Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

IO LE METTO IN VOLIERA A FEBBRAIO QUANDO AVRò meno problemi col freddo...ad oggi li ho ancora tutti in gabbia...l'altro giorno ho tolto le penne brutte a tutte le coppi...tra 40 giorni saranno ben impennati e pronti a riprodursi,...a gennaio inizio i piani id incremento luce
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
L'anno scorso uno dei due sasselli che erano nati non si reggeva sulle zampe e chiedendo lumi al titolare del negozio dove mi rifornisco (uno in gamba), mi ha detto che il problema quasi sicuramente era imputabile ad un'alimentazione iper proteica che causa anche in altre specie questo problema: mi suggeriva di dargli solo lo Steccopast che è giä completo, mentre io l'avevo integrato con un po' di mangime pellettato, pastoncino, ed un po' di miele. In quell'occasione un allevatore lì presente mi disse di utilizzare carne trita, uovo ed appunto le ortiche bollite, solo le cime.
Per comodità vado a Steccopast.

Maurizio

Anche con le striscioline di cuore (a mo di vermicello) si appastano alla grande.
Cmq sì, per comodità via di steccopast e va bene...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io non ingabbio mai i maschi perchè di solito danno una buona mano ad imbeccare, ma quest'anno da una coppia ormai veterana di 4 anni ho dovuto farlo per la prima volta, il motivo però non era il maschio ipereccitato ma la femmina che di punto in bianco si alzava dal nido e si metteva a rincorrere il maschio come per volerlo ammazzare,tanto che dopo averlo ingabbiato la femmina ci ripensava è andava sopra la gabbia per farsi una bella litigata questo fino a che non sono nati i pullus; ora che sta covando la sua seconda covata il maschio è libero e tutto sembra tranquillo....va un po a capire le femmine.
 
speriamo che ti vada meglio stavolta la mia la vedo spesso con paglie nel becco ma ancora non accenna la costruzione lazzaroni
 
anche io il primo nato ven pm secondo sab terzo ieri e oggi ancora un uovo missa che restera tale però....speriamo intanto sembra procedano bene speriamo
 
anche io li ho visti giovedì a far porcate maoggi di nuovo nel cestino senza paglie ne uova boh gli do ancora sta stagione poi finisce in corridoia se non fa giudizio ma mi sembra strano visto il suo comportamento comunque sentito amico con 30 coppie ad ora 7novelli tolti una miseria ha detto che sta facendo schifo per di più ha tolto 2 sass da coppia nuova e quelle brave nemmeno il nido fatto mistero
 
Anche oggi altro uovo rotto in terra, mi sorge il dubbio che li mangino,a qualcuno e' mai successo? A sto punto non so' piu' che fare anche perche' ho altre tre femmine in voliera che pur essendo senza maschio portano paglie a piu' non posso poverine!

Per il cambio femmina, lo fai se una delle altre femmine finisce il nido e lo mura, a quel punto cambi, sennò ti conviene lasciare tutto così..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

accennano qualcosa ma niente di più...appena si abbassa la temp diminuiscono va....anche i ts presicci di novembre iniziano ad accennare.ciao

per raffaellcrio: una coppia per voliera ; metti in gabbia tutti i sooggetti e individua i maschi...consiglio le femmine di nido. come le presiccie è difficle che si combini qualcosa ma tentar non nuoce; per l'immissione anche marzo va bene ma non troppo oltre però
 
Ciao ti posso chiedere dove hai trovato i tordi bottacci bianchi? conosci qualche allevatore che li vende?

Dami la femmina che ho in cova mi è nata nel 2012 con un maschio portatore,altre due femmine bianche le ho preso l'anno scorso da un amico in zona ma al momento nessun accenno ,io preferisco usare i maschi portatori ma se ti possono interessare femmine novelle non ci sono problemi mentre per i maschi è tutto un'altro discorso oltre al costo !!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

bracco 75...le femmine sono allevate o presicce???
per eden: ti riferisci al fatto di anticipare le cove per recuperare delle voliere giusto? io l'ho fatta e non mi son trovato bene....fa troppo freddo da me a febbr marzo quando dovrebbero covare... l'anno pross farò come faccio per gli altri uccelli

no mi riferivo allo specchietto x vedere nel nido . anche per me non fai bene a cercare di anticipare troppo. io allevavo dentro allora anticipavo un po ma solo x finire un po prima x il caldo

--- AGGIUNTA AL POST ---

il maschio e una femmina sono allevate una femmina no.

l'ambiete è valido ? hai messo tanti nidi? mascherati bene? il maschio sta di piu' con una delle due femmine tutte cose da verificare? se si prova a togliere l'altra i bottacci in natura in italia incominciano adesso a nidificare sei ancora in tempo in bocca al lupo coraggio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Volevo chiedervi...
Allo scadere dei giorni di cova e poi per i primi giorni dalla nascita dei pulli.... come vi comportate, nel senso, che tipi di insetti utilizzate? quanti ne date alla coppia? e per quante volte al giorno?...... vi comportate così anche per i sasselli e cesene?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao Danilo, le torde bene han fatto il nido ed entarmbe hanno deposto...purtroppo in terra e non nel nido...mi sa che è più diffcile centrare l'estro dei maschi che delle femmine nelle cove autunnali.

ciao
 
ciao a tutti sono un allevatore alle prime armi cosa gli date da mangiare alle coppie nel periodo prima della cova, specialmente per aumentare l'estro al maschio,
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Complimenti....davvero uno spettacolo....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao a tutti, io ho letto un pò questa discussione ma nn riesco a trovare nulla che mi aiuti a capire come allevare tordi bottacci, sasselli e cesene in voliere interne con la luce artificiale(fotoperiodo)...

c'è qualcuno che ha tempo e voglia di spiegarmi come procedere?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto