Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

sono a 16 ore di luce e il maschio canta alla grande da già 20 giorni...è la femmina che non ne vuole sapere mi sa..spero che con il bel tempo si attivi anche lei, bisogna pazientare!
 
Tento il tutto per tutto!!!

Tento il tutto per tutto!!!

DSCN4791.jpgDSCN4790.jpgDSCN4792.jpgù

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo tordino!!! 20 giorni di vita, continuo a imboccarlo ma mangia anche da solo!!
Sono passati 10 giorni e la femmina sta ancora finendo il nido, chissà perchè ci mette così tanto?? pensavo facesse prima!!!
Ad ogni modo come ho scritto nel titolo adesso tenterò il TUTTO PER TUTTO!!
Per chi si ricorda a chi ho chiesto vari consigli nel forum quando ho incominciato ad allevare a metà gennaio, avevo detto che da circa metà maggio,
non avrei potuto accudire più i tordini, ((più precisamente i prossimi nati, che spero siano molti di più io lavorerò tutto il giorno quindi non posso imboccarli!!!!!))
Questo sarà un grande problema, vedrò se questa coppia riuscirà a tirare su i tordini da sola!!!!

Vi terrò aggiornati!!!

((Approffitto per ringraziare ancora tutti per i preziosi consigli che mi sono stati dati in questo forum, i quali mi hanno consentito di allevare))
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ti ringrazio Stefano..anche a me ha dato la solita impressione..da ieri do solo pellettato+ acqua ed oggi sono molto più vispi..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

E' successo ancora !!!!!!! ieri tolto un nido da quattro nati il giorno 10, a prima vista nel nido sembravano tutti perfetti e anche ben impiumati 3 ancestrali e una femminuccia bruna,ma al momento di mettere gli anelli bella sorpresa tutti e quattro con le zampette esageratamente malformate,non so cosa darei per sapere il vero motivo di questa anomalia che ogni tanto mi capita,sentendo i vari esperti che conosco ognuno racconta la sua teoria ( alimentazione / troppo freddo/ troppo caldo/ nido non perfetto/ ecc.ecc.
Devo dire che nel precedente nido della stessa coppia avevo tolto tre tordini perfetti,l'anno scorso questa coppia aveva fatto cinque covate a parte la prima con 5 uova chiare avevo tolto in successione 5+5+4+4 totale 18 tordini tutti sanissimi.
Personalmente dopo 13 anni che allevo tordi non ho ancora capito il vero motivo !!!!!!!!!!!!!
 
Guarda ognuno ha la sua ricetta, parecchi allevatori danno il vivo tutti i giorni ma ce ne è qualcuno che lo dà ogni 2-3-4 giorni e non mi sembra che abbia risultati inferiori, almeno finchè non covano, poi li devi dare tutti i giorni, e quando hanno i pulli anche più volte al giorno..
 
Quest'anno è un anno strano io con le voliere fuori è stato un disastro tra il tempo e i maschi non in pieno estro,ora speriamo si stabilizzi. Tornado a noi quando il maschio espelle i piccoli vuole accoppiarsi ancora secondo me dai una dieta povera tolgli tarpe e usa un mangime tipo "soggia " molto povero di nutrienti. Poi fammi sapere.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anche per questa terza cova, siamo arrivatia al 15esimo giorno e ancora nulla. Sono sicuro che le uova sono buone, ma spero vivamente che anche questa volta non sia un sintomo di qualche problema da parte dei pullus che stanno per nascere.....Con il conseguente allontanamento dal nido da parte della madre come nella seconda covata.......Giuro che se allontana il primo, gli altri li tolgo prima che facciano la stessa fine e proverò con un pò di pazienza a crescerli anche se piccoli.... C'è qualcuno che ha mai provato qualcosa del genere?
 
un maschio disponibile ce lo dovrei avere solo che è in stanza al buio. posso essere ancora in tempo o è meglio lasciar perdere?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

da un paio di giorni vedo una femmina che scorrazza per la voliera con la paglia in becco ma per ora nessuna costruzione sembrano li per partire tutte ma ancora nulla

x danilo: la femmina non è la tua ma la mia vecchia che come un orologio in questo periodo inizia le danze.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

A mio avviso quando si comportano in quel modo è perchè non trovano le condizioni giuste: voliera, disposizione dei cestini , piante interne, esposizione alla luce, compatibilità di coppia ecc. Non è dunque facile trovare la formula giusta e questo vale per tutte le specie con il sassello in cima alla graduatoria.
Quindi bisogna provare, chiedere, riprovare, pazientare e sperare di trovare le condizioni e coppia giusta. Se fanno le uova in terra non è colpa del maschio.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Eh già c'è poco da fare...dico anche però che è poco furbo perchè ok la carenza di chi ci rifornisce i richiami ma è chiaro che bidonati una volta non si ritorna e in più ci si passa la bella novella..mah....
comunque io ho sessato al capanno quest'anno i miei 7 piccoli nati l'anno passato e....6 son sicuramente masculi visto che sbraitano da maledetti..me ne manca uno ma lo sto tenendo d'occhio perchè secondo me...che sia un en plein...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Cmq tenendoli alla luce naturale io i primi nidi li ho sempre avuti nell'ultima settimana di aprile... Speriamo dopo questa pioggia la stagione si apra bene!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La mia coppia dell'anno passato è tranquilla tranquilla quindi la vedo bene..l'altra nonostante li ho tenuti vicini di gabbia per un paio di mesi sono in continuo battibecco...ma giustamente l'amore deve essere un po' litigarello...vediamo cosa succede non appena il maschio va in amore.... [up.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Il tordo della mia prima voliera ha cominciato a cantare..è la coppia dell'anno scorso quindi dovrebbe essere ben affiatata...l'altra ancora è in silenzio...ma vedo che le liti son calate..vediamo un po' come va nel proseguo............ [lol.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Il problema di queste particolarità che contraddistinguerebbero il sesso, come il triangolo tra becco ed ochhio nei sasselli di cui si faceva menzione qualche settimana fa, è che bisognerebbe avere chi te le fa notare, chi ci spiegasse cosa guardare, come, farci vedere le differenze che saranno certo minime, avere decine di esemplari da poter sottoporre all'esame ecc. ecc. È quindi difficile, almeno per me, poter individuare differenze che mi permettano di distinguere il sesso. In poche parole, manca l'occhio critico, di chi lo fa di mestiere.

Certamente, è sui grandi numeri che si fa l'esperienza. Per quanto riguarda il triangolino nei sasselli che permetteva il riconoscimento del sesso (complimenti per la tua memoria), ho saputo da Sky che il nome dell'allevatore che veniva intervistato nella stessa trasmissinone TV è che dichiarava di non aver difficoltaà a riconoscere il sesso dei sasselli è Federico Fantacchiotti, marchigiano. Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa...magari nell'argomento allevamento sasselli per non prendere quache rimbrotto dai moderatori.
Ad ogni modo su tutti i testi sacri, italiani e non, si dice che non c'è possibilità di riconoscimento del sesso per tordi e sasselli. E tutto sommato a noi "utenti" conviene che questa impossibilità rimanga. Quando c'è uno che ne sa più di un altro quest'altro corre il pericolo di pagar dazio e il riferimento a "qualche sassello" che, ho letto sul forum, arriva a destinazione con tutte le penne al di sotto degli 11 cm non è puramente casuale.
 
no il nido non e' stato fatto e neanche l'accenno di portare in giro la paglia ora provo come mi hai suggerito
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

erameglio lasciarlo il nido perche magari lei stava portando su il fieno poi l'avrebbe modellato dopo pero bhe non è un danno irreparabile se lo sta gia rifacendo

un altra coppia delle mie ha iniziato lacova oggi pero non so quante uova ci sono.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Complimenti Aldo .. [20] azz...che contorsionista di fotografo che sei.... [Trilly-77-24.gif]
ocio.. che el prim chel ol magnà le mahsc [Trilly-77-24.gif]
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto