il prossimo novembre.
A questo punto ho un quesito per i più esperti: nella voliera esterna (luce naturale) ho già il maschio che canta bene e la femmina nuova da allevamento che non sò ancora come si comporterà, nella voliera interna sotto foto (tabella sas. sfalzata di un mese) il maschio ha già mutato e la femmina (nuova e non testata) ha iniziato a fare il nido; ora posso mettere la femmina della voliera interna insieme al maschio nella voliera esterna che canta sperando in qualche risultato oppure mi conviene aspettare come si comporta la femmina d'allevamento nuova della voliera esterna ?
Un saluto.

Emiliano Amore

Ciao Emiliano, dovresti essere + chiaro su cosa intendi per "il maschio ha già mutato", nel senso che se era sotto fotoperiodo per la stagione venatoria appena conclusa, difficilmente ora sarà pronto per un altro estro e quindi le uova della femmina saranno tutte bianche. Al limite potrebbe venir buono a Maggio/Giugno. Se così fosse, visto perlomeno la propensione della femmina a fare il nido, io proverei a metterla col maschio che canta, sicuramente i 2 soggetti hanno uno stato di estro già buono, quindi potrebbero, se si tollerano (stacci attento), far bene.
 
Grazie a tutti quello che mi sorprende è che i maschi sono proprio muti rispetto a prima ma se dite che anche a voi succede mi tranquillizzo per quanto riguarda il beccarsi è proprio una cosa strana appena uno muove anche solo la testa l'altro si mette in posizione aquattata e apre il becco sia il maschio che la femmina adesso vedo qualche gg poi se proprio sostituiro la femmina solo che dispiace perche sono due ottimi soggetti sperem
 
L'altro ieri messo anello ai primi 3 pullus , oggi nel pomeriggio trovati nel nido morti . Sicuramente il freddo di questi giorni non aiuta ma anche il maschio che non imbecca. Il maschio è fondamentale per la riuscita dell'allevamento in particolar modo quando ci sono giornate fredde.
Saluti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

una femmina ha iniziato a fare sul serio con la costruzione del nido con qualche giorno di ritardo dal suo solito ma è partita......ora attendiamo le altre

domani se riesco faro la speratura delle 3 uova della torda in cova con le cesene
 
Deposto il primo uovo nel nido sabato mattina,trovato in terra rotto nel pomeriggio, ad oggi (controllato prima di andare a lavoro) niente più.

Idem stessa cosa una mia coppia, sabato uovo, ieri rotto, oggi niente, non è una buona cosa per nulla.. Altra femmina invece cova 3 uova dal 21, dovrebbero nascere il 2 giugno.. Un altra femmina ha fatto un uovo 5 gg fa e poi nulla, non capisco questa ovulazione così irregolare in ben 2 femmine..
 
Questo per i sasselli , i bottacci li ho se parati in un altro locale ma quelli lascio fare come i natura uso poca luce ma a loro metto piante di abete nelle zone e loro ci fanno il nido , se prendo dimestichezza con il forum mettero anche delle doto del mio piccolo allevamento .ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto