Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

salve...spero che mi nasceranno i tordi, anche se la gabbia non è prorpio grandissima, ma sono fiducioso,il ptimo anno li terrò per ''cipare''( il loro cip,cip) che con quello ti scendono i tordi a valanghe,ma poi, per utilizzarli come richiamo....mmm è dura trovare un presiccio che canta bene,a differenza di quelli da nido che basta poco per farli cantare, però io preferisco i presicci per il richiamo, invece da nido sono utilissimi per il CIP...siete d'accordo?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ok perfetto grazie mille,in futuro vi chiederò altre info,grazie ancora
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

secondo voi:
ho la femmina che appena il maschio si avvicina comincia a beccarlo di brutto... l'anno scorso con l'altro maschio invece andava molto d'accordo ma purtroppo il maschio non ha fatto il suo dovere... che sia perchè la femmina è ancora indietro oppure non c'è affinità?
visto che ho un'altro maschio a disposizione sarei ancora in tempo per cambiarlo...
 
Io volevo recentemente comprare una voliera per il riposo delle femmine di tordo.
Premetto che non ho trovato molti siti, anzi ne ho trovato solo uno, dove puoi solo ordinarle e nemmeno vederle ma aveva dei prezzi un po elevati,
per intenderci un pannello di 1 mt di largh. Per 2 di altezza costava 110, io dovevo fare una voliera di 2 mt x 2 x1 e avrei speso circa 800, allora ho deciso di costruirmela da solo in legno, e ho speso circa 110 a farmela, però avevo gia' 10 metri di rete
quindi ti consiglio di costruirla da solo, e pinzi la rete con la spara graffette..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per il metodo allo stecco s'intende appunto alimentare i pullus tramite uno stecco od una siringa con una pappetta preparata utilizzando prodotti specifici che si trovano in commercio (Steccopast, Energette solo per citarne alcuni): queste miscele di polveri vanno bagnate con un po' d'acqua fino alla formazione di una crema; di solito si usano tal quali, ma si possono integrare con omogeneizzati di carne, mangime pellettato, polvere di tuorlo d'uovo, miele ed altre leccornie, stando attenti a non esagerare ed a non sbilanciare il composto. La frequenza dell'imbecco sarà maggiore nei primi giorni, di solito 1 volta ogni 60-90 minuti.
 
ragazzi buonasera a voi come vanno le coppie esterne di bottacci?io premetto che per impossibilita non uso luce ma solo luce naturale ma sono u po abbacchiato perche si sente un piccolo accenno di primavera alla mattina di un maschio poi silenzio totale per di piu ho una coppia che sta il maschio sempre in cima la femmina sempre in fondo e se si avvicinano appena si allontANANO A BECCATE cosa ne dite cambiare la femmina o cosa quest'anno non ci capisco molto visto che prima di inserire le femmine in voliera i maschi canticchiavano ma adesso proprio muti grazie in anticipo a chi mi sappia consigliare ciao
Quoto quello che ti ha detto Turdus....x quanto riguarda i bottacci ho coppie riprovate che a oggi hanno tutti gli atteggiamenti tranne che quelli di riproduzione, ma non mi preoccupo affatto.....anzi mi meraviglio che i tuoi abbiano voglia di cantare.....comunque deve solo cambiare il tempo poi spero non ci siano problemi......quello che mi impensierisce sono i sasselli.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
secondo una antica ricetta di mio nonno che era allevatore già 40 anni fa le ortiche vanno bollite e miscelate con qualche biscotto polverizzato, farina di polenta e un uovo sodo. questa poltiglia va somministrata come lo stecco past e alternata a picccoli pezzi dicuore.
io ho allevato parecchi pullus in questo modo e non ho mai avuto problemi azi mi sono trovato meglio dello steccopast prima generazione, ora mi dicono essere molto meglio...se mi nasce qualcosa proverò!


ma io penso che tutto cio che serve sia gai nello stecco past il resto sonoaccorgimnti che aggiungiamo noi per aiutare i nostri piccoli pero senza rischiare di danneggiare il loro modo di alimentarsi
 
oggi la femmina gira con le paglie nel becco, ma cosa strana sembra che il maschi habbia occupato il posto dove la femmina vuole costruire il secondo nido e gli impedisce di salire.... mhaaaaa chi sa cosa gli sta passando in testa.. forse sta pensando: prima me la dai e poi magari fai il nido!!!!! :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Avrei bisogno del vostro aiuto: ho da circa 10gg 6 tb nati circa 20gg fa. Li ho imboccati come sempre con mangime sbriciolato per fagianotti più macinato magro con l'aggiunta nei primi due giorni di sverminante. Per ora tutto ok, stanno iniziando a mangiare e bere da soli, quasi tutti tranne uno, ma 3-4 soggetti stanno sempre accovacciati sul fondo del gabbione (1,20 mtX 50X50) e quando li muovo conle mani volano senza problemi. Essendo la prima volta che noto certi comportamenti volevo chiedere se è tutto normale oppure no. Sarà l' alimentazione troppo iper-proteica? Devo somministrare anche frutta?
Grazie
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum è il primo anno che ò provato a mettere tre coppie di tordi bottacci in voliera separate e ora forse una sta covando non ho osato guardare nel nido chiedo qualche informazione per alimentazione quando dovrò toglierli per alimentarli sempre se nascono vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
 
botahv79 ha scritto:
per il bottaccio i miei conoscenti semplicemente li lasciano all'aperto avendo questo turdide un fotoperiodo compatibile con le ore di luce della nostra latitudine in primavara.Discorso differente va fatto con sasselli e cesene.

il bottaccio come dice bota se ha voglia di fare basta la luce naturale, da meta' aprile a meta' maggio deve fare almeno la prima covata.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

E' ora di mettere le coppie (le devo ancora fare) nelle voliere, o va bene ancora tenerle tutte insieme??

amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

fate mai una terapia preventiva antimicotica alla coppia??
parlando con un allevatore di canarini mi ha detto che lui attua da tempo questo accorgimento e che la fertilità delle coppie è sensibilmente aumentata.
esiste infatti una micosi che colpisce l'apparato riproduttore degli uccelli, è molto molto comune, ed è in forma latente, solo che porta quasi alla sterilità della coppia oppure il maschio è molto più nervoso rompe le uova, oppure le uova sono poco spesse ecc.
la patologia si guarisce con la somministrazione di antibiotici come la tisolina per 5 gg; di antimicotici sistemici; in particolare del diflucan soluzione 5 mil. in un litro di acqua per 7/8 giorni; oppure (il più usato) il fungicin ,8 mill. in un litro di acqua per 7/8 gioni;( decisamente meglio il diflucan in quanto il fungicin non viene assorbito per via sistemica ma è efficace solo per l'apparato digestivo, parere di un professore dell'università di veterinaria di perugia) tali terapie non danno problemi agli uccelli.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

le mie "torde" stanno cominciando a muoversi, le vedo indaffarate a prendere confidenza con i nidi e a prendere qualche filo d'erba essiccata ed a posizionarla nei nidi; toglietemi una curiosità ! : il maschio partecipa alla formazione del nido?
dei tre maschi presicci: 1 canta abbastanza forte, 1 pochino pochino, ed 1 per niente.
 
lancia coppia nuovao collaudata?perche io coppie che l'anno scorso facevano strabene quest'anno schifo
 
innanzi tutto benvenuto, non esperienza in tordi mutati ma qualcuno che scrivi in queste aree che alleva tordi bruni ecc c'è...vediamo che ti dice.io dal canto mio ti posso dire che ho 9/10 cioppie tra bottacci sasselli e cesene ma le coppie buone sono forse 5...gliinsuccessi sono all'ordine del giorno e quello che a noi sembvra essere perfetto magari per loro non lo è...provare e riprovare non c'è rimedio....osserva bene i loro comportamenti per individuare i sggetti più idonei..aiutati da solo e porta pazienza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto