Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Trovato un pullus morto sul fondo della voliera questa mattina,era bello non aveva segni di beccate o altro.secondo voi ci puo essere un connubio tra carenza di vivo e il buttar giu i piccoli dal nido?
 
Succede anche a me , la mattina cominci ano a fare un bel casino fra giovani e vecchi se poi lascio l'acqua scrosciare mentre li accudisco si fanno sentire , il loro canto é un modo anche per gratificarci del lavoro che facciamo .saluto
 
io uso sempre un litro di acqua verde da bollitura ortiche una bella manciata di ortiche un omog al manzo un uovo cotto e ne faccio aggiunta con omnistecco eo steccopast sempre ottimi risultati se capitano virus nonc'entra l'alimentazione se questa non va bene trovi il fegato rotto o ingrossato comunque quest'anno molte morti ne ho sentito parlare anche io e ad un amico che morivano ha fatto come dite voi alla vecchiamaniera farina e ortiche con manzo e basta ma i restanti son morti uguali virus?mistero l'unica è portarli entro 2 orwe dalla morte in un centro proofilattico
 
Ho appena sentito il veterinario..mi ha detto di tenergli il pullus e metterlo in congelatore..e domani glielo porto..vuole fargli una autopsia perché non sono il primo che lo chiama e che gli dice che quest'anno hanno lo stesso problema mio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

x tordo65: complimenti per gli ottimo risultati già raggiunti! Gli scaffali per le gabbi sono stati fatti saldando dei profili metallici?
 
Cacchio, li hai bombati per benino, ottimo. Maschio nuovo o già usato negli anni? Coppia nuova?
Ohhh, bombati nel senso legittimo del termine, voglio precisare a chiunque legga, cioè alimentazione integrata con formulati a base multivitaminica appositi per stimolare e migliorare la fecondità.

no assolutamente nulla...solo ed esclusivamente mangime mantenimento...forse era perche erano 15 giorni che voleva fare il nido,ma visto il tempo e il mese l'ho fatta desistere togiendo tutti i cestini in vimini....qua da me di solito mai un nido fatto prima dei 25 di aprile,o il 1 di maggio..,o anche dopo.Ho solo messo assieme la migliore femmina come carattere,e il migliore maschio,come trombatore,tutti e due del 2017
 
si ottime ortiche ma per i pullus allevati allo stecco non nelle voliere le pastelle in voliera vanno subito in deperimento massimo un paio di foglie nel pastoncino ma ....
 
la torda oggi olte allepaglie che è un mese che sposta ha cominciato a portare in giro fango speriamo che sia la volta buona l'anno scorso ha fatto una covata sola tardi quest'anno al secondo anno stessa coppia miaspetto decisamente miglioramenti e l'anno scorso il nido faceva veramente schifo quasi solo fango con una coppetta minuscola prima volta che vedo uin nido cosi brutto speriamo ....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Amedeo, io ho tre merli che da qualche giorno hanno iniziato a fare in cotesto modo, ma anche gli ultimi 4 tordini (di 10 giorni circa)ultimamente non vanno spediti come quelli precedenti, comunque defecano bene e sono molto vispi, io ho dato la colpa al caldo, per ora provo a non dargli nulla poi vedremo!
 
Ultima modifica:
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
raffaellocrio ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma in una voliera di 2,5x2x2 mt quante coppie dovrei mettere x cercare di farli riprdurre?? se li metto tra 1 mese o piu in la c sono problemi x l'accoppiamento??

Non più di una, al massimo puoi tentare di mettere un maschio con due femmine,per metterli in voliera sei a tempo anche a fine marzo,l'importante che i soggetti siano sani e ben impiumati.
In bocca al lupo !!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie tordo65.. io in questa voliera ho gia 4 tordi...ce ne devo toglie 2, ma nn so quali so maschi e quali femmine..
 
anche io ho notato che l'unico sassello che mi è nato non lo imbeccano con camole ma solo con i vermi
le altre specie sono un po seoggettive nella scelta..aluni solo tarme altri tutto buono
 
Ciao Mauro, io metto gli anelli a 5 gg, poi dipende molto anche da come i genitori alimentano. Quest'anno ho deciso di fare questa esperienza entrare in voliera per prelevare i pullus e mettere gli anelli, sicuramente la preoccupazione era tanta , ma ho deciso di farlo comunque anche per capire il comportamento. Devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema e mi sono convinto che sia più rischiosa la speratura, una volta che nel nido ci sono i pullus difficilmente li abbandonano, almeno questa è stata la mia esperienza. Anzi, proprio oggi, da un nido di tordi ho tolto 2 pullus più grandi, già anellati, lasciando nel nido gli altri 2 più piccoli. Li stanno alimentando senza problemi.
Saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

può succedere che la femmina elimini le uova bianche o pensate sia stato il maschio? la domanda l'ho fatta perchè questa sera ho trovato 2 uova per terrra a circa un metro dal nido, una non si capisce bene ma sicuramente l'altra era bianca, nel nido sta covando ancora 3 uova.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

primi accenni di costruzione del nido.... stamattina la femmina aveva la paglia in bocca poi oggi ho visto la femmina dentro il portanido... speriamo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ragazzi scusate, mi spiegate il cosidetto metodo allo "STECCO"?
mi spiego meglio, dopo che togliete i piccoli dai genitori, (7/8 gg circa) cosa date, in che quantità e con che frequenza giornaliera ai piccoli nati?
Ciao e Grazie!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

In una stanza di mq 4 + altri 4 mq esterni coperti da un pergolato si potrebbero lasciare 2 coppie???

saluti Amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto