Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Buongiorno...oggi nati i primi bottacci...altra coppia in cova,e altre due stanno preparandosi a deporre..una coppia di isabella finito il nido,ma di mettere le cose in chiaro non ne vuole sapere...ancora battibecchi e musi lunghi....😂😂😂
 
Re: allevamento tordi

Re: allevamento tordi

olinto58 ha scritto:
Io ho realizzato diverse voliere delle dimensioni di 180 x100x180 cm, con tetto metà coperto. all'interno delle voliere ho messo una pianta di lauro ceraso. Nella parte coperta, in alto, sono stati disposti dei nidi di vimini e il fondo delle voliere è in terra.
Allevo sia tordi che sasselli e cesene. Purtroppo i risultati non sono soddisfacenti e spero, con l'aiuto vostro, di riuscire a migliorare un po.
Per tutte le specie utilizzo femmine di allevamento e maschi presicci, i tordi li tengo nelle voliere tutto l'anno. Mentre i sasselli e le cesene attualmente sono stabulati in gabbiette ed ho iniziato a incrementare le ore di luce in modo di arrivare a fine febbraio a 17,30 ore circa per poi mettere prima i maschi nelle voliere e successivamente le femmine.
Le voliere dei sasselli e cesena son attrezzate con dei neon in modo da mantenere e incrementare le ore di luce.
Secondo voi sono questa impostazione è corretta o devo fare qualche modifica?


credo che il minimo di dimensione siano le misure di 150x150x200
di dove sei?

max
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Le mie sono 120 x 180 x 200;
io credo che,se trovi la coppia giusta,ti cova anche in un armadietto ma il problema è trovare la coppia giusta:
non è facile.
Quelle indicate sono misure standard che si dovrebbero confare alla maggior parte delle coppie ma il risultato,purtroppo,non dipende solo dalle dimensioni della voliera.
 
I miei bottacci il nido lo fanno all' in circa alle 13 più o meno i sasselli il nido attorno alle 16 ore non ho fretta tanto ho il mio programma prestabilito tu hai gia messo le coppie ?

Si i tb li ho liberati ancora a metà febbraio, poi re ingabbiati per l'arrivo el burian,e poi la settimana scorsa li ho liberati nuovamente
 
cosa ne pensate di utilizzare i presicci dell anno scorso che questo anno al capanno non hanno cantato per accoppiarsi ? la muta ora è completata mettendoli nella voliera esterna con delle femmine allevate a mano riescono ad entrare in estro ? vi chiedo questo perchè un mio conoscente fa così ma ha me mi sembra un pò strano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ultimamente sto perdendo molti piccoli ......le femmine sembrano a contratto un nido dopo l'altro....le uova chiare ormai si sono estinte ...........tutto sommato si preannuncia un'ottima annata.
 
un consiglio la coppia che ho la femmina non fa niente sta sempre nel nido nonostante il maschio canta alla grande la domanda e' questa
ho un'altra femmina vicino alla voliera e il maschio sembra stare sempre rivolto nella direzione gabbietta non sara' il caso di cambiarla o aspettare i primi di maggio (femmine del 2011) maschio di cattura
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sintesi una coppia a deposto il primo uovo 2012 ,un'altra coppia di bruni a terminato il nido a mo di grattacielo !!!! altre coppie giocano con il fieno ..........ormai la stagione è iniziata.
 
Ciao. ..ho 3 coppie di tb: dalla prima coppia ho tolto 1 piccolo domenica sera dopo che la femmina ha ammazzato altri 2 piccoli (avevano 6 giorni), oggi praticamente ha già fatto il nuovo nido...
la femmina della seconda coppia è in cova e a giorni dovrebbero schiudersi le uova mentre la terza continua a riempire la mangiatoia di fieno...sperimo che continuino....
 
ciao e grazie del consiglio, ma.... scusa la domanda stupida da persona non esperta...
Mutate brune? dove le trovo?
Le femmine che ho acquistato qualche mese fà che tenco nelle corridore, possono andare bene?
Oltre a tenere le coppie separate, accorgimenti per la voliera? (molto verde, tenere umido in terra, e......
Grazie.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
L'anno scorso uno dei due sasselli che erano nati non si reggeva sulle zampe e chiedendo lumi al titolare del negozio dove mi rifornisco (uno in gamba), mi ha detto che il problema quasi sicuramente era imputabile ad un'alimentazione iper proteica che causa anche in altre specie questo problema: mi suggeriva di dargli solo lo Steccopast che è giä completo, mentre io l'avevo integrato con un po' di mangime pellettato, pastoncino, ed un po' di miele. In quell'occasione un allevatore lì presente mi disse di utilizzare carne trita, uovo ed appunto le ortiche bollite, solo le cime.
Per comodità vado a Steccopast.

Maurizio

maurizio io avevo avuto problemi come te con 3 tordini nati ma sai che non era quello il problema era stato che essendoci il fondo del nido troppo alto cioè la madre l'aveva costruito male schicciandoli con il suo peso non gli ha permesso una crescita regolare e 1 mi era morto subito gli altri 2 li ho salvati ma sono rimasti con le gambe storte in poche parole si allargavano scendendo verso le zampre tanto che facevano fatica a stare sui paletti di legno si accovacciavano sempre a me era capitato cosi poi magari il tuo e mirko sono casi diversi....


si stefano credo siano casi diversi, i nostri erano casi di problemi proteici...un mio caro amico allevatore mi ha insegnato questi trucchi sia con l'insalata che con l'ortica poiche' lui e' un appassionato allevatore di capinere e aveva sempre sto' problema...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Grazie per il guru Stefano anche se troppo esagerato !!!! mi fa molto piacere che sei contento delle mie allevate, trattale bene che vedrai le loro uova prima di quelle di Pasqua.
 
Praticamente come faccio io metto un uovo foglie di ortica con acqua di bollitura un omog un cucchiaino di miele e metto tuttoin frigor lo divido in 4gg risultati ottimi
 
cosa strana è che le uova erano 4, 3 si sono schiuse e hanno 4gg, il quarto è ancora nel nido intero.... sicuramente bianco. Ma non dovrebbe sbarazzarsene da sola? perchè continua a tenerselo nel nido? mhaaaa
 
mi spiace per il pettonero speriamo nella prossima nidiata il maschio che hai ingabbiato ti ha ancora fatto danni?sara dura si allevarne 6 però non impossibile un mio amico aveva il maschio di cesena che dopo 2gg dalla schiusa li buttava fuori una due volte alla terza appena ha deposto l'ha ingabbiato erano 6 e li ha allevati tutti e sei l'unica cosa è che restavano un po piu piccoli del solito pero è andata benissimo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
ps ieri ho liberato 5 coppie di tordi 4 coveranno in esate 1 in primavera sento gia il maschio cantare a voce alta sono a 13 ore e passa.....

Stefano anch'io proprio ieri ho sistemato le mie voliere e messo le coppie,stasera sono stato dalle 17'30 alle 18'00 ascoltando i vari schiamazzi e 3 o 4 maschi già con tono alto il tutto a luce naturale. Da quel che ho capito tu fai una coppia con luce artificiale e quattro con luce naturale ma quello che non mi torna è come mai con luce naturale ti covano dopo il 21 giugno correggimi se sbaglio.
ps è il tempo anomalo di questi giorni che ci porta a fare cose troppo in anticipo !!!!!!!!!!![/quote]

no no danilo il nido cominciano a portarlo fine aprile massimo 2a di maggio,per il canto dei tordi di adesso sento i merli e mi sembrano normali vedo che si rincorrono tempo 15 giorni e loro inizieranno le cove i becchi dei maschi infatti stanno aumentando la tonalita di giallo.....ma secondo me non cè nulla di eccezionale....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Domani proverò a vedere se riesco a fare il cambio perchè insomma la coppia non soddisfa...di solito tengo duro ma l'esperienza di anni passati mi spinge a cambiarla...al massimo non faran niente....l'unica cosa è l'utilizzo di un maschio di nido..mi han sempre detto che non van bene però leggendo il forum e altro si prevede anche questa possibilità per cui..... [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto